venerdì 4 luglio 2008

Berlusconi Jr.: traguardi raggiunti e crescita pubblicitaria a +2-3%

Grande evento ieri sera negli studi televisivi di Cologno Monzese. La Mediaset Night, l’evento di presentazione dei palinsesti tv delle reti Mediaset ha coinvolto clienti, agenzie e centri media gestiti da Publitalia. A fare gli onori di casa l’inossidabile Jerry Scotti. Protagonista della serata è stato Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset.


Grande evento ieri sera negli studi televisivi di Cologno Monzese. La Mediaset Night, l'evento dei presentazione dei palinsesti televisivi delle reti Mediaset ha coinvolto il fior fiore dei clienti, agenzie, centri media gestiti da Publitalia, oltre a una numerosa compagine di giornalisti e fotografi.

A fare gli onori di casa l'inossidabile Jerry Scotti, con alle spalle 25 anni di vita in Fininvest/Mediaset. Protagonista della serata è poi stato lui, Pier Silvio Berlusconi (nella foto), vice presidente di Mediaset, coinvolto in una gag con Ale e Franz molto apprezzata dal pubblico in sala.

Dopo l'ironia sostenuta da massicce dosi di battute da parte dei due comici Pier Silvio ha commentato l'andamento dell'azienda negli ultimi mesi. "La nostra azienda ha raggiunto tre traguardi importanti", ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset prima di parlare delle novità del prossimo autunno. "Il primo è una forte crescita dei contenuti grazie anche all'acquisizione di Endemol, Medusa e Taodue. Lo scorso autunno abbiamo anche stretto una joint venture con Warner e Universal secondo la quale per i prossimi 4 anni le loro produzioni saranno visibili solo su Mediaset. Questi investimenti avranno una ricaduta positiva sulla programmazione".

Il secondo traguardo commentato da Berlusconi jr. risiede nel rafforzamento dell'offerta pay. "Dopo Mediaset Premium e Premium Gallery, dal 1 luglio sono arrivati anche Disney Channel e Premium Calcio 24". La pay tv porta innovazione anche nella pubblicità "Per questo abbiamo da poco creato una nuova concessionaria dedicata ai nuovi media che sichiama Digitalia 08.

Infine il terzo traguardo. "Nel 2008 abbiamo messo il turbo alla tv generalista. Le nostre reti sono leader sul target commerciale. Siamo una tv generalista che fa televisione commerciale e gratuita. Quindi dobbiamo coinvolgere il pubblico che interessa ai nostri clienti: giovane e attivo. Per il futuro continueremo su questa strada migliorando la nostra creatività editoriale e alimentando la nostra modernità. Continueremo a investire perché abbiamo fiducia nella nostra azienda e nelle sue potenzialità'".

Nel 2008 Mediaset è entrata in una nuova dimensione: "Nel mondo Mediaset, che offre alta qualità al pubblico e agli investitori". Per quanto riguarda il contesto economico e l'impatto che esso può avere sugli investimenti pubblicitari Pier Silvio Berlusconi sfodera un cauto ottimismo. "Tutti sappiamo che il momento non è facile. Ma, proprio per questo, chi investe nei momenti difficili ha maggiori possibilità di vincere nella competizione con concorrenti. Gli investimenti pubblicitari sono il sintomo di chi ha fiducia".


Nell'incontro con i giornalisti precisa l'andamento degli investimenti confermando i dati dichiarati agli stessi giornalisti da Giuliano Adreani, amministratore delegato di Publitalia. "Nel primo semstre dell'anno la raccolta pubblicitaria per Mediaset è in crescita del 2-3%. Per il secondo semestre è difficile fare previsioni per le condizioni del mercato e dei consumi. Ma noi siamo positivi, se non succede nulla di drammatico prevediamo una buona performance anche nel secondo semestre".

Adreani definirà meglio il concetto, dopo avere dichiarato in occasione dell'Assemblea dell'Upa, una crescita del 3% nei primi cinque mesi del 2008. A giugno si è verificato un rallentamento dovuto alla concorrenza Rai con l'Euro Coppa. E, in generale, in un mercato in cui quasi tutti i mezzi soffrono Mediaset si difende bene e chiuderà l'anno con un tasso di crescita superiore al 2007.

Salvatore Sagone

Nessun commento: