giovedì 5 febbraio 2009

Clear Channel: esterna più accessibile con il nuovo network ITA37

Presentata ufficialmente oggi, 4 febbraio, a Milano, l'offerta della concessionaria per il 2009, che prevede, oltre ai 12 circuiti 'a gravitazione urbana' e ai 12 'circuiti per i weekender', il nuovo network nazionale composto da 37 moduli cittadini adatti sia alla copertura delle singole città sia a quella di aree più estese personalizzabili in rapporto alle diverse pianificazioni.

Si è svolta oggi, 4 febbraio, presso il Circolo Filologico Milanese, l'incontro 'Welcome to a fabulous 2009', durante il quale Clear Channel, la concessionaria di pubblicità esterna nata nel 2001, ha presentato agli investitori la nuova offerta per il 2009.

Un'offerta più ricca, completamente ridisegnata con network che coniugano l'innalzamento degli standard di copertura dei target territoriali con la necessità di realizzarli con il minimo dispendio economico possibile.

Ad illustrare le novità Paolo Casti (nella foto), chief strategic officer di Clear Channel, che ha lanciato ufficialmente il nuovo network ITA 37. La ragione principale che spinge molte aziende ad avere una scarsa propensione nei confronti dell'esterna è costituita dalla complessità della gestione del mezzo sia in termini di pianificazione che a livello di acquisto. Chi è abituato ad usarla infatti deve dedicare parecchia attenzione ad entrambe le fasi e spesso deve ricorrere agli 'specialist'.

Per ovviare a questo problema la concessionaria propone ITA37, network nazionale composto da 37 moduli cittadini adatti sia alla copertura delle singole città sia a quella di aree più estese personalizzabili in rapporto alle diverse pianificazioni. Nella copertura nazionale (51 milioni di adulti) ITA37 supera i 700 GRP che diventano 1200 GRP se circoscriviamo la valutazione alla popolazione delle 37 province misurabili da Audiposter (30 milioni di adulti).

E' stato realizzato con l'obiettivo tanto preciso quanto ambizioso di promuovere l'esterna presso i clienti che non la usano perché ritengono sia troppo complicata o comunque poco efficiente al di sotto di certe soglie di spesa. Con ITA 37 gli investitori possono disporre di una selezione di spazi di vario formato, ottimizzati città per città, realizzata con uno spin-off operato sui network commercializzati nella proposta standard.

La qualità e quantità degli spazi selezionati è misurata da Audiposter che ne certifica la pressione fornendo utili indicazioni anche sulla copertura città per città, sulle frequenze dei contatti, sul tempo di esposizione dei soggetti coperti, oltre ad altri parametri utili per valutare l'efficienza nei confronti di qualsiasi target.

L'obiettivo di questa operazione è quello di migliorare il rapporto qualità-prezzo del costo per contatto a favore di un prodotto di grande qualità caratterizzato da una struttura asciutta, di grande efficacia, privo di duplicazioni, che ottiene la massima copertura su ogni piazza con un tempo di esposizione medio di oltre 4.5 minuti per ogni individuo.

Quattro sono i pacchetti standard disponibili da aprile sul mercato:
Top 4: 1700 GRP - copertura 63'6% sugli abitanti nelle provincie di Roma, Milano, Torino e Napoli - 5,53 minuti il tempo di esposizione medio dei soggetti coperti. Top 10: 1.600 GRP - copertura 61'7% sugli abitanti nelle prime 10 province quindi, oltre a quelle già considerate nelle top 4, anche di Palermo, Bari, Firenze, Bologna, Catania e Genova - 5,31 minuti il tempo di esposizione medio dei soggetti coperti.
Top 19: 1.300 GRP - copertura 55'3% sugli abitanti nelle prime 19 province quindi, oltre a quelle già considerate nelle top 10, anche di Brescia, Bergamo, Padova, Venezia, Verona, Treviso, Vicenza, Modena e Parma - 5,08 minuti il tempo di esposizione medio dei soggetti coperti.
Top 37: 1.200 GRP - copertura 52'4% sugli abitanti nelle prime 37 province quindi, oltre a quelle già considerate nelle top 19, anche di Lecce, Foggia, Messina, Cagliari, Reggio nell'Emilia, Ancona, Sassari, Alessandria, Brindisi, Siracusa, Ferrara, Novara, Livorno, Piacenza, Trieste, Reggio Calabria, Asti e Massa - 4,42 minuti il tempo di esposizione medio dei soggetti coperti.

ITA37 non è acquistabile soltanto a livello nazionale. Sono previsti altri 4 livelli di copertura relativi ai progressivi interessi del mercato verso le piazze più pianificate. Sono possibili inoltre personalizzazioni di ogni tipo in termini distributivi e relativamente a target specifici.

Se il focus della presentazione è stato ITA37, non è mancato un accenno ai circuiti a 'gravitazione urbana' pensati per gli Incommers e ai circuiti per i Weekender, di cui peraltro si era già parlato lo scorso aprile, nel corso di un altro incontro organizzato dalla concessionaria (vedi notizia correlata).

Si tratta di circuiti costituiti da spazi pubblicitari posti ai caselli o nelle aree di servizio autostradali collocati in prossimità delle aree urbane più visitate ed in corrispondenza delle località di vacanza più frequentate. Per la loro collocazione così strategica rispetto ai flussi di traffico delle città più importanti e dei luoghi del divertimento più significativi della nostra penisola, entrano di diritto nell'offerta classica di Clear Channel vicino ai Citynetwork di poster ed arredo urbano.

I 12 circuiti 'a gravitazione urbana' sono composti da spazi pubblicitari collocati intorno alle 12 aree urbane dove il fenomeno del nomadismo è più evidente. Si tratta delle quattro metropoli di Milano, Torino, Roma e Napoli che attraggono l'interesse degli italiani ma anche di altre otto città (Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Padova, Verona e Brescia) che per motivi diversi (turismo, università, fiere, shopping o altro) ancora sono mete abituali degli abitanti dello stivale.

Con la stessa logica della 'gravitazione urbana' è stato studiato il bacino d'utenza delle mete turistiche più frequentate dagli italiani con particolare riferimento ai percorsi d'avvicinamento. Anche in questo caso ad ogni località è stato abbinato un circuito di spazi pubblicitari.

Ai sei circuiti già esistenti ne sono stati aggiunti altri, per un totale di 12 'circuiti per i weekender' che coprono il turismo verso il Lago di Garda, la Riviera Romagnola, la Riviera Ligure, i Laghi Lombardi, il Gargano, il Conero, la Versilia, i Lidi Ferraresi, la Riviera Adriatica Alta, le Spiagge Romane, Taormina e le Isole Eolie.


Nessun commento: