L'iniziativa è al centro del piano di comunicazione firmato da Publicis per il lancio del nuovo marchio Zurich Connect, nato lo scorso ottobre a seguito di un'operazione di rebranding. Luca Scotto di Carlo (foto 2, a dx), da settembre direttore creativo esecutivo di Publicis con Vincenzo Gasbarro (foto 2, a sx), ha spiegato che l'idea della campagna nasce dalla 'doppia anima' della compagnia: da una parte Zurich che, con il suo colore blu, rappresenta l'esperienza, la tradizione e l'affidabilità del grande gruppo assicurativo; dall'altra Connect che, con il suo arancione, simboleggia l'innovazione e la capacità di creare collegamenti in modo diretto e immediato. Principi fondamentali per un'assicurazione diretta che punta tutto su call center e sito web, eliminando l'intermediazione degli agenti.
La campagna, on air dallo scorso lunedì e pianificata dal centro media ZenithOptimedia, prevede periodici passaggi televisivi sulle reti Rai, Mediaset e su La7; spot radiofonici sui principali network nazionali (Rtl 102.05, Radio DeeJay, Radio Capital , Rmc, Radio Rai, Radio 24, R101 e Radio 105); e pubblicità su quotidiani, free press e magazine (Corriere della Sera, La Repubblica, City, Metro, Leggo, City, Il Magazine del Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica e Panorama). Non poteva mancare poi una presenza su Internet, sotto forma di banner, pagine co-branded e text link su siti come Msn, Libero, Virgilio, Quattroruote , etc., con l'obiettivo di attirare utenti sul sito di Zurich Connect. Solo per il web la creatività, anzichè da Publicis, è stata curata da Ubiquity e dall'agenzia creativa di Zenith Optimedia.
Alida Galimberti ha specificato che l'investimento annuale in comunciazione e marketing di Zurich Connect è quantificabile in circa 15/20 milioni di euro. La distribuzione di tale budget sui vari media è così articolata: 40% per la tv, 20% per la radio, 20% per la stampa e 20% per Internet. Lo spot televisivo, accompagnato dalla voce fuori campo di Oreste Lionello, è stato realizzato con lo stile del cartone animato da Mauro Gatti di Mutado giocando con i codici cromatici della compagnia: il blu e l'arancione su sfondo bianco.
La squadra creativa è composta, oltre che dai direttori creativi esecutivi Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, anche da Stefano Colombo, direttore creativo/head of art; Umberto Bartolini, senior copywriter; e Salvatore Urso, art director.
Infine, qualche dato per inquadrare con maggiore precisione il mercato dell'assicurazione diretta. Anche se l'identikit dell'utente tipo è quello di un uomo piuttosto giovane residente nei grandi centri urbani, sposato e con istruzione superiore, i dati presentati quest'oggi dalla Galimberti evidenziano che l'assicurazione diretta si sta diffondendo in maniera sempre più capillare raggiungendo anche le realtà più piccole e le persone più mature. In particolare nell'ultimo anno si è registrato un incremento significativo della presenza femminile (+17%), passando dal 30% del 2007 al 35% del 2008. Nel 2008, i preventivi richiesti a Zurich Connect sono stati 1.500.000, registrando una crescita del 44% rispetto all'anno precedente. Il canale preferito risulta essere Internet che raccoglie oltre il 55% delle richieste di preventivo, contro il 45% del telefono. A fine anno, Zurich Connect aveva 240mila clienti. Complessivamente, in Italia, il mercato delle dirette si attesta su una quota prossima al 6%, lasciando il restante 94% alle compagnie tradizionali.
Mario Garaffa
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