lunedì 14 luglio 2008

Quadrio eroe di Hotpoint Ariston nello spot di Leo Burnett. Budget oltre 20 mln

Il nuovo frigorifero del marchio di Indesit Company sarà lanciato in Italia, Uk, Russia e Turchia dal 13 luglio con la campagna 'Space Odissey' pianificata in televisione, su stampa e sul web. La direzione creativa esecutiva è di Enrico Dorizza. Previste attività nei punti vendita. Oltre 7 mln il budget per il primo flight italiano.

Una Company, Indesit, un prodotto eroe, il frigorifero Quadrio, portabandiera della marca Hotpoint Ariston e un'agenzia, Leo Burnett, che dopo i successi di 'Aqualtis', ripropone, nel nuovo spot 'Space Odissey' in onda dal 13 luglio, un mondo immaginario 'spaziale', che invade chi apre la porta del frigo. Questi i tre protagonisti della conferenza stampa organizzata oggi nella sede milanese di Indesit Company per presentare la campagna di lancio del nuovo frigo Quadrio, l'elettrodomestico che debutta sul mercato distinguendosi per tre importanti plus: 4 porte, stile innovativo e grande comfort e soprattutto un risparmio energetico superiore al 50%.

Marco Rota (foto 1), brand marketing director Indesit Company, Italia Casalino (foto 2), direttore marketing mercato Italia e Enrico Dorizza, direttore creativo esecutivo Leo Burnett, hanno intrattenuto la stampa spiegando strategie, pianificazioni e obiettivi di questa nuova comunicazione che segue il successo dello spot di lancio della lavatrice Ariston Aqualtis, sempre a firma di Leo Burnett, risultata come la campagna italiana più premiata in tutto il mondo nel 2007 (Gunn Report 2007, Grand Clio Award 2007, Leone d'oro 2006 al Festival di Cannes, Adce Awards 2006)

"Il piano di comunicazione per Quadrio si inserisce nel progetto di affermazione della marca Hotpoint Ariston a livello europeo iniziato nel 2007 con l'obiettivo di ottenere le prime posizioni nella fascia di mercato medio alta. La marca si è gradualmente affermata in Italia, Russia, Olanda, Germania e Sud Europa, e nel corso del 2008 esordirà in Francia, Spagna, Portogallo. Per fare breccia nei principali mercati, nel 2007 abbiamo selezionato come prodotto di punta la lavatrice Aqualtis, con la campagna, ormai nota, diffusa nel nostro Paese e in Inghilterra, Russia, Ucraina, Polonia e, a breve, anche in Francia, mercato altamente strategico per il lavaggio. Alcune attività di btl sostengono il prodotto anche in Spagna e Portogallo, dove, nel 2009, sarà probabilmente pianificata una campagna pubblicitaria. In Italia, dopo un annuncio stampa istituzionale che informa sulla nascita della marca, quest'anno sarà Quadrio il prodotto eroe di Hotpoint Ariston, comunicato al mercato con uno stile che segue il file rouge della campagna Aqualtis, ne riprende la colonna sonora e l'idea di un mondo immaginario in cui ci si immerge con un pizzico di magia".

Lo spot di Quadrio, decollerà in Italia il 13 luglio nei formati 30" e 15" pianificato per due settimane sulle reti Rai, Mediaset, La 7 e sui canali sky più importanti (Fox, Fox Life, Fox Crime, Tg24e Meteo 24, National Geographic e history Channel, Alice e Leonardo) per un totale di 2.600 spot, concentrati per il 50% nei programmi di punta in prime time. La campagna sarà inoltre diffusa in Uk, Russia e Turchia, per giungere, probabilmente nel 2009, in Polonia. Previsto anche un debutto della marca sul Digitale Terrestre con la sponsorizzazione del Canale Joi. Il lancio di Quadrio sarà completato, sempre a livello europeo, da una massiccia campagna stampa in 3 soggetti, affissione e attività internet utilizzando i key visual dello spot.

"La campagna stampa italiana, pianificata da Carat, riguarderà soprattutto magazines, testate lifestyle, femminili e d'arredo, mentre non sono previsti i quotidiani" ha precisato Italia Casalino, che riguardo agli investimenti in comunicazione ha spiegato: "Per i primi flight della campagna Quadrio in Italia abbiamo stanziato un budget di oltre 7 mln, mentre a livello europeo la somma ammonta a oltre 20 mln. L'investimento globale di Indesit Company previsto quest'anno vale 26 mln di euro (+10%), il 60% del quale rivolto a Hotpoint Ariston, il 30% a Indesit e il 10% a Scholtés. Tra le prime iniziative visibili in autunno, la campagna stampa delle nuove colorazioni Moon, la campagna trade per il lancio della prima Gamma Prime da Incasso del marchio Indesit e un nuovo flight di Hotpoint Ariston. In definizione il lancio di un nuovo prodotto".

Ben studiata la strategia media nei vari Paesi. Come ha spiegato Marco Rota: "In Italia dominano i mezzi classici, come la tv e, da agosto, la stampa; in Russia la televisione avrà un ruolo da protagonista, in Inghilterra avranno un peso maggiore stampa e internet e in Turchia, oltre alla tv alla stampa sperimenteremo anche l'affissione".

Spostando l'attenzione alla creatività della campagna, Enrico Dorizza ha così commentato la scelta del format: "Soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti in termini di gradimento dal film Aqualtis abbiamo deciso di non discostarci da quella creatività e di concentrarci sugli aspetti emozionali anche nella comunicazione di questo nuovo prodotto. Per questo è stata ripresa l'idea creativa di un mondo immaginario all'interno del frigo, dove i cibi e bevande diventano orbite spaziali, pianeti, meteoriti e navicelle che fluttuano come se fossero in assenza di gravità e sottolineano la capienza e ' l'atmosfera ideale' che gli alimenti respirano all'interno. A ritmarli è la stessa musica, 'Ask the mountains' di Vangelis con la produzione di FilmMaster, la regia di Rich Lee (Usa) e la creatività dell'art Antonio Cortesi, del copy Francesco Simonetti, con la mia direzione creativa esecutiva".

La campagna Quadrio, con il claim 'L'atmosfera ideale per i cibi', nei prossimi mesi terrà alta l'immagine di Hotpoint Ariston in tutta Europa, con l'obiettivo, come ha commentato Rota ' di fare ancora meglio di quanto già ottenuto da Aqualtis, sia in fatto di premi che in risultati di business".

Elena Colombo

tratto da advexpress.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante. Potete dirmi dove posso trovare informazioni dettagliate su questa campagna? Grazie e complinmenti per il lavoro che state facendo