lunedì 22 dicembre 2008

Restano in 4 nella gara Parmigiano Reggiano

"La collaborazione con Max Information - spiega ad ADVexpress Leo Bertozzi, direttore del Consorzio - si concluderà a fine dicembre, quindi restano in gara per l'incarico da 6 mln relativo al piano di comunicazione del Consorzio nel 2009 Qubic, Arnold Italy, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione".

Si restringe a quattro nomi la rosa delle agenzie in gara per Il Consorzio del Parmigiano Reggiano. "La collaborazione con Max Information - spiega ad ADVexpress Leo Bertozzi, direttore del Consorzio - si concluderà a fine dicembre, quindi restano in gara per l'incarico da 6 mln relativo al piano di comunicazione del Consorzio nel 2009 Qubic, Arnold Italy, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione".

Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), la gara si è svolta in vari step successivi, con un'iniziale polemica da parte di alcune agenzie, in particolare di Emanuele Pirella ( che ha immediatamente manifestato la decisione di non voler partecipare alla consultazione) in seguito alla decisione di convocare 14 agenzie a cui richiedere le prime credenziali.

Il Consorzio aveva inizialmente convocato circa 14 agenzie: Arnold Italy, Life, Longari & Loman, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione, Cayenne, Max Information, AD Unione Architettura, Qubic, Forma Libera, Marka, AdStore, Makkia, Roncaglia & Wijkander, Industree. Alle strutture creative aveva consegnato uno studio sul posizionamento del Consorzio e del Parmigiano Reggiano, contenente tutti i valori ad esso correlati, quali naturalità, genuinità, tradizione e convenienza. Spiegati gli obiettivi della campagna 2009, il Consorzio aveva chiesto alle agenzie alcune idee e le credenziali.

Dopo un'attenta valutazione, come ha spiegato Bertozzi ad ADVexpress: "Il Consorzio aveva selezionato cinque agenzie, scelte in base alla capacità ad adattarsi alle diverse necessità di comunicazione e alle turbolenze del mercato, fornendo anche supporti di comunicazione meno onerosi rispetto alla televisione. Le strutture hanno inoltre saputo tenere conto delle attività già in corso, come le sponsorizzazioni del Giro d'Italia, quelle di Casa Italia – CONI e delle prossime sponsorizzazioni dei Giochi del Mediterraneo 2009 e delle Olimpiadi Invernali del 2010. Tra i criteri della selezione anche la flessibilità dimostrata dalle agenzie nella scelta di mezzi alternativi che sappiano adattarsi a eventuali variazioni del budget in comunicazione". Ora le quattro le agenzie si sfidano per il budget 2009 previsto, pari a circa 6 mln di euro.

Elena Colombo

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