giovedì 23 ottobre 2008

5 agenzie nella gara Parmigiano Reggiano da 6 mln

Dopo un’attenta selezione tra 14 agenzie che hanno fornito credenziali e spunti creativi, il Consorzio ha definito la rosa delle strutture in gara: Qubic, Arnold Italy, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione e Max Information. L’incarico riguarda creatività e media. Intervista a Leo Bertozzi, direttore del Consorzio.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha definito la rosa delle agenzie ufficialmente in gara per l'incarico da 6 mln relativo al piano di comunicazione del Consorzio nel 2009. Si tratta di Qubic, Arnold Italy, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione e Max Information.

A dichiararlo in anteprima ad ADVexpress è Leo Bertozzi, direttore del Consorzio, che spiega ulteriormente i criteri di selezione, già anticipati alcune settimane fa durante la conferenza di lancio del nuovo panino McDonald's al Parmigiano Reggiano (vedi notizia correlata).

"Con l'intenzione di rinnovare la comunicazione del Consorzio, abbiamo convocato circa 14 agenzie, che si sono dimostrate interessate a partecipare al progetto: Arnold Italy; Life, Longari & Loman; Tribe Communication; Aldo Biasi Comunicazione; Cayenne; Max Information (agenzia uscente); AD Unione Architettura, Qubic, Forma Libera, Marka; AdStore; Makkia, Roncaglia & Wijkander; Industree . Abbiamo consegnato alle strutture creative uno studio sul posizionamento del Consorzio e del Parmigiano Reggiano, contenente tutti i valori ad esso correlati, quali naturalità, genuinità, tradizione e convenienza. Spiegati gli obiettivi della prossima campagna del Consorzio, abbiamo chiesto alle agenzie di sottoporci qualche idea e le loro credenziali. Dopo un'attenta valutazione, abbiamo selezionato le cinque che hanno dimostrato una particolare capacità ad adattarsi alle diverse necessità del Consorzio e alle turbolenze del mercato, fornendo anche supporti di comunicazione meno onerosi rispetto alla televisione. Le strutture hanno inoltre saputo tenere conto delle attività già in corso, come le sponsorizzazioni del Giro d'Italia, quelle di Casa Italia – CONI e delle prossime sponsorizzazioni dei Giochi del Mediterraneo 2009 e delle Olimpiadi Invernali del 2010. Tra i criteri della selezione anche la flessibilità dimostrata dalle agenzie nella scelta di mezzi alternativi che sappiano adattarsi a eventuali variazioni del budget in comunicazione previsto, pari a 6 mln ".

Gli obiettivi della campagna 2009 del Consorzio sono chiari: "Ideare una campagna di molto articolata e multimediale, parte di una strategia di lungo periodo, volta a presentare il Parmigiano Reggiano come un alimento sicuro, su cui fare affidamento, che ha saputo mantenere costanti le sue caratteristiche nel tempo. Un prodotto artigianale, ottenuto senza alcun additivo, all'insegna di naturalità, genuinità, lunga stagionatura e secondo le tradizioni più antiche del territorio".

Su questi importanti valori dovranno lavorare le agenzie nelle prossime settimane.

"Abbiamo chiesto alle strutture sia idee creative che piani media – ha precisato Bertozzi - perché intendiamo affidare sia l'incarico creativo che la scelta dei mezzi a un'unica agenzia di riferimento per tutta l'articolata realtà del Consorzio".

In merito all'eventualità di un rimborso spese per le agenzie in gara, Bertozzi ha dichiarato: "La possibilità di un rimborso è in fase di valutazione".

E.C

tratto da advexpress.it

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