martedì 11 novembre 2008

Trimestrale Dada. DadaPro cresce del 71% nei primi 9 mesi del 2008

La unit di Dada dedicata ai servizi professionali per la presenza e la pubblicità in rete ha contribuito al fatturato consolidato per 57,9 mln, Dada.net per 71,4 mln. Il Gruppo guidato da Paolo Barberis ha conseguito Ricavi Consolidati per 126,1 mln (+10%).

Il Consiglio di Amministrazione di Dada, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Paolo Barberis (nella foto), ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo Dada al 30 settembre 2008.

Nei servizi professionali per la presenza e la pubblicità in rete, Dada ha sperimentato una costante crescita delle proprie attività di domain & hosting che, anche attraverso l'ulteriore rafforzamento della leadership a livello paneuropeo a seguito della recente acquisizione di Amen Group, possono contare oggi su di una base di 430 mila aziende clienti e 1,3 milioni domini in gestione.

Positiva inoltre la performance delle attività di web e mobile advertising che vedono lo sviluppo del progetto della nuova piattaforma di advertising del Gruppo tramite cui proporre soluzioni integrate dal dominio al click.

Dada ha rafforzato la sua leadership nel mercato dei prodotti e servizi di community ed entertainment via Web e Mobile, espandendo ulteriormente la propria offert7a a livello internazionale. Nell'ambito dell'offerta 'Dada – The Music Movement', la Società può contare ad oggi su partnership strategiche con le principali major ed etichette indipendenti a livello mondiale tra cui Sony BMG Music Entertainment, Warner Music Group, EMI e The Orchard.

Dada ha inoltre esteso con successo la propria offerta nei servizi a valore aggiunto in nuovi mercati ad alto potenziale di sviluppo quali Indonesia ed India, ampliando in questo modo la propria base di utenti paganti e la presenza internazionale.

Risultati economico-finanziari

Il Gruppo Dada ha chiuso i primi nove mesi dell'anno conseguendo Ricavi Consolidati per 126,1 milioni di Euro, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. I Ricavi, a parità di perimetro di consolidamento e di tassi di cambio, hanno registrato una crescita annua pari al 13%.

La divisione Dada.net ha contribuito al fatturato consolidato per 71,4 milioni di Euro (55% del fatturato del Gruppo, contro 72% nel medesimo semestre del 2007) mentre il contributo della divisione DadaPro si è attestato a 57,9 milioni di Euro (45% dei ricavi del Gruppo vs 28% nei primi nove mesi 2007), registrando una crescita del 71%.

Si ricorda che sull'andamento per settore di attività ha inciso il mutamento dell'area di consolidamento, con particolare riguardo al conferimento delle attività VAS negli Stati Uniti alla JV, e al contributo del fatturato delle società Namesco e Amen Group.

A livello geografico, il fatturato generato dal comparto estero ha rappresentato il 47% dei ricavi consolidati contro il 46% dei 9 mesi 2007. La crescita internazionale è stata conseguita grazie al rafforzamento della presenza in Paesi tra cui significativo continua ad essere il contributo dei mercati brasiliano e spagnolo.

Il MOL ha registrato un incremento del 32% attestandosi a 22 milioni di Euro (contro i 16,6 milioni di Euro nei primi 9M del 2007), con una marginalità del 17,4% sul fatturato consolidato, in linea con i primi sei mesi dell'anno (vs 14,4% nello stesso periodo del 2007).

Il Risultato Operativo di Gruppo nei primi 9 mesi dell'anno è di 15,3 milioni di Euro, pari al 12% del fatturato consolidato, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (12,6 milioni di Euro).

L'Utile Netto consolidato è pari a 11,4 milioni di Euro (incidenza del 9% sui ricavi consolidati), in crescita del 9% rispetto ai 10,5 milioni di Euro registrati al 30 settembre 2007.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2008 è pari a –32,0 milioni di Euro rispetto a -10,8 milioni di Euro al 30 giugno 2008. L'attività operativa nei primi nove mesi dell'anno ha generato flussi di cassa per 15 milioni di Euro. La variazione dell'area di consolidamento ha avuto un effetto negativo pari a 2 milioni di Euro sulla Posizione Finanziaria Netta.

Fatti di rilievo avvenuti nel terzo trimestre 2008

Si riportano le operazioni straordinarie perfezionate dal Gruppo nel corso del terzo trimestre dell'anno:
- in data 3 luglio 2008, il Gruppo Dada ha acquisito un'ulteriore quota del 40% nel capitale di E-Box(società titolare di Blogo), incrementando così la partecipazione detenuta al 70%;
- in data 9 luglio 2008, il Gruppo ha acquisito il 10% del capitale di Giglio Group, titolare di Music Box, unitamente ad opzioni put/call per incrementare la quota fino al 100%;
- in data 16 luglio infine, il Gruppo ha acquisito il 100% del capitale del Gruppo Amen, player europeo di riferimento nel settore dei servizi professionali di domini e hosting leader in Francia, Spagna e Portogallo, e presente con la propria offerta anche in Regno Unito, Olanda e Italia.

Nessun commento: