giovedì 11 dicembre 2008

Renault porta la 'Laguna' a Milano e in tv con Saatchi&Saatchi

La casa automobilstica francese affida il debutto della New Renault Laguna Coupé a un evento organizzato a Le Banque a Milano, dove l'auto è sbarcata in una cassaforte che farà tappa anche in piazza del Popolo a Roma. A corollario dell'evento, la mostra fotografica "In viaggio con Renault Laguna" allo store Mondadori di piazza Duomo. A gennaio la campagna firmata S&S declinata in tv, stampa e affissione. Pianifica Omd. Budget stimato in oltre 4 mln.

Oggi, 11 dicembre si celebra a Milano il "Laguna Coupé Party" per il lancio in Italia del nuovo fiore all'occhiello della gamma Renault, presso il locale Le Banque, l'antica banca milanese, ora lussuosa location nel cuore della città.

La serata, organizzata in collaborazione con le public relation di Tiziana Rocca, dà il via ad un'iniziativa speciale di Renault Italia realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Persol, che prevede un servizio di courtesy car Laguna Coupè per imprenditori e uomini d'affari, accompagnati nelle vie dello shopping natalizio delle due città.

L'evento ha visto sbarcare la vettura a Milano in una cassaforte inaccessibile. Due le tappe previste per la scenografica esposizione dell'auto: dal 10 al 14 dicembre la cassaforte sarà a Milano, in Piazza Santo Stefano, e dal 16 al 21 dicembre a Roma, in Piazza del Popolo.

In contemporanea all'esposizione di New Renault Laguna Coupé, si conclude a Milano l'evento "In viaggio con Renault Laguna" con una mostra fotografica presso lo store Mondadori di piazza Duomo (1-14 dicembre), che attraverso un viaggio in 16 tappe effettuato dal fotografo e giornalista Paolo Giudice alla scoperta dei luoghi più belli della nostra penisola, ben illustra la vocazione al granturismo di tutta la gamma Laguna. Il progetto è curato ed organizzato da Fun, agenzia di marketing e comunicazione.

Presentata per la prima volta al grande pubblico al Salone dell'Auto di Parigi 2008, New Renault Laguna Coupé sarà lanciata in comunicazione a gennaio con un'importante campagna pubblicitaria. A raccontare tutti i dettagli ad ADVexpress è Elisabeth Leriche, nuovo advertising & promotions manager di Renault Italia, subentrata nel ruolo ad Angelo Bencivenga. "Il lancio della nostro vettura di punta avverrà a gennaio in televisione con una campagna pubblicitaria costruita attorno al concept New Renault Laguna Coupé 'Pure Pleasure'. La creatività firmata S&S, sarà declinata anche su stampa periodica e in maxi affissioni mirate. La campagna internazionale è pianificata da Omd, che da gennaio 2009 sarà il nuovo centro media di Renault – Nissan in seguito alla vittoria di una gara". L'investimento è stimato in circa 4 mln di euro.

Riguardo ai principali lanci effettuati nel 2008 e alle novità in programma per il 2009, Elisabeth Leriche ha dichiarato: " Quest'anno abbiamo lanciato sul mercato 8 nuovi modelli, come la Grand Modus Station Wagon, la nuova Megàne Berlina e il nuovo Koleos. A febbraio 2009 debutterà la nuova Megàne Coupè, che sarà al centro di una campagna pubblicitaria la cui creatività sarà firmata da chi, tra S&S e Publicis, vincerà la gara interna, mentre a fine 2009 sarà la volta della Megàne Sportour".

Sul fronte creativo, le agenzie di riferimento, anche a livello internazionale, sono Publicis e Saatchi&Saatchi, che in occasione dei lanci di nuovi modelli vengono coinvolte in gare creative. Come ha precisato Leriche: "Publicis si occupa degli adattamenti italiani della campagna Scenic, Modus, Espace e Twingo, mentre Saatchi&Saatchi adatta le campagne Clio, Megàne e Laguna".

Per il 2009 l'advertising & promotions manager di Renault Italia ha anticipato: "Lavoreremo con OMD per definire strategie impattanti e integrate e il miglior utilizzo dei mezzi e delle loro specifiche potenzialità. Gli investimenti sono previsti in calo rispetto al 2008".

tratto da advexpress.it

Nessun commento: