martedì 1 aprile 2008

Gli autori di Lato B

Pasquale Diaferia

E' autore di famose pubblicità, alcune premiate in festival internazionali. E’ anche un pioniere del digitale, come primo italiano della storia nella Giuria Cyber a Cannes.

Insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa all’UnInsubria, ed è direttore di Metabasis.it, rivista internazionale di filosofia e comunicazione. E’ stato direttore di quotidiani on line, sia della pubblicità che generalisti.

Ha pubblicato Biz-Diz (1990), il videogioco “Shoot the Account” con le scenografie di Lele Luzzati (1997), e “Come diventare ricchi con la pubblicità – i due autori non ci sono ancora riusciti” (2006) dedicato ad Enzo Baldoni.

Massimo Giordani

Massimo Giordani, CEO della new media agency Time & Mind, dopo aver esplorato negli anni ’80 le opportunità offerte dalle prime interfacce grafiche e dai sistemi ipertestuali, con l’avvento del Web ha focalizzato i suoi interessi sullo studio dell’impatto che la convergenza digitale ha sul mondo della comunicazione e del marketing.


Gianni Lombardi

Disegnatore di fumetti, marinaio, copy, scrittore freelance, istruttore di Yoga, in nessun caso mai veramente bene. Per dirne una, ha fatto per venti anni il copy ma tutti i suoi clienti scrivono meglio di lui.

Segretario dell'ADCI per tre mandati e mezzo, nel 1995 ha curato il primo CD interattivo mai realizzato da un Art Directors Club, e la prima newsletter via e-mail del pubblicità italiana. Nel 2007 ha organizzato il primo Congresso italiano dei freelance e alcuni seminari professionali per l'ADCI. Collezionista di cariche, è stato segretario dello IAB Interactive Advertising Bureau, proprio negli anni in cui stava scoppiando la bolla speculativa.

Insomma, una vita in prima linea, mentre nelle retrovie i pezzi grossi della "pub" facevano harakiri oppure svendevano le salmerie.

Siccome viene periodicamente accusato di non contare nulla perche' non ha mai vinto premi, dichiara subito di non contare nulla perche' non ha mai vinto premi.

Ha pubblicato diversi libri, nessuno degno di nota. Insomma, onesta mediocrità, con qualche guizzo nella capacità innovativa e nell'anticipare i tempi. Ma ormai i tempi sono arrivati, e non ha più nulla da anticipare, salvo essere l'autore del primo blog italiano dedicato allo Yoga.


Salvatore Sagone

Presidente, co-fondatore, e direttore responsabile dei contenuti di ADC Group, la casa editrice che pubblica i siti ADvexpress ed e20express, oltre che le riviste NC, e20 e i Quaderni della Comunicazione.

Nato nel 1960 è giornalista professionista dal 1991. Si è laureato in Lettere e Filosofia, e dal 1987 lavora nell’editoria specializzata nella comunicazione, media e pubblicità.
Nel 1991 approda al Gruppo Pubblicità Italia, che lascia nel settembre 2000 con la carica di direttore responsabile del settimanale Pubblicità Italia e degli altri prodotti editoriali del Gruppo.
Dal 1997 al 2007 è stato cultore della materia ‘Sociologia della comunicazione-Pubblicità' presso il Politecnico di Milano.


Stefania Salucci

Nasce a Firenze il 26 dicembre 1975.
Giovanissima si interessa alla comunicazione sociale e collabora con ADEE, Ad European Events, per lo sviluppo di progetti di comunicazione sociale e d'impresa, l’organizzazione della rassegna internazionale AD SPOT AWARD e di convegni sulla comunicazione sociale promossi dalla Regione Toscana.
Nell’ambito del giornalismo si è occupata di festival ed eventi internazionali sulla pubblicità, CSR e comunicazione sociale.
Attualmente risiede a Milano, dove svolge un lavoro di freelance come illustratrice, art director e copywriter.