lunedì 8 settembre 2008

RTL 102.5 sprint per ascolti e raccolta

Il network fondato dai fratelli Suraci ha raggiunto la vetta della classifica delle radio private sfiorando i 5,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio e nel primo semestre dell'anno, come ha dichiarato ad ADVexpress Walter Zicolillo(nella foto), direttore commerciale di Openspace, ha toccato i 30 mln di raccolta. Riparte 'Password' con l'arrivo di Francesco Facchinetti.

I dati Audiradio hanno incoronato ieri Rtl 102,5 regina dell'estate (vedi notizia correlata). Il network fondato dai fratelli Suraci ha raggiunto infatti la vetta della classifica delle radio private sfiorando i 5,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio.

Un risultato eccezionale che si rispecchia sell'andamento della raccolta. "Abbiamo chiuso il primo semestre con un fatturato di circa 30 milioni di euro, in linea con la performance dello stesso periodo del 2007, che sotto questo aspetto è stato un 'annus mirabilis' - ha dichiarato ad ADVexpress Virgilio Suraci (foto 1), amministratore delegato di Openspace, concessionaria dell'emittente.

"Nei primi 3 mesi dell'anno la raccolta ha superato quella del primo trimestre 2007 – ha specificato Walter Zicolillo(foto2), direttore commerciale di Openspace -. Poi c'è stata una lieve flessione, ma settembre è iniziato in modo positivo: abbiamo già raccolto l'88% del nostro obiettivo mensile. Se, come si dice, il buon giorno si vede dal mattino, potremmo chiudere il 2008 in positivo. Al momento sono ottimista".

Ma non sono solo i risultati quantitativi a regalare soddisfazioni. La radiovisione, che lo scorso anno ha esteso la trasmissione in contemporanea dei programmi su radio, tv e web 24 ore al giorno 7 giorni su 7 (vedi notizia correlata), ha avuto un'ottima accoglienza, anche tra gli investitori. "Il nostro obiettivo era di far capire agli inserzionisti il concetto di pianificazione contemporanea su 3 piattaforme diverse e il vantaggio che ne deriva in termini di efficacia della comunicazione, e posso dire l'abbiamo centrato in pieno. Alcuni tra i nostri 'clienti abituali', come Fiat e P&G, hanno afferrato al volo il concetto e ci hanno seguito in questo progetto fin dall'inizio. Ora qualunque messaggio passa su ognuno dei 3 mezzi" ha dichiarato l'ad.

"Inoltre – ha aggiunto -, in seguito all'accordo sottoscritto con UPA (vedi notizia correlata) abbiamo diminuito del 9% l'affollamento pubblicitario ma siamo riusciti a mantenere il fatturato e la quota di mercato in linea con quelli del 2007. Per la fine dell'anno puntiamo a diminuire ulteriormente il numero di spot per dare maggior qualità ai messaggi. E ovviamente ad incrementare il numero di ascoltatori, anche se essere primi negli ascolti sia nel giorno medio sia nell'intera settimana per la seconda volta (era già successo nel 5° bimestre 2007) è già un risultato eccezionale".

Per capire il segreto di una radio che, secondo quanto emerge dai dati Audiradio, da un anno a questa parte ha costantemente migliorato e consolidato le proprie performance, abbiamo chiesto a Lorenzo Suraci quali saranno le novità del palinsesto autunnale. "Il 15 settembre ripartirà 'Password', il programma, in onda dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 19, con Nicoletta De Ponti che sarà affiancata da Francesco Facchinetti, un personaggio che quest'anno giocherà un ruolo da protagonista anche in tv con Scalo 76 e X-Factor. Inoltre abbiamo in serbo una grande sorpresa per la fascia pomeridiana che non ancora posso svelare" ha concluso il presidente.

Giulia Rubino

tratto da advexpress.it


Nessun commento: