venerdì 23 maggio 2008

Nava: oltre 4 mln il budget in comunicazione 2007-2009

Un investimento importante, effettuato, come ha spiegato ad ADVexpress Luca Penati, General Manager Nava divisione Design, per allargare la brand awareness del marchio, ora conosciuto soprattutto da chi lavora nell'ambito del design. A realizzare la creatività della campagna, on air su periodici e quotidiani e supportata da attività btl, Designwork.

Una nuova linea dai colori accesi, la Saffiano Iper Color, presentata in concomitanza all'inaugurazione della mostra dell'artista inglese Nicholas Marc Bowditch: quella in programma stasera a Milano, al Nava Store di via Durini, è solo una delle numerose iniziative organizzate da Nava nell'ambito della sua nuova strategia di comunicazione.

L'azienda, che attualmente realizza tre linee di prodotti, Stationery, Home-Office e Pelle, ha dato inizio lo scorso anno a un nuovo importante progetto di comunicazione, declinato su tre anni. Luca Penati (nella foto), General Manager Nava divisione Design, ha illustrato ad ADVexpress le caratteristiche della nuova strategia di marketing dell'azienda.

"L'anno scorso abbiamo fatto un investimento importante in comunicazione - ha spiegato Penati - sostanzialmente per estendere la brand awareness del marchio. Nava infatti è molto conosciuta da chi lavora nell'ambito del design (grafici, architetti etc.), ma volevamo aumentare la notorietà del brand anche presso i consumatori 'non addetti ai lavori', dal momento che, attraverso il processo già avviato di diversificazione della produzione, Nava realizza anche borse da lavoro o da viaggio, piccola pelletteria e oggetti, cercando di offrire un'ampia gamma di strumenti da lavoro dedicati all'uomo moderno, ma soprattutto al professionista nomade".

"Per far conoscere al consumatore i nuovi prodotti, mantenendo allo stesso tempo il dna del marchio, che unisce design a funzionalità - ha aggiunto Penati - ci siamo affidati, dopo aver consultato più agenzie, tra cui un importante gruppo internazionale, a DesignWork, agenzia di Udine attiva nel settore design, che ha saputo interpretare al meglio il messaggio che volevamo comunicare. La creatività pone l'accento sul prodotto Nava bags, borse, zaini e accessori progettati per il mondo del lavoro con un utilizzo trasversale, presentandoli insieme ad un lettering che richiama le origini grafiche di Nava. Per quanto riguarda le pubbliche relazioni e il media planning, ci siamo rivolti invece ad Image Building ".

Dal secondo semestre 2007, Nava è dunque on air con una campagna stampa pianificata su riviste periodiche, soprattutto di target maschile, e su quotidiani nazionali. "La nostra scelta è stata quella di effettuare una scelta strategica di testate su cui essere presenti, per puntare con una maggiore frequenza di uscite - ha precisato il General Manager - e comunicare in modo ottimale il marchio e i prodotti del mondo Nava, come ad esempio le nostre borse".

Di supporto alla campagna, sono state progettate anche una serie di attività di below the line. Ad esempio, è stato effettuato un ingente investimento per l'apertura del flagshipstore di Milano, in via Durini, formula che sarà molto probabilmente replicata a Roma, poiché, come ha sottolineato Penati, "si tratta di un importante ed ulteriore strumento di comunicazione, sia di marchio che di prodotto".

Tra le altre attività illustrate dal General Manager, la realizzazione di corner dedicati all'esposizione dei prodotti Nava in alcuni punti vendita e l'allestimento di speciali vetrine personalizzate in alcuni negozi (80 -100 in tutta Italia), in occasione di eventi particolari. "Solitamente - ha precisato Penati - sono tre i momenti dell'anno in cui vengono effettuate operazioni di questo tipo: il Salone del Mobile, il lancio della collezione primavera/estate e il Natale. A tutto questo si aggiunge durante tutto l'anno la realizzazione di cartelli vetrina che fungono da recall della campagna stampa".

Il budget per tutte queste attività è ingente. "Per i tre anni - ha spiegato il General Manager - abbiamo stanziato circa 2 milioni di euro netti per l'above the line. Bisogna tener presente che il budget viene incrementato ogni anno di circa il 15%, anche a seconda del tasso di crescita del fatturato. Inoltre, abbiamo destinato più di 1 milione di euro all'anno al below the line."

L'obiettivo di Nava per quest'anno? "E' ambizioso - ha concluso Penati -. Nel 2007 il fatturato è cresciuto di circa il 20% rispetto al 2006 e per il 2008 puntiamo ad ottenere lo stesso risultato. D'altra parte, ci sono degli spazi di crescita in questo mercato, e i risultati ottenuti nei primi mesi dell'anno ci rendono ottimisti rispetto al futuro".

Serena Piazzi

tratto da advexpress.it


Nessun commento: