venerdì 30 gennaio 2009

Mattel celebra il 50° anniversario di Barbie con un anno di grandi eventi

Presentato oggi alla Terrazza Martini di Milano il programma di festeggiamenti legati all'importante ricorrenza. Numerosissime e prestigiose le partnership: Vogue, Fiat, Bulgari, Kartell, Cesare Paciotti, Invicta, Ventaglio, 'Giunti al Punto' Libreria, il Museo dei ragazzi di Firenze e Moschino. Madrina d'eccezione, Michelle Hunziker 'reclutata' da Carat Celebrities.

50th_logo_PMS219 CMYK copia.JPGMattel festeggia per tutto il 2009 i cinquant’anni della bambola Barbie : “The Original Teen-age Fashion Model Barbie Doll” è la prima bambola tridimensionale creata da Ruth Handler e presentata il 9 marzo 1959 alla Fiera del Giocattolo di New York.
Nel 1959 la prima Barbie ha le fattezze di una giovane donna, sfoggia una coda di cavallo, un costume da bagno bianco e nero, eleganti sandali e occhiali da sole da diva e orecchini a cerchio dorati. Quell’anno si vendono 300.000 bambole e da quel momento Barbie è l’immagine della tendenza rappresentando per le bambine una guida alla moda e offrendo loro la possibilità di sognare e di esprimere il proprio stile attraverso il gioco, di immaginare e di interpretare svariati ruoli rapportandosi alla vita adulta.

Barbie e la Cultura _ Hir copia.JPGMattel Italia, per celebrare l’importante traguardo di Barbie, ha selezionato importanti firme e primarie aziende italiane attive nel settore design, moda e lifestyle, invitandoli a omaggiare Barbie di regali speciali pensati, disegnati e creati per lei.
Le aziende italiane, cult brands a cui si è rivolta Mattel, hanno accettato con entusiasmo l’invito a collaborare e hanno proposto una serie di oggetti icona (alcuni limited edition) che arricchiranno ulteriormente il mondo Barbie.

Oggi, giovedì 29 gennaio, la Terrazza Martini ha ospitato ha ospitato l'evento di presentazione dei festeggiamenti legati al 50° anniversario di Barbie, che coinvolgeranno tutto il mondo. Madrina d'eccezione, Michelle Hunziker 'reclutata' da Carat Celebrities, la struttura ideata da Walter Hartsarich, CEO Aegis Media Italia.

"Molte sono le partnership che abbiamo stretto in occasione di questa importante ricorrenza, una celebrazione senza precedenti nella storia di Mattel - spiega Daniela Pavone, direttore marketing Mattel Italia -. Negli Usa in occasione della Fashion Week la Barbie sarà vestita da 50 stilisti di fama mondiale, in Messico la compagnia aerea Mexica 'tingerà di rosa' il volo, nelle spiagge di Copacabana gli ombrellloni saranno dedicati alla bambola...In Italia gli eventi si protrarranno per tutto l'anno, con un appuntamento particolarmente speciale il 9 marzo a Milano, dove si terrà un esclusivissimo party ancora top secret. Il budget investito nel 50° è sicuramente importante, anche se non possiamo dare cifre".

Molte le partnership attivate:

La bibbia della moda per eccellenza, Vogue, ha deciso di dare un tributo a Barbie come ultimo vero mito degli ultimi 50 anni. Barbie verrà infatti celebrata da Vogue in tutti i maggiori paesi del mondo, Italia compresa, dove anche Vogue Bambini omaggerà Barbie con un inserto speciale.

Fiat Auto omaggerà Barbie di una Fiat 500 show car, che più di una show car sarà un’autentica shock car! La show car 500 verrà ufficialmente regalata a Barbie il 9 marzo, in occasione dell’esclusivo party che si svolgerà a Milano, il giorno del suo compleanno. La show car verrà utilizzata in Italia e all’estero nel corso di tutto il 2009 per gli eventi più importanti. Fiat, inoltre, ha creato un kit Barbie di accessori per la Fiat 500 che sarà disponibile presso i concessionari Fiat a partire da settembre 2009.

