tag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post1193277421119859382..comments2023-05-23T13:48:43.893+02:00Comments on Il blog di ADVexpress - LATO B - La pubblicità vista da dietro: Due cose sul diritto d'autore.Unknownnoreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-49606900185451134602011-09-09T22:52:02.762+02:002011-09-09T22:52:02.762+02:00Caro Alessandro, mi hai frainteso.
Se fossi solo ...Caro Alessandro, mi hai frainteso.<br /><br />Se fossi solo io a "non distinguere", tu nemmeno te ne accorgeresti. Il punto è che un numero significativo di persone la pensa come me; del resto, di chi è la colpa?<br /><br />Promuovendo, e pubblicizzando la musica (anche nel caso di brani scadenti), l'hai trasformata in una merce; la gente si interessa a un brano di musica non perchè l'apprezza, ma solo perchè va di moda (ce l'hanno gli altri, devo averlo anche io). E sono stati proprio i musicisti e le majors a fare questo, per avidità. Volevano vendere di più, ed hanno creato la domanda per la loro merce. E se la musica è una merce... io la prendo dove costa meno (e sul web costa zero).<br /><br />Hai ragione, perciò, a sentirti scoraggiato: offri una merce che si è inflazionata, e nessuno te la paga più.<br /><br />Perciò, sì: si ritornerà al mecenate, che finanzia l'artista, e la musica pubblicata seguirà i gusti e le preferenze del mecenate. E questo accadrà perchè voi non sapete offrire nulla di meglio.<br /><br />Forse, se io pagassi per la musica, potrei decidere io cosa voglio che tu componga? Non credo proprio. Perciò, se deve essere qualcun altro a scegliere, cosa mi cambia se è un mecenate a farlo?<br /><br />Il futuro è quello... anzi, forse in certi casi è già anche il presente. E la cosa non mi dispiace.<br /><br />Se A TE dispiace, sei tu che devi pagare di tasca tua per impedirlo. Saresti disposto, ad esempio, a offrire di realizzare i videoclip gratis?<br /><br />Tu parli di libertà dell'artista... ma a me sinceramente importa poco se l'artista è libero o no, perchè produce musica comunque. Se l'artista vuole essere indipendente, è un SUO desiderio, e se lo paga lui.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-88969293924485103382011-09-06T14:38:50.521+02:002011-09-06T14:38:50.521+02:00Caro uno qualsiasi, in pratica mi hai appena detto...Caro uno qualsiasi, in pratica mi hai appena detto: "Siccome io non distinguo cosa è fatto bene da cosa è fatto male, non me ne frega nulla della qualità. Quindi ritengo giusto non solo non pagare chi fa un lavoraccio, ma nemmeno chi fa un buon lavoro." Mi perdonerai se quello che hai appena scritto lo trovo sconfortante in maniera incredibile, vero?il Gaienihttps://www.blogger.com/profile/03138879149464157007noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-80867381367177519732011-09-06T09:33:09.437+02:002011-09-06T09:33:09.437+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.il Gaienihttps://www.blogger.com/profile/03138879149464157007noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-35500610009430393602011-09-05T19:26:38.099+02:002011-09-05T19:26:38.099+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.il Gaienihttps://www.blogger.com/profile/03138879149464157007noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-58085915154175279662011-07-31T12:58:31.789+02:002011-07-31T12:58:31.789+02:00Appunto. Non ci sono pià soldi. Ma da dove venivan...Appunto. Non ci sono pià soldi. Ma da dove venivano quei soldi? Dagli utenti. E gli utenti non vogliono più spenderli, perchè a loro non interessa affatto la promozione di un brano.<br /><br />Tu continui a dire che produrre musica è costoso: noi utenti ti diciamo che non ti crediamo, e non ti diamo i soldi. Semplice. Se noi non vediamo la differenza di qualità tra un video fatto da te, e uno girato con una minidv (o magari vediamo la differenza, ma non ci importa, perchè tanto preferiamo vederlo con youtube piuttosto che con lo schermo HD, e su youtube la differenza è minima), il tuo lavoro diventa superfluo. Perciò, il tuo posto viene preso da chi fa un lavoro magari meno accurato, ma con meno spese.