mercoledì 17 settembre 2008

Parmigiano Reggiano: a breve la gara effettiva da 6 mln

Intervistato da ADVexpress, Leo Bertozzi , direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano, ha chiarito i termini della gara: “Dopo una prima fase di raccolta di idee e credenziali da circa 14 agenzie, ne selezioneremo 5 al massimo per la gara che richiede creatività e strategia".

Si delineano con maggior chiarezza i termini della gara indetta dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, della quale Advexpress ha già dato notizia a luglio (vedi notizie correlate).

Una gara che ha generato numerose discussioni e prese di posizione tra le agenzie, a seguito dell'elevato numero di strutture creative consultate nella prima fase, pari a 14: Arnold Italy; Life, Longari & Loman; Lowe Pirella Fronzoni; Tribe Communication; Aldo Biasi Comunicazione; Cayenne; Max Information (agenzia uscente); Qubic; Marka; AdStore; CGP; Roncaglia & Wijkander; Sinistrodestro; Industree .

Leo Bertozzi, direttore del Consorzio, a margine della conferenza di lancio del nuovo panino McDonald's con il Parmigiano Reggiano, ha spiegato ad ADVexpress i criteri con cui si stanno svolgendo le varie fasi della consultazione.

"Con l'intenzione di rinnovare la comunicazione del Consorzio – ha spiegato Bertozzi – abbiamo convocato circa 14 agenzie, che si sono dimostrate interessate a partecipare al progetto. Il numero elevato, in realtà, non deve stupire se si considera che il Consorzio è una realtà molto articolata e un marchio di grande notorietà sul nostro territorio. Abbiamo consegnato alle agenzie uno studio effettuato sul posizionamento del Consorzio, comprensivo di tutti i valori ad esso correlati, quali naturalità, genuinità, tradizione e convenienza. Spiegati gli obiettivi della prossima campagna del Consorzio, abbiamo chiesto alle agenzie di sottoporci qualche idea e le loro credenziali. Da lunedì 21 settembre convocheremo, di vola in volta, le varie strutture creative e dopo un'attenta valutazione degli spunti e dei suggerimenti creativi, sceglieremo una rosa di 5 agenzie al massimo che saranno messe ufficialmente in gara. La consultazione avverrà secondo criteri di massima serietà, in linea con le indicazioni di AssoComunicazione".

In merito alle richieste fatte alle agenzie, Bertozzi ha precisato: "Abbiamo richiesto contenuti creativi e strategia media, ovvero l'ideazione di un progetto di comunicazione di ampio respiro, che tocchi più mezzi, da quelli tradizionali a materiali cartacei, allestimento di stand e altre attività, e la relativa strategia di lungo periodo. L'obiettivo è di consolidare e rafforzare l'immagine del Consorzio nel tempo con una campagna molto estesa e soprattutto distintiva. L'investimento previsto per il 2009 si aggira intorno ai 6 mln di euro".

E.C.

tratto da advexpress.it

Nessun commento: