venerdì 30 maggio 2008

NC Awards: gli allori ai vincitori nella serata della Nuova Comunicazione

Un'atmosfera da grand soirèè ha accompagnato la cerimonia di premiazione degli NC Awards, la prima rassegna creativa e il primo premio in Italia dedicati alla comunicazione integrata e olistica giunti alla seconda edizione. Il premio ideato da ADC – Agenzia della Comunicazione , quest'anno, per la prima volta, è stato ospitato all'interno della prestigiosa cornice del Marketing Forum 2008, il principale evento di business e aggiornamento professionale in Italia rivolto alla community dei responsabili marketing e comunicazione e dei dirigenti e titolari di aziende fornitrici di servizi.

Di fronte a una ricca platea di addetti ai lavori, si sono alternati sul palco, a ritirare i premi, alcuni tra i maggiori nomi della comunicazione. A precederli, l'intervento di Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, società che organizza il Marketing Forum. In prima fila, la giuria degli NC Awards, composta da 18 giurati, di cui 12 esponenti di rilievo del mondo aziendale italiano, e 5 rappresentanti di Associazioni di settore, presieduta quest'anno da Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e new media di Enel. Madrina della serata, l'affascinante giornalista Selvaggia Lucarelli, che ha introdotto i prestigiosi ospiti, accolti dal presidente di ADC Salvatore Sagone.

I vincitori

L'ambito riconoscimento di Best Holistic Campaign è andato alla campagna Ahahahtwingo – Lancio della nuova Renault Tingo, curata da Carat Italia e Publicis. Con l'obiettivo di conquistare il difficile target dei giovani dai 18 ai 24 anni, la campagna si è basata su una storia realistica, che si è svelata in fasi successive. Protagonista il celebre attore Nicolas Vaporidis, testimonial della campagna, a cui è stata regalata, nel corso dell'evento di lancio, la nuova Twingo. Dopo pochi giorni, però, l'auto gli è stata rubata da un ladro e Vaporidis ha chiesto aiuto attraverso la rete, inviando numerosi video appelli. Anche il ladro, da parte sua, è uscito alla scoperto, sfidando i navigatori attraverso video enigmi. A gioco scoperto, la Twingo è andata in premio all'abile risolutore degli enigmi.

Anche quest'anno è stata confermata la prestigiosa partnership con Yahoo! che ha sponsorizzato il premio speciale BIC-Big Idea Chair per la miglior Campagna Online, assegnato al progetto 'Bravoesivede' di LiveXtention – Gruppo Digital Magics e MC2 MediaCommunication.

In una serata speciale non potevano mancare i Premi Speciali. Il titolo di Best Holistic Agency è andato a RMG Connect, risultata l'agenzia più premiata agli NC Awards 2008. Si è aggiudicata infatti la pole position nelle categorie: 'Campagna Non Profit sociale', 'Direct/Marketing Relazionale', 'Eventi'; il secondo posto nella categoria 'Product Placement' e il terzo nella categoria 'Retail Experience'. Sono salite sul palco a ritirare l'ambito premio, Jane Reeve, Amministratore Delegato e Daniela Radice, Direttore Creativo.

A meritare il riconoscimento di Best Media Agency è stata Vizeum, sigla del Gruppo Aegis Media Italia, che è salita sul gradino più alto del podio per due volte, con il progetto realizzato per Peugeot 107 Sweet Years Cupido e l'evento ideato su Second Life per Citroen C1 Deejay, e un secondo nella Big Idea Chair, sempre con Peugeot. Ha ritirato il premio Alessandro Villoresi , Chief Operating Officer della centrale.

Novità di quest'edizione degli NC Awards, i Premi Speciali 'Anteprima 2008', 'Non Profit Sociale' e 'CSR'. Per la migliore Anteprima, ovvero la miglior campagna apparsa nel primo trimestre 2008, l'alloro è stato consegnato a DDB, per 'Audi e il Golf', cliente Volkswagen Group Italia divisione Audi. Sul palco, applausi per Vicky Gitto, Group Executive Creative Director DDB.

Il Premio Speciale alla CSR è andato invece a Y&R Italia per il Bilancio Sociale 2008 di Coop Italia. Per il 'Non Profit Sociale' è stata invece premiata RMG Connect con il progetto 'La città soffoca' ideato per Amici della Terra.

Altre brillanti novità dell'edizione 2008 degli NC Awards sono i Premi Speciali dell'Editore. Il premio 'Davide contro Golia' - agenzia dell'anno 2007, destinato all'agenzia indipendente che nel 2007 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business, è stato assegnato a Lorenzo Marini Group. A ritirarlo, il Presidente e Direttore Creativo Lorenzo Marini .

E' stato invece Massimo Costa, Chairman e Ceo di Young & Rubicam Brends Emea, e Presidente e Amministratore Delegato di Young & Rubicam Italia, a ricevere il premio di Manager dell'Anno, per il manager di azienda o agenzia che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2007.

La serata è stata vivacizzata anche dalla consegna dei numerosi Premi nelle tre aree di riferimento: Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi. Di seguito i vincitori

La cena ha coronato la serata di allori nella splendida cornice del Superstudiopiù di via Tortona 27 a Milano. L'appuntamento, per tutti, è per la prossima edizione del primo evento in Italia dedicato alla Nuova Comunicazione.

Nessun commento: