venerdì 26 settembre 2008

Paul Wauters nuovo Chief Creative Officer di TBWA\Italia

Belga, 42 anni, già creative partner dell'agenzia Famous di Brussels dal 2009 rivestirà il ruolo in precedenza di Fabrizio Russo. Il team creativo dell’agenzia è composto anche da Geo Ceccarelli e Alessio Riggi, rispettivamente direttori creativi della sede di Milano e di Roma. L’agenzia ha chiuso il 2007 a +30% e prevede che il 2008 si un anno di consolidamento dei risultati raggiunti.

C'era un ospite d'eccezione quest'oggi seduto a tavola al ristorante Torre di Pisa a Milano al tradizionale pranzo organizzato da TBWA\Italia per presentare i risultati dell'agenzia e gli obiettivi per il 2008.

E' Paul Wauters (nella foto), il nuovo Chief Creative Officer dell'agenzia, che dal 1 gennaio 2009 sarà ufficialmente in carica dopo l'uscita di Fabrizio Russo, fino a qualche mese fa socio e Chief Creative Officer di TBWA\Italia nonchè Amministratore Delegato della sede romana dell'agenzia.

42 anni, già Creative Partner dell'agenzia Famous (ex LG&F) di Brussels che per ben 3 volte in 5 anni è stata nominata "Agenzia dell'Anno". Wauters, ha spiegato Marco Fanfani (foto 2), CEO TBWA/Italia: " E' stato scelto dopo mesi di osservazione del mercato internazionale, per i numerosi riconoscimenti professionali ottenuti (tra questi ricordiamo 6 Leoni a Cannes, New York Film Festival, Effie Award), per l'atteggiamento fortemente imprenditoriale che ben si sposa con lo spirito dell'agenzia, ma anche e soprattutto per la capacità di vivere la creatività in modo 'media neutral', spaziando dall'Advertising al Digitale al Below The Line".

La decisione, presa da Fanfani dopo una lunga selezione tra circa 7 – 8 candidature, molte segnalate dal network internazionale: "è in linea con la strategia di TBWA/Italia e del Network – ha precisato il CEO –: fare in modo che la Disruption – DNA strategico di TBWA\ - si possa esprimere in quante più forme di comunicazione possibili". Il team creativo della struttura è ora composto da Wauters, Geo Ceccarelli (foto 3) - Direttore Creativo Esecutivo per la sede di Milano - ed Alessio Riggi (foto 4) - Direttore Creativo Esecutivo per la sede di Roma. Entrambi 35 anni, in TBWA\Italia dal 2002 in qualità di Direttori Creativi Associati e da luglio 2008 Direttori Creativi Esecutivi, vantano già numerosi riconoscimenti, come il Mezzo Minuto d'Oro, il premio Giovani Leoni a Cannes e il premio RadioFestival.

Il motivo che ha portato il manager e non selezionare un creativo italiano è presto detto: "Sappiamo come nel nostro Paese sia spesso difficile trovare creativi giovani che abbiamo maturato una visione a 360° - ha precisato Fanfani - . L'obiettivo dell'agenzia è di costruire un unico reparto creativo per tutto il Gruppo e amalgamare il più possibile tutte le discipline e i servizi offerti, pur mantenendo distinte le varie società e gli specialisti che vi lavorano, e crediamo che Wauters abbia la vision e l'esperienza internazionale per poter guidare la struttura in questo percorso. E' un creativo, un manager e un talento di vasta esperienza, è giovane, ha lavorato in vari Paesi e si è recentemente occupato del lancio dell'area digitale dell'agenzia belga da cui proviene".

Paul Wauters, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti oggi a Milano, ha così descritto il proprio modello di lavoro. "Sono solito fare in modo che tutti i creativi e gli specialisti nelle varie discipline condividano una vision creativa e lavorino in modo da apportare ciascuno idee e suggerimenti per costruire una trama avvincente. Non realizzo campagne con l'obiettivo di vincere premi a Cannes, preferisco che piacciano alla gente e vengano viste e ricordate. In generale, nei vari Paesi in cui ho lavorato non ho riscontrato un'eccellenza creativa e in Italia ho l'impressione che poche campagne siano memorabili.Il mio nuovo incarico sarà una sfida, anche sul fronte creativo".

Spostando l'attenzione all'agenzia, come dichiarato da Fanfani. "Il 2007 si è chiuso con grandi risultati, l'agenzia è passata da 110 a 160 persone ed è cresciuta del +30% ". Gli inizi del 2008 sono stati buoni, nei primi sei mesi la crescita ha superato le aspettative, ora la situazione del mercato non è favorevole, tuttavia crediamo che il 2008 sarà un anno di consolidamento dei risultati ottenuti". Entro qualche mese l'agenzia prevede di crescere fino a 180 collaboratori.

Elena Colombo

Biografia Paul Wauters

Nasce a Mortsel, in Belgio, nel 1965. Dal 1° ottobre 2008 e' Chief Creative Officer di TBWA\Italia. Inizia la sua carriera come Copywriter nel 1995 in Leo Burnett Brussels e Air Brussels. Nel 1999 è Senior Copywriter in Duval Guillame Brussels – nominata agenzia europea dell'anno agli Eurobest del 2002 - su clienti come Sara Lee, Dexia Bank, Ricard, Stella Artois, the National Broadcasting Company, Sagoma publishing. Nel 2001 torna in Leo Burnett Brussels come Direttore Creativo dell'agenzia. Firma la saga di successo (mamma e figlia) per il brand Dreft di Procter&Gamble. Vince premi per le campagne di McDonald's, Heinz e la birra Jupiler. Nel 2003 si sposta a Tokio dove lavora in Beacon sulle campagne Ariel, facendo parte del team internazionale di P&G. Sempre nel 2003, torna in Belgio ed entra in LG&F, oggi Famous. Con lui LG&F per 3 volte in 5 anni vince il premio agenzia dell'anno in Belgio e si classifica seconda all'Eurobest del 2006.
Tra i clienti di Famous: Proximus Telecom, Bacardi-Martini, SN Brussels Airlines, Toyota, AXA Bank, Lee jeans Europe, The Belgian Postal Services e due radio belghe nazionali. E' sposato e ha 3 bambini.

Premi

Prima del 2005 ha vinto numerosi premi, tra questi Epica e FAB per Heinz, Mobius Award per Disneyland Resort, Golden Antenna Radio Awards per la birra Kriek e Flair Magazine. Ha vinto anche circa 40 premi per tutti i media al Creative Club of Belgium il Gran Prix Méribel, New York Festivals, Effie e European Effie.

tratto da advexpress.it

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