mercoledì 22 ottobre 2008

ING DIRECT: nella zucca un nuovo Conto e adv da 52 mln nel 2009

La banca online con oltre 1 mln di clienti in Italia lancia il Conto Corrente Arancio a zero spese. Sergio Rossi, Direttore Mkt e Com: “Gli investimenti in adv sempre più strategici. Il 75% del budget in atl e il 25% sul web. Occhio puntato anche a nuovi mezzi”. Confermati la zucca, Ale e Franz nelle prossime campagne firmate Leo Burnett . Pianifica Mpg.

In un oceano economico – finanziario piuttosto turbolento, in cui molti istituti bancari rallentano la spinta agli investimenti in comunicazione, ING DIRECT corre veloce e potenzia l'offerta di prodotti con il nuovo Conto Corrente Arancio e l'advertising, considerati due leve strategiche per tenere alta l'attenzione dei clienti.

Come ha spiegato oggi ad ADVexpress Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione ING DIRECT durante la conferenza di lancio del nuovo Conto Corrente Arancio: " Nel 2008 abbiamo investito circa 50 mln di euro in comunicazione e per il 2009 l'intenzione è di incrementare questa somma del 5% circa, toccando i 52 mln, facendo leva soprattutto sulla televisione e sul web, due mezzi fondamentali per parlare ai nostri clienti. Il 75% del budget sarà destinato ai mezzi classici e il 25% all'online, dove la banca è presente con tutti i suoi servizi".

Dopo un 2008 che ha visto l'istituto bancario al centro di numerose campagne pubblicitarie firmate CasiraghiGreco& prima e, dallo scorso marzo, da Leo Burnett, scelta dopo una lunga gara che ha visto coinvolte numerose strutture come Armando Testa, Arnold Italy.OgilvyOne, Leo Burnett e Affinity (vedi notizia correlata), nel 2009 si preannunciano alcune novità e importanti conferme. Come ha spiegato Rossi: "Confermata la zucca, simbolo della banca, così come resteranno due capisaldi anche i testimonial Ale e Franz. L'anno prossimo proseguiremo con il nostro format di comunicazione spiritoso, chiaro e diretto, che vede protagonisti i due noti comici, anche se stiamo studiando nuovi dettagli nei messaggi da rivolgere ai nostri clienti, anche a seguito alle attuali vicende economiche. Abbiamo intenzione di allargare ulteriormente il nostro piano media, investendo anche sulla stampa, in radio e in mezzi alternativi e alleggerendo un poco i budget in televisione, che resterà comunque il mezzo trainante, così come verrà potenziata la copertura sul web. La pianificazione sarà curata da MPG. L'obiettivo è di mettere il cliente al centro e di sostenere la nostra offerta di servizi e la comunicazione per una banca online è uno strumento fondamentale su questo fronte".

Spostando l'attenzione ai servizi offerti da Ing Direct, la struttura online del gruppo bancario assicurativo olandese Ing Groep che nel 2001 lanciò in Italia il Conto Arancio con l'intento di abbattere costi e dare trasparenza nei servizi bancari, dopo aver offerto nel 2001 un conto di deposito e nel 2004 un mutuo online, ha presentato oggi il Conto Corrente Arancio, posizionandosi quindi come una banca a 360°.

Spese 'sotto zero', tecnologia Chip& PIN che consente massima sicurezza;e semplicità, efficienza e completezza dei servizi, questi i principali vantaggi offerti dal nuovo conto internet che potrà essere collegato a Conto Arancio per ottenere rendimenti sulla liquidità dal 3% al 5,20% lordo. Tra le novità del conto, la possibilità, accreditando lo stipendio o con un deposito medio di almeno 3.000.000 euro, di risparmiare i 34,2 euro annuali del bollo governativo. A disposizione dei clienti il Bancomat Vpay e la carta di credito VISA oro a canone zero.

Il nuovo conto sarà lanciato nel 2009 con attività mirate, firmate da Leo Burnett, concentrate inizialmente soprattutto sul web e sul territorio. "Ing Direct Italia ha superato il milione di clienti e intende proseguire la propria strategia di business di successo con il lancio di nuovi servizi sostenuti da attività di comunicazione ad hoc – ha concluso Rossi - volte a rafforzare la consapevolezza, nei clienti, di tutte le innovative offerte del Gruppo".

La banca online della 'zucca', aderisce, oltre che a quello italiano, anche al Fondo di garanzia olandese, che ha recentemente innalzato la copertura a 100mila euro. Nei giorni scorsi inoltre è stata resa nota la decisione dello Stato olandese di entrare con 10 miliardi di euro nel capitale del Gruppo.

Elena Colombo

tratto da advexpress.it


Nessun commento: