venerdì 24 ottobre 2008

Fox Channels Italy presenta la nuova stagione e punta a una raccolta da 100 mln

Presentate oggi a Milano le novità della programmazione 2008-2009 del Gruppo che, con i 12 canali su Sky, ha registrato a settembre nel total day uno share dell'1,8%. Buoni i risultati anche in termini di raccolta: il 2008 si chiude a 85 milioni di euro (+ 50% sul 2007).

Sono state presentate oggi 23 ottobre a Milano, nel corso di una frizzante serata agli East End Studios, le novità della stagione 2008/2009 di Fox Channels Italy. A fare gli onori di casa la squadra al gran completo: Diego Londono (nella foto), Ad di Fox Channels Italy, Sherin Salvetti, vice president canali factual, Fabrizio Salini, vice president canali entertainment, e Alessandro Militi, director ad sales.

A cinque anni dal debutto, il gruppo può vantare una crescita notevole, con 12 canali sulla piattaforma satellitare Sky e uno staff di oltre 200 persone.

Fox Channels Italy è a tutti gli effetti una società dal respiro internazionale ma che ha nel pubblico italiano il principale artefice del suo successo. Dai dati Auditel emerge che nel total day del mese di settembre '08, i 12 canali Fox hanno ottenuto uno share televisivo di quasi il 2% (1,8% ).

Considerando la sola piattaforma satellitare, si scopre che un abbonato Sky su cinque segue i canali Fox (18,5% di share satellitare). Buoni i risultati anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, che nel 2008 ammonta a 85 milioni di euro, ovvero il 50% in più sul 2007. Ambizioso l'obiettivo per il 2009: raggiungere i 100 milioni di euro.

Attualmente sono oltre 400 le aziende che scelgono di puntare sui 12 che il gruppo propone agli abbonati Sky, sperimentando anche nuove forme di promozione, come le iniziative speciali di brand entertainment, il cui fatturato è cresciuto del 62% nell'ultimo fiscal year.

A partire dalla soddisfazione per questi brillanti risultati, è stata presentata la nuova programmazione, tra riconferme e novità assolute. Per quanto riguarda i canali entertainment (Fox, FoxLife, FoxCrime e FX), è stato Fabrizio Salini a condurre i presenti alla scoperta della nuova stagione.

Fox (canale 110 di Sky) proporrà numerose prime visioni italiane. Verranno trasmesse la quinta stagione di Lost, la seconda di Dirty Sexy Money e la settima di 24. Il 2009 vedrà l'arrivo anche del thriller fantascientifico Dollhouse, ultima 'fatica' in ordine di tempo di Joss Whedon, autore di serie cult come Buffy e Angel. Non mancheranno coproduzioni internazionali come Mental, serie medical con Annabella Sciorra e Chris Vance, coprodotta da Fox International Channels e Fox Tv Studios e The Listener, poliziesco dai risvolti paranormali coprodotto con NBC USA e la tv canadese CTV. Tra le produzioni italiane, previsto il lancio di Taglia e Cuci, la sit-com con protagonisti Michele Foresta, alias Mago Forest, e Giovanni Cacioppo , che rappresenta una caricatura del mondo effimero e senza scrupoli della chirurgia estetica.

FoxLife (canale 111 di Sky) apre il 2009 con una prima visione: si tratta di Lipstick Jungle, la nuova serie ideata da Candace Bushnell (autrice di Sex and the City), che racconta la vita di tre potenti donne in carriera legate da una forte amicizia. Grandi ritorni caratterizzano inoltre il palinsesto dei prossimi mesi con le nuove stagioni di: Desperate Housewives, Brothers & Sisters, Grey's Anatomy, Private Practice e Ugly Betty .

Tra le produzioni italiane al via la quinta stagione di Reparto maternità, quest'anno ambientata all'interno dell'ospedale Maggiore di Bologna. Si chiama invece La più bella della classe il nuovo reality che va alla ricerca delle ex reginette della scuola.

Tante le prime visioni anche per FoxCrime (canale 112 di Sky). In arrivo la seconda stagione di Dexter e la quarta della squadra di profiler dell'FBI protagonista di Criminal Minds, ma anche la nona stagione di C.S.I.-Scena del crimine. Tra le novità Life on Mars, storia di un detective dei giorni nostri che, dopo un incidente d'auto, si trova improvvisamente catapultato negli anni '70.

Infine, il 2009 per FX (canale 113 di Sky) sarà l'anno dell'anarchia. Sul canale arriva infatti Sons of Anarchy, la serie che segue le avventure e le scorribande di un gruppo internazionale di motociclisti fuorilegge. Su Cult , invece, a dicembre debutterà la seconda stagione di Mad Man, la serie che racconta la New York degli anni '60 attraverso le vicende di un'agenzia pubblicitaria. Nei mesi a seguire il canale 142 di Sky proporrà inoltre Crash, tratta dall'omonimo film premio Oscar di Paul Haggis, e The Richies , i viaggi di una famiglia di vagabondi che si appropriano della vita di una famiglia della classe medio-alta americana.

Anche sui canali factual non mancheranno le sorprese, come ha spiegato Sherin Salvetti. La programmazione dei cinque canali National Geographic racconterà il mondo in cui viviamo a 360°. A dicembre su National Geographic Channel (canale 402 di Sky) sarà la volta di La Tomba di Erode, uno speciale dedicato ad una delle più importanti scoperte archeologiche avvenuta negli ultimi anni in Israele. A Natale l'appuntamento è invece con Esplosioni in famiglia, le avventure dei Loizeaux, famiglia specializzata in demolizioni di edifici fatiscenti.

Nat Geo Adventure, invece, il canale 404 di Sky dedicato ai viaggio e all'avventura, proporrà a novembre Due Pazzi per la Cina, il viaggio insolito e originale alla scoperta del gigante asiatico in compagnia di Jeff e Peter Hutchens, rispettivamente fotografo e documentarista di fama internazionale. Nel 2009 ritornerà Diego Bunuel, il nipote del regista Luis Bunuel, con la nuova stagione di Non dire a mia madre che...

Nat Geo Wild (canale 405 di Sky) ospiterà a novembre Safari Live, il primo reality show che ha come 'star' leoni, giraffe e antilopi. Nat Geo Music (canale 710 di Sky) è ancora una volta il canale dove la musica incontra le culture del mondo, Italia inclusa. A dicembre proporrà la Geo Session con Carmen Consoli. Nell'atmosfera intima degli studi di Washington della National Geographic Society, la cantautrice siciliana si esibirà in una performance rigorosamente acustica raccontando le proprie fonti di ispirazione nonché i propri sogni.

Su History Channel (canale 407 di Sky), invece, il canale che racconta la storia, antica e recente, coniugando intrattenimento e accuratezza scientifica, il 26 ottobre debutterà La Terra dopo l'uomo , il documentario che delinea il futuro del nostro pianeta una volta estinta l'umanità. Si chiamerà invece Roma, il trionfo e la caduta la serie in 13 episodi che narra la storia della città eterna, dalla sua fondazione al crollo dell'impero, passando per Spartaco, Giulio Cesare e Costantino.

Infine, nel 2009 torneranno anche le produzioni italiane con la quarta stagione di Delitti e di Storia Proibita . Questa volta l'originale viaggio nell'evoluzione dei costumi sessuali degli italiani si soffermerà sugli anni '80, il periodo degli yuppies e della Milano da bere.

tratto da advexpress.it


Nessun commento: