venerdì 7 novembre 2008

Una piattaforma interattiva per il nuovo Pampero. Firma Leo Burnett

Il celebre rum rinnova claim e posizionamento e lancia ’Escribe tu historia’. Sizaret, direttore marketing Diageo Italia. “Abbiamo scelto di mettere al centro della comunicazione il consumatore. Budget di 1,5 mln”. Lo spot partirà il 9 novembre, in tv e su internet, sul sito www.escribetuhistoria.it Pianifica Carat. A breve il nuovo spot Baileys di JWT Londra.

Il celebre rum venezuelano fa una nuova scelta coraggiosa: quella di lasciare il carattere ruvido dei 'peggiori bar di Caracas' per celebrare la centralità dell'individuo e delle sue scelte. Mettendosi in viaggio e ispirando i clienti a "scrivere la propria storia". Ideato da Leo Burnett Italia, 'Escribe tu historia' è il reportage dell' itinerario di un motociclista che ha scelto di esplorare il Sud America. Il viaggio è il mezzo che gli consente di mettersi alla prova, di confrontarsi con se stesso, un modo per riscoprirsi. Le inquadrature in soggettiva frequenti nello spot vogliono consentire l'identificazione con il protagonista, facendo sentire lo spettatore in sella alla motocicletta e alla guida del proprio destino.

"Escribe tu historia' è molto più che il claim di una nuova campagna, è il concept di un nuovo posizionamento", spiega ad ADVexpress Henri Sizaret, direttore marketing Diageo Italia. "Pampero è sempre stata una marca di carattere, all'insegna dei valori forti; ora che la sua identità è consolidata e che la sua immagine è nota, abbiamo scelto di mettere al centro della comunicazione il consumatore, permettendogli di immedesimarsi. Per noi si tratta di una campagna manifesto, che va ben oltre la comunicazione del prodotto". Girato on the road in Sud America, il film è diretto dall'australiano Mark Molloy. La creatività è stata sviluppata, sotto la direzione creativa esecutiva di Sergio Rodriguez, dall' art Corrado Cardoni e dal copy Joseph Menda. La colonna sonora è stata ideata e realizzata da Paolo Re per Green Movie. La pianificazione è a cura di Carat.

Lo spot, nella versione da 30" e 15", sarà pianificato sulle principali emittenti televisive nazionali, sui canali musicali e digitali, nei cinema; la versione integrale da 85" sarà invece visibile su internet. Per la prima volta, infatti, Papero sarà presente anche sul web, oltre che con una serie di banner video, con il sito www.escribetuhistoria.it aperto a tutti coloro che vorranno scrivere i propri racconti.

Una valanga di eventi, oltre 400, si prepara a invadere selezionati locali in tutta l'Italia con protagonisti Papero Anniversario e Papero Oro, due novità Diageo. La creatività è a cura di Tequila. In oltre 300 supermercati, inoltre, sono previste iniziative speciali per il lancio di un'edizione limitata di Papero Anniversario in un elegante bauletto di legno.

Come ha spiegato ad ADVexpress Sizaret: "Baileys da fine novembre tornerà in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria firmata JWT Londra. Lo spot 'Listen to your lips' è basato sul tema della seduzione e segna un nuovo posizionamento del marchio all'insegna della sensualità e del gusto. Sarà trasmesso in televisione e sul web. Il budget è di circa 2 mln".

E.C.

tratto da advexpress.it

Nessun commento: