giovedì 24 luglio 2008

'Fast moving consumers': la nuova identità dei consumatori



I consumatori, sempre più esposti alla multimedialità, si muovono con grande velocità: rapidi nell'apprendere e nel far circolare le informazioni. Ma le aziende sono lente. Puntano tutto sul contenimento dei costi e poco sulla differenziazione. Queste le considerazioni che risultano dal seminario annuale, tenutosi presso l'Unione del Commercio e del Turismo, che fa il punto sulle ricerche di Gfk Eurisko. Ai microfoni del Tg Cannes Giuseppe Minoia presidente dell'istituto, sottolinea che i nuovi consumatori sono rapidi, informati e dinamici, tanto da essere definiti 'fast moving consumers'. Tuttavia alla velocità dei consumatori fa da controaltare la lentezza dei prodottori. Come ha spiegato al Tg Cannes Remo Lucchi amministratore delegato di Gfk Eurisko. La deriva sta nella scelta delle aziende di competere sul semplice contenimento dei costi piuttosto che su investimenti in ricerca e sviluppo che permettano una reale differenziazione di prodotto.

Nessun commento: