giovedì 15 gennaio 2009

Zurich Connect sfida la crisi con l'adv e Publicis. Budget di 20 mln

Nato a ottobre, il nuovo brand di Zuritel, l’assicurazione diretta (online e telefonica) del gruppo Zurich, si presenta sul mercato sfidando le altre polizze auto e promettendo rimborsi di 10 euro in buoni benzina in caso di sconfitta. La campagna, affidata alla voce di Oreste Lionello, è stata curata da Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo , direttori creativi esecutivi di Publicis Milano

C'è un solo modo per difendersi dalla crisi economica: puntare sulla convenienza e sulla qualità dei propri servizi. È quello che sta facendo Zurich Connect, il nuovo brand di Zuritel, l'assicurazione diretta (telefonica e via Internet) del gruppo Zurich. "Ai consumatori diciamo di venire con noi perchè risparmiano", dichiara Alida Galimberti (foto 1), direttore marketing di Zurich Connect. Per rendersene conto bastano pochi minuti, il tempo di un preventivo. Da qui nasce l'idea dell'iniziativa 'Battiamo la tua polizza': "Noi chiediamo - spiega la Galimberti - ai titolari di polizza auto di fare un preventivo che abbia le stesse condizioni della loro polizza e, nel caso la nostra offerta sia più cara, ci impegniamo a rimborsare il cliente inviando 10 euro in buoni carburante".

L'iniziativa è al centro del piano di comunicazione firmato da Publicis per il lancio del nuovo marchio Zurich Connect, nato lo scorso ottobre a seguito di un'operazione di rebranding. Luca Scotto di Carlo (foto 2, a dx), da settembre direttore creativo esecutivo di Publicis con Vincenzo Gasbarro (foto 2, a sx), ha spiegato che l'idea della campagna nasce dalla 'doppia anima' della compagnia: da una parte Zurich che, con il suo colore blu, rappresenta l'esperienza, la tradizione e l'affidabilità del grande gruppo assicurativo; dall'altra Connect che, con il suo arancione, simboleggia l'innovazione e la capacità di creare collegamenti in modo diretto e immediato. Principi fondamentali per un'assicurazione diretta che punta tutto su call center e sito web, eliminando l'intermediazione degli agenti.

La campagna, on air dallo scorso lunedì e pianificata dal centro media ZenithOptimedia, prevede periodici passaggi televisivi sulle reti Rai, Mediaset e su La7; spot radiofonici sui principali network nazionali (Rtl 102.05, Radio DeeJay, Radio Capital , Rmc, Radio Rai, Radio 24, R101 e Radio 105); e pubblicità su quotidiani, free press e magazine (Corriere della Sera, La Repubblica, City, Metro, Leggo, City, Il Magazine del Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica e Panorama). Non poteva mancare poi una presenza su Internet, sotto forma di banner, pagine co-branded e text link su siti come Msn, Libero, Virgilio, Quattroruote , etc., con l'obiettivo di attirare utenti sul sito di Zurich Connect. Solo per il web la creatività, anzichè da Publicis, è stata curata da Ubiquity e dall'agenzia creativa di Zenith Optimedia.

Alida Galimberti ha specificato che l'investimento annuale in comunciazione e marketing di Zurich Connect è quantificabile in circa 15/20 milioni di euro. La distribuzione di tale budget sui vari media è così articolata: 40% per la tv, 20% per la radio, 20% per la stampa e 20% per Internet. Lo spot televisivo, accompagnato dalla voce fuori campo di Oreste Lionello, è stato realizzato con lo stile del cartone animato da Mauro Gatti di Mutado giocando con i codici cromatici della compagnia: il blu e l'arancione su sfondo bianco.

La squadra creativa è composta, oltre che dai direttori creativi esecutivi Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, anche da Stefano Colombo, direttore creativo/head of art; Umberto Bartolini, senior copywriter; e Salvatore Urso, art director.

Infine, qualche dato per inquadrare con maggiore precisione il mercato dell'assicurazione diretta. Anche se l'identikit dell'utente tipo è quello di un uomo piuttosto giovane residente nei grandi centri urbani, sposato e con istruzione superiore, i dati presentati quest'oggi dalla Galimberti evidenziano che l'assicurazione diretta si sta diffondendo in maniera sempre più capillare raggiungendo anche le realtà più piccole e le persone più mature. In particolare nell'ultimo anno si è registrato un incremento significativo della presenza femminile (+17%), passando dal 30% del 2007 al 35% del 2008. Nel 2008, i preventivi richiesti a Zurich Connect sono stati 1.500.000, registrando una crescita del 44% rispetto all'anno precedente. Il canale preferito risulta essere Internet che raccoglie oltre il 55% delle richieste di preventivo, contro il 45% del telefono. A fine anno, Zurich Connect aveva 240mila clienti. Complessivamente, in Italia, il mercato delle dirette si attesta su una quota prossima al 6%, lasciando il restante 94% alle compagnie tradizionali.

Mario Garaffa

Nessun commento: