mercoledì 28 maggio 2008

Nestlé Cereali: 20 mln il budget 2008. +25-30% sul 2007

Un incontro interamente dedicato alla sana alimentazione quello che si è tenuto questa mattina a Milano. Protagonisti i prodotti Nestlé Cereali, in particolare Nesquik e Fitness. Franca Marangoni, nutrizionista; Augusta Pozzi, psicologa; Gianni Cioffi, esperto in scienze motorie e Manuela Mezzasalma, marketing manager Nestlé CPW Italia, hanno fatto il punto sull'importanza di una colazione allo stesso tempo completa e gustosa, che consenta a grandi e piccini di affrontare al meglio le fatiche quotidiane.

Gli ingredienti migliori? Latte, frutta e, naturalmente, cereali, che, nelle proposte di Nestlé, consentono di fare il pieno di energia senza rinunciare al gusto e alla linea. "E' importante che la colazione sia vissuta come un momento piacevole per tutti, e soprattutto per i bambini", ha spiegato Augusta Pozzi. "La colazione deve fornire il giusto 'carburante' per tutte le attività, fisiche e mentali, da svolgere nel corso della giornata e per questo non deve essere trascurata", ha aggiunto Gianni Cioffi.

D'accordo anche Franca Marangoni, che ha sottolineato in particolare il fatto che "i cereali integrali, ricchi di carboidrati a lento rilascio, rendono disponibile all'organismo una riserva di energia per tutta la giornata. Inoltre, è stato dimostrato che per chi li consuma abitualmente si riduce il rischio di obesità".

Per comunicare tutti questi aspetti, è stato intrapreso un lungo lavoro, sia sul fronte dei bambini che su quello degli adulti. Per quanto riguarda i più piccoli, vengono proposti prodotti di gusti e forme differenti, proprio per rendere più stimolante e divertente il momento della colazione. "Molta attenzione – ha spiegato Manuela Mezzasalma (nella foto a sx) - è stata riservata anche al packaging, che è il primo vero strumento di comunicazione: ad esempio, il coniglio Quicky rende le confezioni di Nesquik più divertenti, e sul retro sono presenti dei giochi per i bambini. Ma non solo: una novità di quest'anno è la presenza di un magazine che si apre direttamente sulla confezione, interamente dedicato alle informazioni sui cereali integrali".

"Inoltre - ha continuato la marketing manager- il personaggio del coniglio Quicky incontra i bambini nei momenti di dinamismo e attività fisica, ad esempio con la presenza nel circuito Play Planet. E' stato poi progettato un sito interamente dedicato a Nesquik, www.nesquikclub.com, ricco di giochi ma anche di suggerimenti per le mamme".

Per quanto riguarda gli adulti, Mezzasalma ha sottolineato che "per andare incontro a consumatrici sempre più consapevoli, anche la gamma Fitness si è rinnovata. Il restyling, che è stato curato da agenze internazionali, ha coinvolto il marchio a tutto tondo, a partire dal logo e dalla celebre silhouette. Ora i cereali Fitness hanno un nuovo look, sono protagonisti di attività di sampling e di campagne informative nelle scuole di danza, e vengono utilizzati per la sponsorizzazione di eventi particolari, come ad esempio l'Avon Running. Proprio per il prossimo weekend, inoltre, è prevista la distribuzione dei cereali Fitness davanti ad alcuni cinema, in occasione dell'uscita del film 'Sex & the City'".

Il budget stanziato in comunicazione per il 2008 dalla divisione Cereali di Nestlé, è di circa 20 milioni di euro. Gran parte dell'investimento, cresciuto del 25-30% rispetto al 2007, è dedicata all'above the line, con l'uscita di differenti campagne, dedicate ai vari prodotti.

Partendo dai bambini, Manuela Mezzasalma ha spiegato ad ADVexpress che "Nesquik è protagonista durante tutto l'anno di una campagna stampa pianificata sui principali magazine e di tre differenti spot. Il primo, on air sui canali nazionali e satellitari, è uno spot istituzionale che ha come protagonista Quicky e che presenta un codino dedicato alle varie promozioni; il secondo è invece dedicato alle mamme ed è stato pianificato sulle tv del sud e sui canali satellitari a target mamma. Infine, è stato realizzato uno spot ad hoc per il lancio del nuovo Nesquik Duo, che abbina al cioccolato classico anche il cioccolato bianco. L'agenzia di riferimento è McCann Erickson, mentre il centro media è Maxus".

"Su internet – ha continuato la marketing manager - è prevista una campagna banner, studiata da Mrm Worldwide e pianificata sui siti in target (ad esempio quelli di videogiochi), allo scopo di invogliare i più piccoli a collegarsi al sito di Nesquik. Per quanto riguarda invece Cheerios, prodotto apprezzato da bambini e adulti, è stato ideato uno spot dedicato da Saatchi&Saatchi".

Passando al target adulti, Mezzasalma ha sottolineato che "il marchio comunica per tutto l'anno. Si parte subito dopo le vacanze natalizie, con la promozione del 'Diario alimentare', grazie alla quale è possibile accedere, immettendo un codice presente sulle confezioni di cereali, a preziosi consigli per la linea. Oltre alla promozione, sono previsti uno spot e una campagna banner sui siti in target. Una promozione simile, supportata da un altro spot, è stata ideata a maggio, con la creazione di tre sezioni del sito dedicate all'allenamento specifico di gambe, glutei e addome e consultabili sempre grazie ad un codice. Inoltre, uno spot specifico è stato dedicato a Fitness & Chocolate, lanciato a febbraio. Per le barrette Fitness, abbiamo utilizzato lo stesso spot dello scorso anno, mentre andrà on air proprio a partire da giugno, a sottolineare il restyling che ha interessato la gamma, il nuovo spot istituzionale, che non si limita più a presentare il prodotto, ma ne sottolinea l'importanza come alleato per la linea. Anche in questo caso, per gli spot ci avvaliamo della collaborazione di Mc Cann Erickson, mentre per la parte web ci riferiamo a Mrm Worldwide. E' ancora in fase di valutazione la campagna stampa".

"Importante sottolineare – ha aggiunto la marketing manager- che il sito di Fitness (www.nestlé-fitness.com), dedicato per ora a tutti prodotti riuniti da questo brand, comprese le nuove acque minerali, è stato completamente rinnovato dal 14 maggio: ora lo caratterizzano nuovi contenuti e un home page in stile 'agenda', ricca di suggerimenti preziosi per le navigatrici. La rete è uno strumento importante per noi, che ben si adatta al nostro target, costituito da donne dinamiche e moderne".

Un ampio ventaglio di iniziative nel campo della comunicazione per Nestlé Cereali, la divisione di Nestlé che ha chiuso il 2007 con un fatturato di 100 milioni di euro e punta a crescere ulteriormente nel 2008.

Serena Piazzi


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