giovedì 5 giugno 2008

Cayenne diventa un Gruppo e apre la nuova sede. 2008 a quota 4,2 mln (+9%)

Oggi l'inaugurazione dei nuovi uffici di via Volturno 46, concepiti dallo studio di architettura Luca Bernasconi & Partners per stimolare ideazione e sinergia tra i reparti. Debutta Cayenne Digital per favorire l'integrazione tra atl, btl e web. Intervista al presidente e ad Peter Grosser.

Un 2008 all'insegna dell'integrazione, spaziale e strategica, per Cayenne, che per il 2008 si propone di superare i 4 mln di euro di fatturato e guarda al futuro come un gruppo capace di rispondere alla richiesta, da parte del mercato, di idee creative vincenti, frutto di una strategia condivisa e apporti multidisciplinari.

La prima novità per l'agenzia guidata da Peter Michael Grosser (nella foto a sinistra) è rappresentata dai nuovi uffici di via Volturno 46, in zona Isola a Milano, inaugurati questa sera con un Opening Party per clienti e amici.

La sede si trova all'interno di un fabbricato di 900 mq. su 2 piani che è stato completamente ristrutturato a partire dalla facciata, che presenta il colore sociale ed il logo di Cayenne, come se fosse un grande 'biglietto da visita'.

Il pianterreno è un grande open space che ospita il reparto creativo sia above the line che below the line. Al primo piano, invece, sono collocati i reparti account, media, pr & eventi e un'ulteriore area del fabbricato accoglie la divisione digital dell'agenzia.

Il tutto è stato concepito dallo studio di architettura Luca Bernasconi & Partners per stimolare nel migliore dei modi il lavoro di ideazione e la sinergia tra i vari reparti attraverso un ambiente funzionale e appagante.

La nuova sede di Cayenne presenta infatti molte aree di incontro e confronto tra cui 4 sale riunioni - una delle quali all'aperto - un cortile privato provvisto di zona lounge e un'ampia area di ristoro.

Alcune sale, per permettere allo staff momenti di relax fuori dagli orari di lavoro, sono state fornite di grandi schermi LCD, abbonamento SKY e postazioni Playstation.

"Attualmente lo staff Cayenne è composto da 53 persone –ha dichiarato ad ADVexpress Peter Michael Grosser, Presidente ed AD di Cayenne Italia – che gestiscono la comunicazione di importanti brand quali Canon, Edison, MediaWorld, Polti, Prosciutto di Parma, Saturn, Shiseido, Skoda Auto ed altri nostri clienti. Il nostro obiettivo non è quello di una crescita illimitata che snaturerebbe la nostra anima, bensì l'acquisizione di altri 3-4 grandi clienti, adatti alle nostre caratteristiche, che ci permettano di raggiungere una dimensione di 70-75 persone che personalmente ritengo ideale per un'agenzia di pubblicità e comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire il migliore dei servizi possibili ad un numero contenuto di grandi clienti."

Riguardo agli obiettivi prefissati per fine anno, Grosser ha aggiunto: "Nel 2008 stimiamo di raggiungere un fatturato di 4 milioni e 200 mila euro, una risultato che incrementa del 9% quello dell'anno precedente".

Tra le novità che oggi hanno debuttato all'interno di Cayenne Italia - sede italiana dell'omonimo network europeo che ha come maggiore azionista il colosso pubblicitario Dentsu -, anche Cayenne Digital.

"Cayenne Digital – ha spiegato Grosser - è la nuova divisione interna di Cayenne nata dall'esigenza di realizzare una maggiore sinergia tra la attività di comunicazione classica e BTL di Cayenne ed i progetti online, sempre più strettamente legati alle prime. Sulla base dell'esperienza maturata dall'agenzia negli ultimi 2 anni, dopo un iniziale intenzione di costituire società diverse per ciascuna disciplina della comunicazione, abbiamo deciso di gestire internamente tutte le attività in modo da ottenere una reale e forte sinergia e realizzare concretamente una comunicazione olistica. In tal modo la medesima strategia, sviluppata dai planner, ed il conseguente concept creativo vengono esplosi da ciascun reparto (ATL, BTL, Online, PR, Eventi) nel modo più funzionale alle esigenze di ciascun settore".

Attualmente Cayenne Digital ha uno staff di 10 professionisti - tra web designer, editor e programmatori - coadiuvato da alcuni account e copywriter trasversali. In fase di definizione, inoltre, anche 'Cayenne Media', la divisone specifica per la gestione delle attività media.

L'organigramma dell'agenzia, sarà quindi così composto. Il top management è rappresentato da Peter Michael Grosser, Presidente ed AD di Cayenne Italia; Giandomenico Puglisi (a sinistra nella foto), direttore creativo; Stefano Tumiatti (al centro nella foto), direttore strategico e creativo.

Responsabile di Cayenne Media sarà Cinzia Santambrogio, a capo di Cayenne Digital c'è Paola Naldi, mentre il reparto creativo è distinto in due parti: quella atl, di cui sono capogruppo Federico Bonriposi e Matteo Airoldi, e la parte btl di cui sono capogruppo Giovanna Cerizza ed Emanuela Signorelli.

Larga parte avranno anche le attività di RP, fondamentali, come ha precisato Grosser "per dare evidenza e valore sui media alle nostre numerose attività, soprattutto quelle di guerrilla, che necessitano di un supporto mediatico che vada oltre la semplice sfera territoriale".

Guardando al futuro, Grosser ha anticipato: "La vera differenza, per le agenzie, sta nella forza dell'idea e nella capacità di valorizzarla in maniera sinergica. E' questa la sfida che intraprendiamo, a partire da questa nuova sede, che ci vede impegnati in maniera sempre più integrata per seguire il nostro percorso di crescita".

Elena Colombo

tratto da advexpress.it

Nessun commento: