lunedì 26 gennaio 2009

Lancia Ypsilon auto 'da favola' con A.Testa, al lavoro anche su Musa

'Lancia Ypsilon 2009. Una fiaba sempre alla moda'. E' il claim della nuova campagna che A.Testa, riconfermata agenzia Lancia, ha ideato per Ypsilon, reinterpretando celebri favole. Il primo spot 'Cappuccetto Rosso' , on air dal 25 al 31 gennaio, promuove il Porte Aperte. Al via radio e stampa e il sito www.lanciaypsilon.it. Spagnulo: " A breve on air lo spot 'Colombe' di Musa. Lancia Delta prosegue con Marcel Paris"

'Lancia Ypsilon 2009. Una fiaba sempre alla moda'. E' il claim che accomunerà i quattro soggetti della nuova campagna pubblicitaria che Armando Testa, riconfermata agenzia Lancia, ha ideato per Ypsilon. La 'fashion city-car' è al centro di un nuovo format di comunicazione che attinge a piene mani dal mondo della fantasia popolare e da quello dell'alta moda, fondendoli insieme in una tetralogia di spot che rivisita con leggerezza e ironia le più amate fiabe della tradizione, da Cappuccetto Rosso a Cenerentola, da Biancaneve (che ruoterà attorno al nuovo modello di Lancia Ypsilon Versus) alla Sirenetta.

Come ha spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto), responsabile comunicazione Lancia: "Gli spot si legano l'uno all'altro per il tema, le ambientazioni fantastiche, la regia e la presenza di due seducenti protagoniste, la modella Ana Tanic e Lancia Ypsilon, che si muovono agilmente da una storia all'altra riscrivendone i finali. Ne nasce così una sorta di saga che si apre con la favola di Cappuccetto Rosso".

Lo spot di 30" è ambientato in un paesaggio immaginario, che riveste delle atmosfere cupe di un bosco misterioso le architetture di una moderna metropoli. Con la complicità di Lancia Ypsilon i ruoli dei personaggi tradizionali si rovesciano: mentre Cappuccetto Rosso da preda diventa predatrice, il lupo cattivo diventa mansueto e affettuoso. Questa è soltanto la prima puntata di una lunga serie di sorprese per il pubblico italiano, e non solo.

La campagna televisiva sarà trasmessa su reti nazionali RAI e Mediaset dal 25 al 31 gennaio, per promuovere il Porte Aperte di sabato 31 e domenica 1 febbraio. In sinergia con la televisione il comunicato radio, che come sempre interpreterà in chiave ironica il concetto di 'una fiaba sempre alla moda'. E' prevista inoltre una campagna stampa quotidiana, con il key visual 'Cappuccetto Rosso'.

La campagna integrata è firmata dall'art Dario D'Angelo e dal copy Daniele Bona, sotto la direzione creativa di Raffaele Balducci e Dario Digeronimo, La regia è di Ago Panini , che ha firmato tutte le ultime principali campagne Lancia, a conferma di una felice continuità di stile.

Il sito web www.lanciaypsilon.it, curato da Testawebedv, è costruito come una fiaba da sfogliare on line, sezione per sezione, alla ricerca di un finale tutto da scoprire. La voce di Cappuccetto Rosso accoglie e accompagna l'utente dalla splash page fino alle sezioni più interne del sito. Sempre muovendosi come all'interno di una fiaba, chi si collega avrà la possibilità di scoprire ogni dettaglio della nuova Ypsilon ed elaborarla a piacere con un Car Configurator... veramente fiabesco..

Riguardo agli altri modelli Lancia, Spagnulo ha spiegato ad ADVexpress: " Lancia Musa a febbraio tornerà in comunicazione con la campagna 'Colombe' firmata Armando Testa, già on air nella seconda parte del 2008. L'azienda sta studiando progetti di posizionamento del brand che saranno resi noti nella seconda parte dell'anno. Attualmente l'agenzia di riferimento resta Armando Testa. Lancia Delta, invece, prosegue le attività con Marcel Paris e tornerà in comunicazione nel corso dell'anno con la rivisitazione dei vecchi soggetti aventi come testimonial Richard Gere, con un focus sui contenuti tecnologici e di prodotto".

Novità in vista anche per il management Lancia, dopo la costituzione di quattro nuove funzioni in Fiat Group che lavoreranno in maniera trasversale per i marchi: Sales, affidata a Lorenzo Sistino ,che avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali dei brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo; Brand Marketing Communication, affidata a Olivier François, con il compito di coordinare le attività di comunicazione (above-the-line, below-the-line, eventi) per tutti i brand; Product Portfolio Planning & Automotive Institutional Relations, affidata a Daniele Chiari, con la responsabilità di assicurare la pianificazione di vetture e motori e curare le relazioni istituzionali del settore; Product Concept, affidata a Sergio Cravero, che avrà la responsabilità di coordinare lo sviluppo dei singoli modelli e l'impostazione delle iniziative di prodotto per i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Elena Colombo

tratto da advexpress.it


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