mercoledì 25 marzo 2009

McDonald's: per il 2009 adv multimediale da 25 mln

Budget in crescita per l'azienda rispetto al 2008, in particolar modo per quanto riguarda il web, il btl e i materiali POP. Al via le campagne a supporto della sponsorizzazione di Gazzetta Run , del panino CBO, dei nuovi Happy Meal dedicati al film di animazione Monster vs Alien della Pixar e quella istituzionale dedicata al brand. Firma TBWA\Italia, pianificazione di OMD.

McDonald's è Kid's Sponsor di Gazzetta Run 2009. Su tutte le tappe, per tutti i bambini, organizza la Happy Meal Kids Run, una gara non competitiva di 2 km dedicata ai piccoli e alle loro famiglie. Ai partecipanti verrà consegnato un 'pacco gara' con diversi gadget tra cui una maglietta da indossare durante la maratona. Nel villaggio allestito per ogni tappa del tour, McDonald's sarà presente con l'area 'Sport Land' dove i bambini potranno ricevere, dopo una specifica analisi motoria, il Passaporto Sportivo.

Queste iniziative (che partiranno il 5 aprile con la prima data di Gazzetta Run e si concluderanno il 24 ottobre con la finale a Napoli, ndr) "saranno supportate da un'importante campagna di comunicazione declinata nei punti vendita e sul web" - dichiara ad ADVexpress Paolo Mereghetti, communication manager McDonald's. TBWA\Italia ha prodotto materiali POP coordinati come volantini, adesivi e confezioni di happy meal che richiamano le tappe della maratona, e che verranno distribuiti nei ristoranti McDonald's interessati dalle tappe. "I nostri punti vendita totalizzano un numero pari a 600.000 contatti al giorno. È quindi ovvio che vogliamo puntare sul negozio che per noi è un veicolo di comunicazione strategico. Nello stesso tempo stiamo investendo grandi risorse sul web: per noi è un mezzo assolutamente necessario e fondamentale per raggiungere il nostro target". A questo proposito è stato creato dall'agenzia Nextplora il sito happymealkidsrun.mcdonalds.it, ludico interattivo, che sarà messo online a partire dalla fine della prossima settimana.

Per quanto riguarda le campagne di prodotto, McDonald's è attualmente on air con il panino CBO (chicken, bacon&onion) con il primo di due flight partito 15 giorni fa e declinato su tv, radio e web. A breve terminerà il primo lancio, e il panino, che sta avendo grande successo, sarà in vendita per tre mesi. La campagna porta la firma creativa di TBWA\Italia ed è pianificata da OMD .

Tra 15 giorni partirà una ulteriore campagna per il nuovo happy meal dedicato al film della Pixar Monster vs. Alien : come di consueto, nelle confezioni per bambini si troveranno i personaggi del cartoon che veicolano un messaggio di rispetto per la natura. "Ormai per noi è un'abitudine di successo e ben consolidata - continua Mereghetti - distribuire le properties Disney Pixar nei nostri menu per ragazzi. Come si può vedere, siamo sempre in comunicazione, dodici mesi all'anno".

Un'altra campagna importante partirà a maggio, questa volta dedicata al brand. Verranno veicolati a 360° i messaggi di qualità e trasparenza su tutti i mezzi: tv, stampa, web, media relation, materiali pop e, su richiesta dei consumatori - a seguito di un questionario diffuso nei ristoranti - tramite un sito dedicato. La creatività sarà come sempre di TBWA\Italia, la pianificazione di OMD, il web curato da Nextplora e le media relation da Cohn & Wolfe .

Il budget in comunicazione è molto corposo: quest'anno verranno investiti 23 mln di euro sull'above the line e altri 2mln sul below. Entrambi i dati sono in crescita rispetto al 2008, anno in cui furono investiti 22mln sull'atl e qualcosa in meno dei 2mln sul btl. "In particolare - specifica Mereghetti - aumenteremo i nostri investimenti su internet, sul btl e sui materiali pop. Anche in vista del 2010, quando ci saranno i Mondiali di Calcio, per i quali stiamo preparando iniziative di grande impatto che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie". È il caso del programma 'Player Escort', sperimentato nel 2008 che verrà replicato nel 2010, quando undici bambini hanno accompagnato sul campo la Nazionale Italiana per la finale contro la Francia". Ulteriori iniziative sono allo studio, come per esempio la possibilità di vincere i biglietti per assistere alle partite della Coppa del Mondo in Sudafrica .

Viola Venturelli

www.advexpress.it

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