lunedì 21 luglio 2008

Lancia scommette su cinema e glamour. 2 mln il budget btl

Il marchio di Fiat Group nei prossimi mesi animerà le principali località marittime e a settembre sbarcherà alla Mostra del Cinema di Venezia di cui è principale sponsor. In autunno novità nell’adv Ypsilon e Musa. In arrivo un nuovo concept Lancia. Intervista Maurizio Spagnulo, responsabile comunicazione.

Proseguono all'insegna del glamour, della moda e dell'unconventional le attività di comunicazione Lancia. Il marchio di Fiat Group, attualmente in televisione con la campagna d'esordio della Nuova Delta, che vede la firma creativa di Marcel Paris e la presenza, come testimonial, di Richard Gere, sarà protagonista nelle prossime settimane di iniziative originali pensate per portare il brand nelle località marittime più frequentate e negli eventi cinematografici più famosi.

Per conoscere tutte le novità, ADVexpress ha intervistato Maurizio Spagnulo, responsabile comunicazione Lancia.

"Attualmente il marchio è presente a Forte dei Marmi, dove Sessanta Musa molto particolari prenderanno sfileranno sul lungomare al servizio dei turisti, contribuendo ad eliminare gli ingorghi tipici del periodo estivo ed il conseguente "stress da vacanza". Dal 18 luglio al 31 agosto, le sessanta Lancia Musa saranno a disposizione di chiunque vorrà spostarsi all'interno del territorio comunale. Per ottimizzare il servizio cortesia sono previste tre aree di parcheggio, individuabili dalla presenza di un cartello 'Forte dei Marmi Vip Service All Areas – Parking' dove le auto sosteranno a disposizione di tutti coloro che vorranno usufruire del servizio. Da qui partiranno verso i possibili percorsi. I parcheggi diventeranno il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno usufruire dell'esclusivo servizio in city limousine. Oltre ai tre parcheggi, ci saranno quattro fermate poste in punti strategici del centro della cittadina, da dove sarà possibile 'prendere al volo' una city limousine Lancia Musa. Le Lancia Musa Poltrona Frau bianche con tetto nero e interni in pelle rossa, dotate di filtro antiparticolato, sono state scelte dal Comune perché sono le monovolume di lusso più ecologiche sul mercato. Persino il nome si personalizza, e su tutti i cartelli di accesso alla città la "M" di Forte dei Marmi, diventa quella della Lancia Musa. Questa operazione ripete l'esperienza di grande successo di Riccione: 'Ryccione VYP Service', che lo scorso anno ha effettuato oltre 11.000 tratte trasportando ben 30.000 persone, che viene riproposta anche quest'anno. Lancia, infatti, equipaggerà durante il periodo estivo il comune della riviera Romagnola con 80 Ypsilon per il trasporto locale dei turisti".

Nel solco di questa iniziativa si inserisce inoltre l'apertura del Lancia Riva Beach Club a Fregene e di nuovi Lancia Cafè a Venezia e a Berlino. A settembre Lancia si sposterà invece a Venezia, dove sarà main sponsor della Mostra del Cinema della Laguna.

" A Venezia – ha spiegato Spagnulo – il marchio, inoltre, attraverso il sito internet, offrirà agli utenti, in esclusiva, la possibilità di vedere in diretta, ogni giorno, la passerella delle stelle hollywoodiane lungo il red carpet. Gli attori più importanti giungeranno al Festival, naturalmente, a bordo di una Delta. L'iniziativa sarà sostenuta da alcune segnalazioni in spazi speciali dedicati al cinema all'interno dei principali quotidiani".

Spostando l'attenzione agli eventi 'istituzionali', Lancia sarà protagonista, in autunno, al Salone di Parigi, dove, come anticipa Spagnulo: "Saranno presentate nuove motorizzazioni e nuovi colori della Delta e soprattutto sarà verrà svelata in anteprima una versione speciale moda della Ypsilon realizzata in collaborazione con un famoso stilista italiano".

Tra le prossime novità, anche un nuovo concept Lancia, che, come spiegato da Spagnulo: "Debutterà al Salone di Ginevra. Sarà un'auto a metà tra il segmento B e il segmento C, aggressiva, dinamica, rivolta a un pubblico giovane". Riguardo alle campagne pubblicitarie previste per il secondo semestre, il responsabile comunicazione del marchio di Fiat Group non fornisce troppe anticipazioni: "Confermata Carla Bruni come testimonial femminile, stiamo preparando alcune novità sia per Ypsilon che per Musa. In autunno, inoltre, riprenderà il flight Delta con l'aggiunta di qualche dettaglio tecnologico che contraddistingue i modelli Delta". L'investimento totale Lancia in attività di btl è stimato nel 2008 in circa 2 mln di euro.

Elena Colombo

Nessun commento: