venerdì 9 gennaio 2009

Ufficiale: a Tribe Communication la gara Parmigiano Reggiano da 3 mln

L'agenzia guidata da Maurilio Brini ha ottenuto l'incarico del Consorzio dopo una gara che ha visto in finale anche Qubic, Arnold Italy e Aldo Biasi Comunicazione. Le campagne partiranno in primavera, pianificate su stampa trade e successivamente su stampa quotidiana e periodica e comunicheranno i tanti modi per gustare il Parmigiano Reggiano. Curiosità sul nuovo claim...

Inizio d'anno spumeggiante per Tribe Communication che, come anticipato ieri da ADVexpress (vedi notizia correlata) si è aggiudicata l'incarico della comunicazione del Consorzio Parmigiano Reggiano per il 2009.

La notizia ora è ufficiale, l'agenzia guidata da Maurilio Brini (nella foto), ha vinto la gara indetta dal Consorzio a cui sono giunte nella fase finale anche Qubic, Arnold Italy e Aldo Biasi Comunicazione, dopo un precedente step che ha visto anche la partecipazione dell'uscente Max Information. Il budget previsto dal Consorzio per il 2009 è stato ridimensionato da 6 mln a una somma inferiore ai 3 mln in seguito alla decisione della realtà parmense di non pianificare in televisione e di concentrarsi sulla stampa e sulle sponsorizzazioni sportive in corso da tempo, come il Giro d'Italia, i Giochi del Mediterraneo.

Ecco il commento a caldo di Maurilio Brini, presidente dell'agenzia: "Siamo molto soddisfatti di questo importante cliente. Crediamo che la nostra carta vincente sia stata il cerchio creativo, la nostra modalità di lavoro che consiste nel riunire attorno a un tavolo di lavoro tutti i nostri talenti per rispondere alle esigenze di ogni cliente. In questo caso abbiamo conosciuto da vicino alcune realtà che compongono il Consorzio, abbiamo visitato le zone di produzione e visto direttamente, grazie ai produttori, tutte le fasi di lavorazione di questo celebre formaggio adatto a consumatori di ogni età perché naturale e genuino, privo di qualsiasi additivo. Crediamo di aver raggiunto l'obiettivo richiesto dal Consorzio, quello di pensare a un messaggio che sappia comunicare a tutti i target la genuinità, la naturalità, l'origine del Parmigiano Reggiano e la sua bontà da gustare in tanti modi".

Al progetto hanno lavorato Francesco Gemelli, Angelo Abbate (direttori creativi), Alessandro Fellegara (strategy), Rosalba Mauro (account), Giangiacomo Ollari (copy) parmense, Gianluca Tesauro (junior art), Alessandro Conte (art), Chiara Pellizzari (assistant art).

" Le prime comunicazione dovrebbero decollare in primavera – spiega Brini – inizialmente su stampa trade, con un messaggio specifico volto a sostenere i produttori, e successivamente su stampa quotidiana e periodica, dove la creatività racconterà le numerose modalità di consumo del Parmigiano Reggiano, la cui bontà si presta ad essere gustata con creatività in tanti modi..." L'agenzia ha presentato al Consorzio anche un progetto di comunicazione per la radio. Ancora non è stato definito chi si occuperà della pianificazione media.

Tra le altre novità riguardanti l'agenzia, anche una nuova sede: il team, infatti, si è trasferito nelle sette vetrine in via Savona 100 a Milano, dove, dichiara Brini "Si esprimerà ancora meglio la filosofia di bottega creativa artigianale, grazie agli spazi di 180 mq dove riuniremo tutti i nostri professionisti attorno al cerchio creativo". L'agenzia ha chiuso il 2008 in linea con gli obiettivi. Tra gli incarichi assegnati all'agenzia, il contratto di consulenza strategica sulla comunicazione del gruppo Boggi, la collaborazione per il punto vendita con Costa Crociere e il sostegno no profit a Don Gnocchi.

I dettagli della gara

Come già spiegato da ADVexpress, la gara indetta dal Consorzio Parmigiano Reggiano si è svolta lungo vari step coinvolgendo, in una prima fase di richiesta di credenziali, circa 14 agenzie, ovvero Arnold Italy, Life, Longari & Loman, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione, Cayenne, Max Information, AD Unione Architettura, Qubic, Forma Libera, Marka, AdStore, Makkia, Roncaglia & Wijkander, Industree. La decisione del Consorzio aveva determinato la reazione di Emanuele Pirella che aveva deciso di non partecipare alla gara e aveva sollevato l'attenzione di AssoComunicazione. Il Consorzio, dopo aver consegnato alle strutture creative uno studio sul posizionamento del Consorzio e del Parmigiano Reggiano, contenente tutti i valori ad esso correlati, quali naturalità, genuinità, tradizione e convenienza, aveva chiesto alle agenzie alcune idee e le credenziali, selezionando poi cinque sigle, ( le quattro finaliste e l'uscente Max Information) scelte in base alla capacità ad adattarsi alle diverse necessità di comunicazione e alle turbolenze del mercato, fornendo anche supporti di comunicazione meno onerosi rispetto alla televisione. Le idee dell'agenzia di Brini sono risultate vincenti. Molta curiosità sul claim di campagna che tra alcuni mesi sarà protagonista su stampa.

Elena Colombo

tratto da advexpress.it

Nessun commento: