martedì 22 luglio 2008

Gruppo L'Espresso: sinergia tra le piattaforme per dare slancio alla raccolta

Mentre All Music prepara il nuovo palinsesto, tra intrattenimento e musica, che prevede sinergie con le radio e le testate del Gruppo dedicate ai giovani, anche per gli altri brand si punta alla multimedialità. La Repubblica e Radio Deejay approdano sull'I-Phone e offrono nuovi servizi in rete; l'obiettivo è un'offerta integrata per gli investitori.

A causa della situazione economica generale, non è un momento facile per la raccolta pubblicitaria, e uno dei modi per rispondere alla crisi per i gruppi editoriali è quello di cercare di sfruttare al meglio le sinergie tra i vari mezzi di cui dispongono. E' ciò che si propone di fare anche il Gruppo L'Espresso, che ha dichiarato ad ADVexpress di lavorare alacramente sulla multimedialità.

Se a fare la parte del leone tra i mezzi posseduti dal Gruppo è sempre La Repubblica, oggi, secondo quanto risulta ad ADVexpress, si può dire, proprio perchè si punta all'integrazione e alla complementarietà tra le differenti piattaforme, che in realtà tutti i mezzi contribuiscano nella stessa misura ai risultati del Gruppo, giocando ruoli diversi. L'obiettivo è quello offrire agli investitori un'offerta il più possibile integrata.

Gli esempi di sinergia tra i diversi mezzi del Gruppo L'Espresso sono molti. Uno è costituito dal lavoro che il Gruppo sta svolgendo sul target dei giovani. All Music, la rete che il Gruppo ha acquisito tre anni fa, potrà avvalersi delle sinergie offerte da tutte le radio e le testate del Gruppo che si rivolgono ai giovani in una valorizzazione reciproca dei vari brand. In questo modo All Music, Deejay, Capital, m2o, XL e Velvet potranno interagire sfruttando tutte le possibilità offerte sul fronte della multimedialità. Ad esempio, verrà riproposto in tv il programma radiofonico 'Deejay chiama Italia' , alcuni dj dell'emittente (come Stefano Fontana ) saranno protagonisti del programma 'Extra', inoltre anche le testate XL e Velvet daranno il loro contributo su All Music.

Il nuovo palinsesto, pur presentando una marcata componente musicale (secondo quanto risulta ad ADVexpress, le classifiche aumenteranno da cinque a sette, ci sarà più spazio per la musica dal vivo etc.), darà risalto anche all'intrattenimento. Molti degli appuntamenti con i programmi e i conduttori che hanno caratterizzato All Music saranno confermati, ma a questi si aggiungeranno anche dei nuovi programmi. In particolare, in autunno partiranno Code Monkeys, TransEurope e Human Guinea Pigs .

Code Monkeys trae ispirazione dal mondo dei videogame. I protagonisti lavorano nell'ambito dei videogiochi e il programma stesso, a partire dalla grafica, ricorda proprio un videogame. TransEurope invece, secondo quanto risulta ad ADVexpress, racconta l'esperienza di alcuni studenti italiani che viaggiano in varie città europee, nelle quali vivono per un certo periodo di tempo a contatto con i ragazzi del posto. Al programma hanno aderito gli studenti delle facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e dello Iulm di Milano.

Infine, Human Guinea Pigs è una serie a puntate che offre una divertente parodia degli esperimenti scientifici. Quello che si vuole dimostrare, ha spiegato il Gruppo, è che All Music non è soltanto una rete musicale, ma è aperta anche agli altri interessi dei giovani.

La nuova squadra che guiderà questa fase avrà come responsabile della produzione e responsabile del coordinamento tra le varie funzioni Valentina Rizzato. L'area musicale farà capo a Alioscia Bisceglia, conosciuto anche come leader dei Casinò Royale. L'area grafica avrà come responsabile Luca Parmigiani, e il marketing e la ricerca faranno sempre riferimento a Marta Kokosar, che si occuperà anche del rapporto con la concessionaria di pubblicità e con i suoi clienti.

A questo proposito va detto che, secondo quanto risulta ad ADVexpress, la raccolta della rete al momento non sta dando risultati molto positivi, soprattutto a causa della crisi generalizzata che interessa il mercato pubblicitario. Proprio per questo l'obiettivo, ha spiegato il Gruppo, è quello di caratterizzare ulteriormente il prodotto come 'rete dei giovani', mantenendo una linea editoriale ben precisa, che permetta in futuro di crescere anche sotto il profilo numerico. In ogni caso già ora All Music vanta una forte presenza nel mercato dei giovani, collocandosi nella fascia 15-34 anni oltre i 2.800.000 ascoltatori nel giorno medio.

Per quanto riguarda gli altri mezzi, secondo quanto risulta ad ADVexpress, la scommessa che il Gruppo si propone di vincere è riuscire a veicolare i contenuti dei prodotti 'forti' (come La Repubblica e L'Espresso ) su diverse piattaforme. E' da leggersi proprio in quest'ottica il potenziamento dei siti delle testate locali possedute e del sito web de La Repubblica, che offrono sempre più spazio all'interazione con i lettori. Inoltre, il Gruppo L'Espresso non ha mancato di sfruttare le nuove opportunità offerte dall'I-Phone. Dal nuovo prodotto della Apple infatti, è possibile accedere al sito de La Repubblica e ascoltare in streaming Radio Deejay.

Quest'ultima si conferma in termini di ascolti la prima importante emittente privata commerciale nel giorno medio. Anche in questo caso è forte l'intergrazione con la piattaforma web, come dimostrano le iniziative MyDeejay (un social network) e Multimedia Deejay (che consente di visionare contributi audio e video), visibili dal sito internet dell'emittente.

Serena Piazzi

tratto da advexpress.it

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