martedì 16 settembre 2008

Anche gli Zero Assoluto nel palinsesto di R101. Obiettivo 2008: raccolta oltre i 23 milioni

Presentato stasera il nuovo palinsesto dell'emittente, che include il nuovo 'Da Zero a Centouno', condotto dal duo musicale. Confermate le voci di Marco Balestri, Massimo Lopez, Gerry Scotti e Federica Panicucci. Spazio anche alla comicità e allo sport. Angelo Sajeva, presidente e Ad di Mondadori Pubblicità: "Raccolta a +42% nei primi otto mesi del 2008, puntiamo ai 3 milioni di ascoltatori".

È la trasmissione Da Zero a Centouno, condotta da uno dei gruppi più interessanti del panorama musicale italiano, gli Zero Assoluto, la novità più rilevante del palinsesto 2008-2009 di Radio R101, presentato questa sera a Milano.

Più che una presentazione, un vero e proprio show quello di stasera, con tanto di esibizioni canore e momenti di comicità. A fare gli onori di casa il presidente di R101, Gerry Scotti, che con la simpatia che lo caratterizza ha portato sul palco, uno ad uno, tutti i componenti della sua frizzante squadra, scambiando con loro alcune battute divertenti.

Prima di lasciare spazio al nuovo palinsesto, però, sono state spese due parole sulle performance dell'emittente da Angelo Sajeva (nella foto), presidente e Ad di Mondadori Pubblicità. "R101 sta avendo un grande successo - ha esordito Sajeva - basti pensare che tre anni fa occupava la quindicesima posizione nella classifica delle radio mentre ora, dall'ultimo ciclo di rilevazioni Audiradio, risulta al sesto posto, con più di 2 milioni e 200mila ascoltatori. Questo significa che l'emittente ha registrato un +7% nel giorno medio e un +23% nel quarto d'ora medio. Il nostro obiettivo è raggiungere i 3 milioni di ascoltatori. Non è un traguardo facile, ma certamente il team è all'altezza di questa sfida".

Contattato da ADVexpress , Sajeva ha aggiunto: "Abbiamo chiuso i primi otto mesi del 2008 con un +42%, il nostro obiettivo è superare i 23 milioni di euro entro la fine del 2008. Siamo molto soddisfatti dei risultati già raggiunti, l'emittente procede bene, la programmazione mira a 'riempire' la giornata degli ascoltatori. Rivolgendosi a un target centrale, costituito da donne e uomini compresi tra i 25 e i 45 anni, si tratta di un ottimo mezzo per la pianificazione, con un ampio ventaglio di investitori. Possiamo sicuramente affermare che dai risultati emerge un sostanziale apprezzamente della programmazione, musicale e non, dell'emittente".
Il nuovo palinsesto di Radio R101 si presenta all'insegna della continuità, con novità nelle trasmissioni e new entry tra i conduttori distribuite in tutta la programmazione.

In onda con 'Da Zero a Centouno' dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 e il sabato dalle 18 alle 20, i componenti degli Zero Assoluto, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, prendendo spunto dall'attualità, dalla cronaca, dalla società, dalla vita quotidiana, moderano un talk show tra gli ascoltatori di due diverse generazioni, quella dei quarantenni e quella dei ventenni, per cogliere differenze e punti di contatto tra questi due mondi.

Senza essere legati ad un format rigido, Maffucci e De Gasperi, entrambi trentenni, si fanno portavoce di una 'missione', quella di essere trait d'union tra due generazioni vicine ma allo stesso tempo distanti, interpretandone pensieri ed esigenze con freschezza. Il nuovo programma rappresenta un segno forte della volontà dell'emittente di volersi sempre più 'sintonizzare' sulle esigenze del suo target, con una continua operazione di fine tuning.

Confermate le voci più amate dell'emittente, da Marco Balestri a Massimo Lopez, in veste di mattatore questa sera, tra imitazioni di oggi e di ieri, da Gerry Scotti a Federica Panicucci, che animano le giornate degli italiani con i loro programmi, tutti accomunati dall'amore per la musica degli anni '80, '90 e di oggi, marchio di fabbrica della radio.

La giornata di R101 si apre dalle 6 alle 10 con la 'carica' esplosiva di quattro star della comicità: Cristiano Militello di Striscia la notizia si aggiunge infatti ai collaudati Paolo Cavallone, Sergio Sironi e Massimo Lopez per ' La Carica di 101'. Tra gli interventi comici quelli di Alessandra Faiella e, novità di quest'anno, l'oroscopo proposto da Nino Frassica. I quattro non hanno perso occasione per qualche divertente scambio di battute stasera, con tanto di intervista doppia Frassica/Scotti stile Le Iene, e c'è da scommettere che le risate non mancheranno.

A seguire, dalle 10.00 alle 13.00, tocca alla coppia Paolo Dini e Lester allo ' Sportello Centounico' , ovvero tutte le soluzioni ai piccoli e grandi problemi degli ascoltatori. Spazio anche per la creatività degli ascoltatori, che insieme a Max Novaresi, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14 diventano i veri protagonisti improvvisandosi conduttori radiofonici e proponendo, oltre ai brani musicali, dediche, provini, appelli, sfoghi, dichiarazioni d'amore.

A completare il nuovo palinsesto di Radio R101 Tamara Donà e la sua ' Ricarica' (dalle 14 alle 17); ' Molto personale' di Marco Balestri (dalle 17 alle 19), che una volta al mese (nella notte tra sabato e domenica, dall'1 alle 3), viene proposto nella sua versione 'calda', ' Molto personale Hot' , per accogliere le confidenze più intime degli ascoltatori; e infine ' Gli Stereo-tipi' con Alberto Davoli e Dario Desi dalle 21 alle 24.
R101 non si ferma mai e anche di notte accompagna il suo pubblico, quest'anno con una doppia conduzione in diretta, tutta al femminile: dal lunedì al venerdì, Laura Basile (dalla mezzanotte alle tre) e Chiara Lorenzutti (dalle 3 alle 6 di mattina).
E nel weekend non potevano mancare la musica sceltissima di Gerry Scotti e la sua 'gran riserva' (sabato e domenica dalle 12 alle 13.30), la Superclassifica di Tv Sorrisi e Canzoni con Federica Panicucci (il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica, in replica, dalle 7 alle 9) e Club 101 con Luca Dondoni (la domenica dalle 21 alle 23).
Sempre nel weekend è confermata anche Fabiana Bisulli, voce radiofonica vincitrice del concorso Uno per 101 all'interno dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Anche nel nuovo palinsesto un occhio di riguardo viene riservato allo sport, grande passione nazional-popolare degli italiani. Con ' La domenica degli sportivi' , ogni domenica dalle 13.30 alle 17, Gigi Meroni aggiorna gli ascoltatori su tutti i risultati sportivi del weekend, mentre per chi ama i lati più comici e curiosi del calcio l'appuntamento fisso è con ' I Raccattapalle' , il sabato dalle 13.30 alle 15, ancora con Cavallone, Sironi e Militello.
"Sono orgoglioso di essere a capo di questa fortissima squadra - ha dichiarato in chiusura Gerry Scotti che, per l'occasione, si è anche esibito in un'inedita versione Zucchero - E voglio anche lanciare un messaggio ai nostri investitori: ci sono spazi molto interessanti per la pianificazione sulla nostra emittente, la sera è certamente un ottimo momento, ma non bisogna sottovalutare il weekend, in cui la radio può avere un'ottima ricaduta, persino superiore a quella degli altri mezzi".
S.P.

tratto da advexpress.it

Nessun commento: