mercoledì 29 ottobre 2008

Unilever: nel 2009 cresce l'adv per rafforzare i brand

La multinazionale intende mantenere con decisione, addirittura incrementare, i budget di comunicazione nel 2009, investendo, nelle areeFood, Frozen Food, Ice Cream, Home Care, Personal Care, circa il 12% del fatturato, con un approccio più strategico e mezzi più efficaci per raggiungere i target più variegati. I gelati, assegnati a Lowe Wwd e DDB, si concentrato in tv e puntano su sat, web e radio per intercettare i più giovani.

Giornata Unilever oggi a Milano. Il Gruppo, infatti, ha organizzato un open day per presentare alla stampa tutte le novità di prodotto e di comunicazione per la fine 2008 e il 2009. Dalle interviste ai responsabili marketing delle diverse aree – Food, Frozen Food, Ice Cream, Home Care, Personal Care - è emersa una generale ventata di ottimismo: Unilever intende mantenere con decisione, se non addirittura incrementare, i budget di comunicazione per il 2009, investendo circa il 12% del fatturato, con approccio ancor più strategico e una scelta dei mezzi ancor più efficace per raggiungere i variegati target di riferimento. La tv continua a fare la parte del leone per i prodotti mass market, mentre internet, radio, reti musicali, concorsi e attività di btl prendono piede per parlare ai consumatori più giovani, quelli dei gelati e degli snack. Perché, come spiegano i direttori marketing, in un momento economico finanziario poco favorevole e in un generale calo dei consumi, è fondamentale continuare a investire per sostenere il valore delle marche rendendole ancor più distintive, attraverso due direttive: qualità e innovazione di prodotto e comunicazione pubblicitaria di prim'ordine.

Gelati: web, eventi e tv sat per solleticare i palati più giovani

Cornetto, Cucciolone, Magnum Carte d'Or, Viennetta... sono gli assi portati nei gelati Unilever, che, da metà aprile 2009, in poi, saranno protagonisti di creatività rinnovate dopo il passaggio degli incarichi da McCann Erickson a Lowe Worldwide (Ice Cream) e DDB (Desserts). Le due agenzie, infatti, come spiegato oggi ad ADVexpress da Renato Roca, responsabile marketing Ice Cream Algida, gestiranno, rispettivamente, gli incarichi internazionali di Cornetto, Magnum, Cucciolone, Frusì; e di Carte d'Or, Viennetta, Algida. Le sedi italiane adatteranno le nuove campagne per il nostro Paese. La pianificazione sarà gestita dal centro media di riferimento, Mindshare.

"Le nuove campagne dei nostri marchi saranno visibili dalla primavera con alcune novità nei format – ha precisato Roca – ma in generale seguiranno le due direttive principali della nostre strategie di comunicazione dei gelati: enfasi sul piacere e sui valori di marca derivanti dalla qualità delle materie prime, dall'innovazione, dalla cura nei processi produttivi. Per ciascuna categoria di prodotto studiamo posizionamento, messaggi e mezzi ad hoc per raggiungere i target specifici. Cornetto, ad esempio, rivolto a un target giovane di 18enni, punta su eventi e sponsorizzazioni musicali, web ed eventi territoriali. Frusì, il dessert pensato per giovani donne attente alla forma, vira sul web, Carte d'Or e Viennetta, pensate per un pubblico allargato, si concentrano in televisione".

Quali le strategie media per il 2009 nel settore dei gelati? Roca risponde così: "In una congiuntura economica negativa proseguiremo il rafforzamento dei brand attraverso investimenti più mirati e mezzi più strategici, ottimizzando i budget che in alcuni casi sono previsti in crescita. Adatteremo il media mix ai vari prodotti per rendere più efficaci i messaggi pubblicitari. In Italia, ad esempio, la tv manterrà un ruolo di primo piano, ma lascerà spazio a canali più innovativi per intercettare e dialogare con i target giovani, come le reti satellitari, il web e la radio. Unilever investe in comunicazione circa il 12% del fatturato".

Findus: decine di milioni per l'adv e una valanga di nuovi spot in arrivo

Findus è il marchio che più degli altri dimostra di credere nel potere dell'advertising per rendere i brand competitivi sul mercato, soprattutto in un frangente economico – finanziario poco roseo e in mercato che vede crollare in consumi. Il budget totale stanziato da Unilever per Findus, infatti, è di alcune decine di milioni di euro, somma che accorpa gli investimenti di Quattro Salti in Padella , That's Amore , Capitan Finduse Sofficini.


Il trend previsto per il 2009, come anticipato da Barbara Pavone, Brand Marketing Director 4 Salti in Padella Findus: "E' di mantenere il budget in linea, attivando tuttavia una maggiore diversificazione degli investimenti sui vari media, scegliendo quelli più efficaci per i target variegati, come la tv, anche satellitare, mezzo che assorbe circa il 70% del budget, ma anche stampa e web".

Dando uno sguardo a prodotti vecchi e nuovi, l'universo Findus appare molto variegato. Tra i brand attualmente in comunicazione Capitan Findus, al centro di una nuova campagna che vede protagonista il celebre capitano alle prese con una scuola nautica e giovani alunni baldanzosi. Sugli schermi televisivi in questi giorni anche il simpatico Carletto, testimonial dei Sofficini Findus doppio ripieno, al centro anche di un concorso rivolto ai consumatori più giovani. "Tra le nuove bontà sul mercato, la gamma 'Buono per te' di 4 Salti in Padella – precisa Pavone – 3 monoporzioni a ridotto contenuto calorico e di bilanciato apporto nutritivo, rivolte a un target giovane e dinamico. Il prodotto è disponibile in tre referenze, Fusilli ai 5 Cereali con Sugo di Asparagi e Gamberetti, Risotto ai 3 Cereali con verdure e funghi e la gamma senza glutinne di penne al pomodoro e mozzarella. Attualmente in distribuzione, la nuova linea di prodotti verrà sostenuta da una campagna web, mezzo strategico per intercettare il target più giovane, pianificata sui principali portali e sul sito Findus. La creatività è di MRM Italia".


In distribuzione sugli scaffali in questi mesi anche i Mini Hamburger alla Mediterranea, preparati con carne italiana e patate. La campagna a sostegno è prevista l'anno prossimo.

Cosa vedremo a breve sugli schermi? "I soggetti delle Zuppe ai 5 colori Findus, - precisa Pavone - i 4 Salti in Padella e in particolare i Sughetti, che si presenteranno con una nuova creatività".

Riguardo al 2009, Pavone ha anticipato: "Nel 2009 lanceremo con tre nuovi prodotti riferiti a tre gamme di punta del marchio. Una nuova campagna è in fase di definizione anche per il Contorno 10 Verdure. Per Findus l'agenzia di riferimento è McCann Erickson".

Spostando l'attenzione ad altre gamme di prodotto, come il Pesce, la Pavone ha spiegato: "Queste referenze si avvalgono di un'intensa attività di PR e di campagne informative su riviste specializzate o iniziative con alcuni nutrizionisti, volte a sottolineare l'elevata qualità del pesce e il loro contenuto di sostanze nutritive garantiti dal processo di conservazione al fresco".


tratto da advexpress.it

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