giovedì 15 maggio 2008

Audi: un 2008 di grandi modelli e di comunicazione a 360°. Budget stimato oltre i 30 mln

Ha stupito l'effetto creato dall'innovativa tecnica di ripresa cinematografica, la termografia, che ha reso luminescenti le figure al centro della campagna di lancio della nuova Audi A4 Avant, on air da alcune settimane con la firma di Verba Ddb. Per conoscere il motivo che ha spinto la casa automobilistica tedesca a scegliere questo device stilistico e per avere qualche anticipazione sui prossimi lanci di prodotto e, ovviamente, pubblicitari, ADVexpress ha intervistato Guglielmo Fadda, direttore marketing Audi.

Perché la scelta di questa tecnica per la campagna?

Semplice: in linea con il posizionamento dell'auto 'all'avanguardia della tecnica', che vanta un design rinnovato, nuove dotazioni ed equipaggiamenti, anche nella comunicazione televisiva l'auto ha deciso di stupire, suggerendo, nello spot, un effetto termografico, ottenuto grazie a una particolare tecnica di postproduzione, con l'obiettivo di suggerire un linguaggio proprio di Audi.

Avete in serbo altri lanci nei prossimi mesi?

Certamente, quest'anno Audi ha obiettivi di crescita molto importanti, stimabili in circa il +10%. Per questo nei prossimi mesi arriveranno sul mercato nuovi modelli, che supporteranno la crescita del Gruppo sia a livello di business che di immagine. Dopo il lancio, a gennaio, dell'A 4 in versione berlina, a maggio è stata la volta dell'A 4 Avant, al quale seguirà, a breve, l' A 3 Cabrio che completa il portfolio di prodotti cabrio con un modello particolarmente adatto a un pubblico femminile. Non dimentichiamo, inoltre, che in aprile è stata presentata al mercato la sportiva R 6 Avant con 580 cv. In cantiere, prossimamente, il debutto della TT con motore turbo diesel, un vero e proprio esordio della vettura sportiva con questo tipo di motorizzazione. Infine, negli ultimi mesi dell'anno, è previsto il lancio della nuova Audi Q5.

Veniamo alla comunicazione: quali modelli vedremo, oltre che su strada, anche on air?

Tutti i modelli avranno un supporto pubblicitario, anche se alcuni avranno strategicamente un investimento più cospicuo in televisione, come l'A4 Berlina, l'A 4 Avant, la Q5 e l'Audi TT. Oltre alla televisione, abbiamo previsto anche la stampa e la radio, che dare maggiore notorietà ai lanci. Da quest'anno, infine, abbiamo esteso la pianificazione anche al web, con l'obiettivo di rinviare gli utenti ai test drive e ai servizi all'interno delle concessionarie Audi. In generale, affidiamo alla televisione la funzione di amplificare l'immagine del marchio con tecniche di forte impatto, alla stampa quella di argomentare e spiegare i benefit tecnologici delle auto.

Avete mai pensato agli eventi?

Gli eventi rappresentano per Audi uno strumento strategico per avvicinare la marca al pubblico. Tra le iniziative di maggior rilievo, mi piace citare la presentazione, a Genova, dell'A 4 Avant e della barca Audi Sailing Team che ha partecipato al campionato TP52. In città erano stati allestiti enormi maxischermi in cui i venivano proiettate le immagini del pubblico riprese attraverso telecamere termografiche che hanno creato effetti veramente suggestivi.

I modelli Audi sono protagonisti anche all'interno di pellicole famose?

L'Audi R8 fa la sua comparsa nel film Iron Man, guidata dall'eroe Tony Stark , mentre Gwyneth Paltrow è al volante dell'Audi S5 Coupè. La presenza di Audi nel film è sostenuta da una campagna veicolata al cinema, su stampa e sul web con l'adattamento creativo di Verba Ddb.

Un piano così articolato di campagne e iniziative avrà il supporto di un investimento cospicuo...

Il budget in comunicazione Audi crescerà, quest'anno di circa il 50% per sostenere il lancio dei nuovi modelli con campagne di grande appealing che stupiscano il nostro pubblico e diffondano sui mezzi più strategici un'immagine di alto livello del brand automobilistico, sottolineandone i valori della sportività e dell'avanguardia tecnica. ( Secondo quanto risulta ad ADVexpress, la casa automobilistica investirà quest'anno in comunicazione una somma vicina ai 35 mln di euro).

Quali sono le vostre agenzie di riferimento per le attività pubblicitarie?

Verba Ddb si occupa della nostra creatività in Italia, Mediacom della pianificazione. A livello internazionale, oltre al network Ddb che ci segue in alcuni Paesi come Spagna e Francia, ci avvaliamo della BBH in Inghilterra e di agenzie tedesche in Germania.

Diamo un'occhiata ai dati relativi al 2007 e a quelli previsti per il 2008

Nel 2007 sono state vendute oltre 60 mila vetture Audi in Italia. La stima, per il 2008, è di un risultato superiore del 10%.

Elena Colombo

tratto da www.advexpress.it

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