mercoledì 25 giugno 2008

Gara a 5 per Ikea

Dopo 10 anni di collaborazione con Publicis, il colosso svedese ha indetto un pitch al quale sono state invitate, oltre all'agenzia uscente, Cayenne, Leo Burnett, Lowe Pirella Fronzoni, 1861 United. Ikea, comunicherà il brief entro il 27 giugno e le proposte creative sono attese per l'inizio di settembre. L'iter decisionale dovrebbe concludersi a ottobre.


Ikea, nel quadro di un piano di sviluppo sul territorio italiano che prevede l'apertura di 5 nuovi punti vendita entro il 2009, ha deciso di indire una gara creativa con l'obiettivo di verificare le potenzialità del brand in relazione all'evoluzione del mercato della comunicazione in Italia.
Le agenzie invitate alla gara sono, oltre all'uscente Publicis, con la quale si è sviluppata per dieci anni una proficua collaborazione, Cayenne, Leo Burnett, Lowe Pirella Fronzoni, 1861 United.
Ikea si propone di individuare un partner dotato di creatività, competenza ed esperienza che la supporti nel rilancio delle attività di comunicazione pubblicitaria. Il colosso svedese ha lavorato finora nel nostro paese con due agenzie: dal 1989, data di apertura del primo negozio a Milano, al 1998 con TBWA\Italia per la fase di lancio del brand e da allora con Publicis , agenzia che ha saputo consolidare l'immagine del marchio nella fase di espansione sul mercato italiano.
"Abbiamo preso in considerazione una dozzina di strutture - ha raccontato ad ADVexpress Valerio Di Bussolo (nella foto), responsabile relazioni esterne Ikea Italia - e alla fine abbiamo invitato a partecipare al pitch quelle che ci sono parse maggiormente in linea con le caratteristiche del brand. La scelta dell'agenzia rappresenta per noi un momento molto importante, dal momento che con i nostri partner creativi preferiamo sviluppare rapporti a lungo termine".
Ikea comunicherà il brief entro il 27 giugno, mentre le proposte creative sono attese per la prima settimana di settembre. L'iter decisionale dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre.
G.R
tratto da advepress.com

Nessun commento: