venerdì 6 giugno 2008

McCann WG punta sulle specializzazioni. 125 mln di USD la produzione italiana nel 2007

Il Gruppo di cui Usuelli è Chairman e CEO Emea e Proto COO, scommette sulle persone (550), su un'offerta specializzata in tutte le discipline della comunicazione grazie a 8 società e molte unit, e apre il 2008 con 55 nuovi clienti e nuove unit come Luxury Box, Jump McCann e Planet McCann. Da McCann il 47% della produzione, che in Europa ha superato 1 miliardo di dollari.

McCann Worldgroup archivia un 2007 con il sorriso, in Italia e in Europa, e punta sulla forza delle proprie specializzazioni per cavalcare l'onda di un mercato che alle agenzie richiede sempre più un approccio multidisciplinare e strategie multimediali. Nel nostro Paese il Gruppo guidato da Giuseppe Usuelli (Chairman e Chief Executive Officer EMEA), Milka Pogliani (Chairman ed Executive Creative Director), Willi Proto (COO) e Marco Rapuzzi (CFO) ha realizzato una produzione totale pari a 125 mln di dollari ( al netto delle fatturazioni infragruppo), in crescita rispetto ai 106 mln del 2006. Un risultato dovuto per il 47% a McCann Erickson guidata da Giuseppe Cogliolo e all'apporto delle altre società che compongono il Gruppo, il cui management ha convocato oggi la stampa a un anno di distanza dall'inaugurazione dell'edificio integrato di via Valtellina a Milano.

Oggi, come sottolineato da Willi Proto, il 50% del valore della produzione è da attribuire a canali diversi dall'advertising classico, segnale significativo del nuovo scenario della comunicazione italiana. Segno + anche per il numero di clienti che si appoggiano a più di un'agenzia del Gruppo, 41 ad oggi, mentre 19 lavorano con 3 o più società. " Un dato – ha precisato Proto – che conferma il gradimento, da parte dei clienti, della nostra offerta integrata di servizi".

Il trend positivo si estende anche a livello internazionale in cui il Gruppo, come sottolineato da Usuelli, è presente in 28 mercati con oltre 100 entità professionali. In Europa il Gruppo ha toccato i 630 mln di dollari di produzione, grazie a McCann Erickson, Mrm e Momentum. Dato che supera il miliardo di dollari considerando gli apporti di Universal McCann, Weber Shandwick e Future Brand. Sempre a livello europeo, infine, i profitti sono cresciuti del 30%, toccando quota 90 mln di dollari. "Risultati molto significativi perché ottenuti in un contesto economico poco incoraggiante" ha commentato Usuelli.

Ultima novità dell'anno trascorso, la certificazione Sarbanes Oxley e la notizia che il Gruppo IPG è stato dichiarato 'SOX compliant', ottemperante alle normative contenute nella legge Sarbanes Oxley adottata dal Congresso Americano nel luglio del 2002. " Obiettivo della legge – ha spiegato Rapuzzi - è di rendere più stringenti i controlli contabili delle società quotate presso la NY Stock Exchange, prevedendo, tra l'altro, che il management di ciascuna società quotata , sotto la propria responsabilità, accerti il corretto funzionamento dei propri controlli interni nel rappresentare fedelmente la situazione finanziaria e certifichi l'effettivo funzionamento dei controlli. Presso tutte le società del Gruppo, comprese quelle di WorldGroup Italia, viene quindi garantita un'implementazione adeguata dei processi amministrativi, a beneficio di investitori e non solo".

Il trend positivo che, nel 2007 ha contraddistinto il Gruppo parte di Interpublic prosegue anche nel 2008, in cui, da gennaio a maggio, sono stati registrati ottimi risultati in termini di new business, sia grazie all'affidamento di nuovi incarichi a più agenzie del Gruppo da parte di clienti già attivi, sia grazie all'arrivo di nuovi clienti, 55, che portano a 265 il numero totale dei marchi in portfolio.