<br /><br />Al mercato discografico mancano i fondi perchè gli utenti non li forniscono più: e gli utenti non forniscono più soldi perchè a loro il mercato discografico non serve e non interessa più.<br /><br />Uno qualsiasi<br /><br />(sì, prima che tu me lo chieda, sono lo stesso "uno qualsiasi" di Punto Informatico, dove tu partecipi con il nickname di Liosandro)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-4783483288576623452011-07-26T12:11:03.345+02:002011-07-26T12:11:03.345+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.il Gaienihttps://www.blogger.com/profile/03138879149464157007noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-12078725497578212872011-07-26T12:10:49.228+02:002011-07-26T12:10:49.228+02:00Nessuno più lo chiede? Mai detto questo. Ho detto ...Nessuno più lo chiede? Mai detto questo. Ho detto che non ci sono più i soldi per farli come una volta usando strutture adeguate. Negli anni '90 facevo videoclip pieni di effetti, per la Turci ne facemmo uno completamente in CG3d. Ora si va su una spiaggia con una minidv. Se pagano il montaggio è tanto, e ssi vede dalla qualità penosa che hanno oggi. Ma non è un cambiamento del tipo di promozione cercato, bensì imposto dalla mancanza di soldi. Il mercato discografico non me li chiede perché non può più permettersi di fare quello che faceva proprio a causa della mancanza di soldi.il Gaienihttps://www.blogger.com/profile/03138879149464157007noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-56758598900203886282011-07-20T15:14:27.777+02:002011-07-20T15:14:27.777+02:00L'assurdità dell'intervento di Gaieni è di...L'assurdità dell'intervento di Gaieni è di parlare di domanda ed offerta, e poi di prendersela con la pirateria.<br /><br />In un contesto di libero mercato, l'offerta è plurima: se io compro qualcosa, posso rivenderlo. E se vendi le copie, automaticamente chi le compra è in grado di farne altre, l'offerta diviene infinita, e il prezzo crolla a zero.<br /><br />Per questo motivo, non è assolutamente possibile vendere i beni digitali, ora che non sono più legati al supporto. Il modello di business basato sul copyright è morto.<br /><br />E Gaieni dovrebbe essere il primo a saperlo: lui stesso, in altre circostanze, aveva dichiarato che in passato produceva i video per lanciare i brani musicali (quindi, faceva parte del mercato discografico), e che oggi non c'è più nessuno che glielo chiede.<br /><br />Uno qualsiasiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-90259175496414258.post-26854188557401008482011-07-14T08:45:06.734+02:002011-07-14T08:45:06.734+02:00Il problema delle tesi di Alessandro Gaieni, che c...Il problema delle tesi di Alessandro Gaieni, che continuo a definire "Antiquariato ideologico" :-) è che si limitano a difendere il bel tempo antico prima della rete, senza proporre soluzioni e senza prendere atto del fatto che la novità digitale comporta tanto problemi quanto <b>opportunità</b>.<br /><br />Molti artisti hanno bisogno di farsi conoscere prima di monetizzare. <br /><br />Succedeva in passato, succede anche oggi. La differenza è che la Rete offre PIU' OPPORTUNITA' per farsi conoscere che in passato. E questo è un indubbio lato positivo che AIUTA i giovani artisti (Ieri a Moby Dick, trasmissione di Radio 2, una giovane artista ha detto "il mio discografico mi ha detto: mettiamo un po' di brani su Internet, per vedere le reazioni del pubblico"; cercando Moby Dick, Radio 2 e la data 13 luglio 2011 dovrebbe essere reperibile il podcast).<br /><br />Come si vede, la copia digitale offre anche delle opportunità di cui persino i discografici si stanno accorgendo, sia pure con 20 anni di ritardo rispetto, ad esempio, alla cantante americana Ani di Franco (se ne parla anche qui: http://www.economist.com/node/174267 ).Giannihttps://www.blogger.com/profile/01594289081222502515noreply@blogger.com