martedì 27 gennaio 2009

Sipra: pronta la ricetta anti-crisi

Presentata stasera, 26 gennaio, a Roma, la programmazione Rai per la prossima primavera. Tra le novità una fiction sulla vita di Puccini, la nuova edizione di 'Pinocchio ' con Luciana Litizzetto e 'SmashGirls ', nuovo canale dtt dedicato alle teenager. La concessionaria ha colto l'occasione per mettere in luce i fattori qualificanti della Rai , ovvero grandi ascolti, target mirati e programmazione multipiattaforma.

In un momento difficile come quello che il mondo sta attraversando, le aziende cercano relazioni dirette e positive con i propri clienti consumatori e Rai è il partner giusto per questo. E' questo il messaggio che Sipra (nella foto l'Ad Maurizio Braccialarghe) ha voluto lanciare nel corso della presentazione della programmazione Rai per la prossima primavera, tenutasi questa sera, 26 gennaio, a Roma. All'incontro è intervenuto anche il direttore generale della Rai, Claudio Cappon .

Tra le novità annunciate, l'arrivo di 'Butta la luna 2' e di una fiction inedita sulla vita di Puccini, oltre che di un'altra fiction dal titolo 'Bakita'. Inoltre, in programma la nuova edizione di 'Pinocchio' con Luciana Litizzetto e di un programma con protagonista David Copperfield.

Torneranno sulle reti Rai 'Cold Case'e 'E.R.' e debutterà 'Affinità elettive' condotto da Daria Bignardi. Anche nello sport ci saranno delle sorprese: ad esempio una web cam monitorerà il Giro d'Italia minuto per minuto permettendo agli sportivi di seguirlo sui siti Rai in streaming minuto per minuto.

Per quanto riguarda invece le altre piattaforme, nel corso dell'incontro nella capitale si è parlato di SmashGirls, nuovo canale dtt dedicato alle teenager.

La presentazione dei palinsesti primaverili Rai è stata l'occasione per Sipra per mettere luce, attraverso i risultati di ricerche sugli ascoltatori condotte dall'editore, la capacità della Rai di leggere i bisogni più profondi e diversi del pubblico televisivo e radiofonico. Differenti le conclusioni a cui sono giunte le indagini: dal bisogno di compagnia che fonda il successo dei grandi contenitori diurni, alla capacità di aggregazione di un quiz preserale come L'Eredità (7,5 milioni di ascoltatori); dall'informazione cercata e apprezzata ogni mattina su radio e tv all'evasione intelligente della fiction, molto segmentata per età e orientamenti culturali sulle diverse reti, fino a programmi come X-Factor (22% di share sul target 25-44 anni) e Scalo 76, che riportano al piccolo schermo segmenti poco televisivi.

Particolarmente interessanti alcuni risultati, come la rilevante presenza di under 14 fra gli appassionati de La Prova del Cuoco, oppure l'alta percentuale di giovanissimi tra gli appassionati di Un posto al sole, che ne fanno anche il terzo sito Rai più visitato dopo Televideo e Raisport. Inoltre, dalle ricerche è emersala trasversalità della Formula 1, in grado di mettere in poltrona tutta la famiglia, donne comprese (fino a 10 milioni di ascoltatori, e 57,6% di share).

Sono stati resi noti inoltre anche alcuni dati relativi alle reti Rai. Nell'autunno 2008 la tv Rai è stata leader di ascolti per l'ottava stagione consecutiva: 41,8% lo share nel totale giorno, 43,4% nel prime time (vs. 39,4% e 39,6% della concorrenza). Inoltre, 15 programmi Rai sono entrati nella top 20 delle trasmissioni a più alta audience. Ma non è tutto. La Rai è cresciuta anche nella percentuale di composizione dei target strategici: Raiuno, infatti, ha visto salire al 59,35% (vs. 58,5% del 2007) le responsabili acquisto, Raidue ha raggiunto il 40,2% di giovani-adulti 25-54 anni (vs 39,1%), mentre Raitre ha migliorato il presidio delle classi ad alto potere d'acquisto (AA+AB Auditel) dal 23,7% al 24,8% .

Anche nel periodo festivo e nella ripresa di gennaio le reti Rai si mantengono in testa: 41,8% (vs 39,4% concorrenza) lo share nel totale giorno e 43,4% (vs. 39,6%) nel prime time, con Raiuno al 22% e 22,6% (vs. 20,3% e 20,7%) (periodo 21/12 -18/1, dati Auditel).

Un risultato ancor più significativo se si considera che il gennaio 2009 registra un incremento degli ascolti televisivi complessivi, rispetto allo scorso anno da 10.191.533 a 10.603.241 (+411.708) nel totale giorno e da 26.379.239 a 26.995.337 (+616.098) nel prime time.

Attraverso le diverse piattaforme distributive, i nuovi canali e le nuove modalità di fruizione, in diretta e in differita, a casa o fuori, e anche grazie alla nuova programmazione, la Rai ha intenzione di incrementare la propria capacità di intercettare tanti e diversi pubblici.

'Diamo forma alla qualità': questa la promessa di Sipra, che ha illustrato al mercato la nuova offerta presentando il mix di fattori distintivi e qualificanti che distinguono la qualità Rai: il valore del prodotto editoriale, i grandi ascolti, la certezza del target delle diverse reti, piattaforme e programmi, nonché il più basso affollamento e costo a livello europeo (vedi tabella). Un mix ad alto valore aggiunto con il quale la concessionaria si propone di affrontare insieme alle aziende questo delicato momento, orientandolo verso la ripresa.

tratto da advexpress.it


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