McCann Erickson, guidata da Giuseppe Cogliolo , ha mostrato notevole vivacità nei primi mesi dell'anno, con l'arrivo di clienti come Upim, Chicco, Sony Ericsson, Vallè Italia, Fondazione Veronesi, Bertolli (Sughi Europa), Unipol, Gruppo Leonardo Caltagirone - Parco Leonardo, Roma Europa Festival (Jump McCann) e, riguardo a Luxury Box, anche Paoloni, Manuel Ritz, Guy Rover e Iceberg. "Siamo molto soddisfatti dello sprint ottenuto da gennaio a maggio 2008, dovuto soprattutto alla capacità di specializzazione che McCann ha maturato con l'apertura di unit finalizzate a rispondere alle diverse esigenze dei brand. Importanti nomi entrati nel nostro portfolio si devono alle attività di Luxury Box, che offre consulenza e creatività a brand di lusso e a multinazionali che si posizionano nella fascia super premium del mercato. Segnali positivi provengono anche da Jump McCann, rivolta alla piccola e media impresa italiana. A fine giugno, infine, presenteremo ufficialmente Planet McCann, unit di consulenza sui temi di sostenibilità ambientale".

Considerazioni positive anche da Gianfranco Piccolo, ad di Universal McCann, il centro media che nel 2007 ha visto l'arrivo di nomi importanti come Mitsubishi, Upim, Edison, Faber, Fondazione Veronesi, Icrea e, recentemente, Vodafone , che ha scelto la consulenza della unit Unconventional Media, concentrata sul planning innovativo e creativo dei media classici e sulla pianificazione dei mezzi nuovi. "Significativa– ha sottolineato Piccolo – la scelta, da parte di Upim, di affidarsi a più agenzie del Gruppo per l'importante progetto di rilancio e di rebranding, che ha richiesto il lavoro sinergico e multidisciplinare di Universal, McCann Erickson e Future Brand".

Momentum, l'agenzia di cui è ad Simone de Martini , ha inaugurato una nuova divisione sponsorship ed esteso quella dedicata al retail e nel 2008 ha registrato l'ingresso di Breil Milano (Sponsoring Shoshiloza team America's Cup), Genworth Finance (sponsoring, progetto Arte 'Dreams of a possible city'), Agos (Road Show), Dhl (B2B Team Building), Columbia (Promotion), Martini, Artsana e Rinascimento (posizionamento strategico e comunicazione integrata).

La specializzazione che attraversa come fil rouge le diverse società di McCann WorldGroup la fa da padrona all'interno di MRM, di cui è ad Michele Sternai, cresciuta del 43% e aperta all'arrivo, quest'anno, di clienti come Cialis – Ely Illi, Osram, Consorzio Dolciario, Tamoil, Fondazione Veronesi, Unilever Frozen Food e L'Oreal Studio Line.

Segnali di grande vivacità anche per Weber Shandwick, l'agenzia di cui sono, rispettivamente, presidente e ad Furio Garbagnati e Linda Bulgheroni, cresciuta del +31% nel 2007. "Per il 2008 puntiamo a un incremento più moderato ma abbiamo intenzione di strutturarci per far fronte alle nuove frontiere della professione che conducono verso le digital pr" hanno commentato i due manager. Tra i new business di questi primi mesi: Costa Crociere, Edison, Cialis, Buderus, Centro Diagnostico Italiano, Ford, Fondazione Veronesi, Peroni Nastro Azzurro, Acepi, Royal Canin, Naiade Resorts, Sbb Cargo, Air Mauritius, Mumm Pernod Ricard.

Future Brand di Susanna Bellandi, rafforzatasi nel Retail Design e nel Corporate Branding, punta dritta verso una nuova specializzazione nell'area del retailing, con i primi risultati visibili nel progetto realizzato per Upim, cliente acquisito attraverso una gara, oltre a Ideal Standard ed Orzoro. Infine un'occhiata a McCann Healthcare RGB che ha costituito, con McCann Erickson, McCann Human Care, la unit dedicata alla comunicazione al pubblico di prodotti di automedicazione, benessere e consumer.

Per i prossimi mesi, a rafforzare ulteriormente il gruppo, dove ora lavorano 550 persone (520 nel 2006) saranno tre new entries importanti nei reparti creativi di Future Brand, di Mrm e di McCann Erickson, dove, è ufficiale, Marco Cremona sarà direttore creativo esecutivo.

Elena Colombo

tratto da advexpress.it

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