venerdì 30 gennaio 2009

Amadori riposiziona i Fidatissimi con la campagna integrata di D’A,L,V,Bbdo e 4 mln

L’azienda rinnova l’immagine degli impanati come prodotti moderni, gustosi e pronti in pochi minuti e va in tv, stampa, radio e sul web con una campagna all’insegna della fiducia e della simpatia. Pianifica Mediacom. Oriani, direttore marketing: “Nel 2008 fatturato a oltre 1 mld. Crediamo nella comunicazione come leva strategica e investiamo 10 mln in adv e 10 mln in btl”.

Calano i consumi, rallenta l'economia e Amadori decide di scacciare la crisi investendo sul valore e la qualità dei prodotti e sul consumatore. Domenica 31 gennaio, partirà infatti la nuova campagna pubblicitaria integrata da 4 mln firmata D'A,L,V,Bbdo a sostegno dei 'Fidatissimi', i nuovi impanati di pollo e tacchino. Pianificata 4 settimane con 9 soggetti in televisione (reti Rai, Mediaset e Sky) stampa, radio e, prima assoluta per l'azienda, sul web con un sito www.fidatissimiamadori.com e alcuni banner, con l'obiettivo di intercettare un pubblico variegato e creare interattività con gli utenti, la campagna intende sottolineare il nuovo posizionamento della gamma Amadori spiegato oggi, in conferenza stampa a Milano, dal direttore marketing Massimo Oriani (nella foto).

"L'azienda ha sempre posto al centro il consumatore cercando di capire e interpretare le sue esigenze nutrizionali, offrendogli prodotti innovativi e di qualità. Da un'indagine effettuata l'anno scorso, sono emerse tre principali richieste da parte dei consumatori, diventate tre elementi distintivi della linea i 'Fidatissimi': carne 100% italiana, una croccante e gustosa panatura, pronti in tre minuti". Le nuove delizie Amadori soddisfano quindi le esigenze nutrizionali di un ampio ventaglio di clienti, dai più piccoli, con 'Le Birbe' ai più adulti con i Filetti di pollo, il classico Cordon Bleu, le Ortaiole con Spinaci. Nuovo anche il pack, che sottolinea le caratteristiche di freschezza e gustosità del prodotto.

Come raccontare la bontà e la sicurezza dei prodotti Amadori? Attraverso Gustavo, l'assaggiatore del '600, e Francesco Amadori che nello spot garantisce la qualità del marchio Amadori. La creatività della campagna ruota attorno al concetto di fiducia: a tavola si può stare tranquilli grazie ad Amadori. Un messaggio raccontato con la figura dell'assaggiatore Gustavo che appare frustrato perché nessun componente della famiglia di cui è ospite gli consente di fare il suo lavoro quando a tavola ci sono i Fidatissimi Amadori, piatto che non richiede il suo assaggio. La stessa curiosa figura sarà protagonista di divertenti vicende raccontate sul sito internet della gamma Amadori, realizzato all'insegna dell'interattività. La creatività è firmata dai direttori creativi Stefania Siani e Federico Pepe, dagli art Niccolò Fedrigo e Pier Giuseppe Gonni e dai copy Lorenzo Crespi e Monica Carallo. La cdp è Filmaster con la regia di Luca Miniero e Paolo Genovese. Pianifica Mediacom.

"Crediamo che investire sul consumatore e sul valore di marca - ha spiegato Oriani - anche in un contesto economico in ralenty, potrà premiare la nostra azienda sul mercato, dove, nell'area degli impanati abbiamo una quota del 20%. Amadori ha chiuso il 2008 con un fatturato oltre il miliardo di euro, il 95% del quale realizzato in Italia e il 5% sui principali mercati europei. L'1% del fatturato sarà investito in advertising. Quest'anno infatti investiremo 10 mln in pubblicità e altri 10 mln in attività di btl come promozioni, attività sui punti vendita, e concorsi. Per il 2009 abbiamo obiettivi ambiziosi di crescita, anche grazie all'efficacia del nostro messaggio pubblicitario e alla qualità dei nostri prodotti".

Elena Colombo

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