Bulgari ha pensato che non si possa festeggiare un compleanno così importante senza un gioiello e ha pertanto ideato e creato appositamente per Barbie dei gioielli e altri accessori preziosi che saranno presentati durante il Barbie Day, il party dell’anno che si terrà il prossimo 9 marzo a Milano. I gioielli e gli accessori Bulgari per Barbie saranno anche protagonisti di una sfilata a lei dedicata in programma il 14 febbraio in occasione della fashion week di New York.
Barbie sarà inoltre una delle celebrites che sosterranno assieme a Bulgari il progetto “Rewrite the Future” la campagna di Save the Children a favore dei bambini in difficoltà. Barbie sarà fotografata da Fabrizio Ferri e il suo ritratto andrà a comporre un portfolio di celebrities internazionali che presteranno la loro immagine per questa iniziativa benefica.

Kartell il nome più fashion, glamourous e ironico del design e Barbie, icona del glamour e moda allo stato puro insieme per dei progetti di partnership che arricchiranno non soltanto la casa dei sogni di Barbie, ma anche le case delle donne di oggi che non hanno smesso di sognare insieme a lei.

Barbie e la Moda _ Hires_ copia.JPGCesare Paciotti: sorprenderà invece Barbie con un 'tributo' al suo essere sempre glamourous una scarpa studiata appositamente per lei dal grande stilista.

Invicta, il brand che da oltre 100 anni accompagna generazioni negli spostamenti, nei viaggi e nello sport, si unisce al brand Barbie in occasione del 50° anniversario, celebrandolo con un guanto per lo sci, esclusivo prodotto icona Invicta.

Ventaglio: creerà all’interno di alcuni dei suoi villaggi VentaClub delle 'Barbie Suites', stanze interamente rosa per ospitare le giovani Barbie fans.

“Giunti al Punto” Libreria: Inevitabile l’incontro fra Barbie, bambola/gioco di ruolo per antonomasia e “Giunti al Punto” la catena di librerie più attrezzata ad incontrare il mondo dei bambini. Gli eventi e i progetti che si realizzeranno attraverso questa partnership nelle librerie “Giunti al Punto” saranno il momento d’incontro fra il mondo di Barbie e il mondo di tutti coloro che con Barbie giocano, crescono e sognano.

Altre attività collaterali sono previste, quali, quella che coinvolge il Museo dei ragazzi di Firenze: Barbie e il Museo dei Ragazzi proporranno ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie un viaggio nella Firenze del Rinascimento, dentro Palazzo Vecchio, nel Teatro del Museo Civiltà del Rinascimento, sul tema 'la Moda e il suo linguaggio'.

Lancio della My favorite Barbie Doll series: Mattel ripresenta in edizione da collezione My Favorite Barbie Doll, la riedizione fedele nei minimi dettagli delle 6 Barbie più famose di tutti i tempi a partire dalla ormai storica prima versione del 1959. E non mancherà una Barbie commemorativa del cinquantenario in edizione limitata: solo 250 esemplari disponibili per l’Italia.

Inoltre, nella seconda parte dell'anno sarà attivato un progetto con il brand Moschino, ancora da definire.

Barbie è al passo con i tempi e appassionata di nuove tecnologie. Per condividere con la community il magico momento dei suoi 50 anni utilizzerà un social network: informazioni, immagini, notizie, tutto su web 2.0 in tempo reale. Un anno pieno di attività, key events di forte impatto mediatico, interamente dedicate a Barbie per celebrare il suo mito e il suo sogno.

L'agenzia che si è occupata operativamente dell'evento a Terrazza Martini è Invitè di Milano. L'ufficio stampa che segue tutte le attività del 50° è l'Ufficio Stampa Luisa Bianchi - Linda Kemp. "Nel corso dell'anno - conclude Pavone - ci avvarremo del contributo di più agenzie, a seconda delle iniziative. Per quanto riguarda invece le campagne, sono ancora da definire. Siamo attualmente in campagna con Barbie Petite Club, ma saremo in campagna un po' per tutto l'anno. Le agenzie di riferimento sono Ogilvy per la creatività e Carat per il centro media".

Altra novità legata al mondo Barbie sarà l'uscita a marzo del film 'Barbie Pollicina', centrato sul tema ambientale mentre per Natale è prevista un'ulteriore uscita, un film senza precedenti ancora top secret.

www.e20express.it


Nessun commento: