giovedì 19 giugno 2008

Press: Grand Prix al Sud Africa. All'Italia un Leone d'Argento ... e mezzo

Il Leone d'Argento alla campagna 'Hair Lips' firmata Leo Burnett Milano per Koleston di P&G. Premiata con l'argento anche la campagna Voltaren, ideata dai creativi di S&S Milano , ma iscritta da S&S Ginevra, il Leone va quindi alla Svizzera. Il premio più ambito a Energizer di DDB South Africa . Sergio Rodriguez, Leo Burnett, e Guido Cornara (S&S): "In Italia il talento c'è, ma deve essere valorizzato".


(Cannes. Dal nostro inviato Elena Colombo). L'Italia sembra aver preso il ritmo in questa 55° edizione del Festival. Ieri il primo Oro con la medaglia vinta dai Giovani Leoni Francesca Casadei e Stefano Migliore nel Media della Young Lions Competition. Oggi, finalmente, il primo, importante Leone d'argento nella sezione Press dove il nostro giurato era Sergio Rodriguez, direttore creativo esecutivo Leo Burnett Milano. A meritarselo, la campagna 'Hair Lips' (foto 1), firmata Leo Burnett Milano per Koleston di Procter&Gamble.
Il Grand Prix, invece, è volato in Sud Africa, assegnato ai quattro soggetti Paint, Pants, Park e Spit della campagna Energizer firmata DDB South Africa Johannesburg per le pile Energizer Lithium.
La soddisfazione per il nostro Paese è in realtà ancor più grande: le creatività della campagna Voltaren Trousers, Baby, Cheese e Remote Control (foto 2) del cliente Novartis Consumer Health, premiate con quattro Leoni d'Argento, portano la firma di Saatchi&Saatchi Milano, ma sono state iscritte da Saatchi&Saatchi SIMKO Ginevra. Il Leone d'argento sono quindi stati assegnati alla Svizzera.
Guido Cornara, direttore creativo esecutivo S&S Milano, raggiunto a Cannes da ADVexpress, ha spiegato "Il brief è partito dalla Svizzera, Paese titolare della campagna, ed è stato diffuso a tutte le agenzie europee del network che sono state coinvolte in una gara interna. L'Italia ha ottenuto l'incarico ed ha realizzato la campagna poi diffusa a livello internazionale. L'agenzia svizzera che l'ha iscritta ha giocato un ruolo importante sia nel fare da filtro al brief, sia nel rapporto con il cliente Novartis, che ha fatto proprio questo progetto e l'ha pianificato in numerosi Paesi. Certamente, sono molto orgoglioso di questo Leone d'argento che sento nostro e soprattutto dei creativi italiani che hanno realizzato questi soggetti sotto la mia direzione creativa e quella di Agostino Toscana: l'art William Tattoli e il copy Giovanni Selvaggio". Il direttore creativo esecutivo ha inoltre così commentato l'assegnazione di questo Leone italo- svizzero: "Questo premio dimostra che in Italia, in realtà, non mancano talento e creatività; quello che invece serve è una maggiore volontà, da parte dei clienti, di alzare l'asticella della creatività. Questo Leone è frutto di una collaborazione all'interno del nostro network che ha come principio ispiratore l'ideazione e la valorizzazione della buona creatività, da qualunque agenzia venga. In Italia è necessario fare uno sforzo maggiore di sistema per favorire e valorizzare i talenti creativi".
Orgoglioso del risultato che il nostro Paese ha ottenuto nella sezione Press anche il giurato Sergio Rodriguez, che ha dichiarato ad ADVexpress: "Il buon numero di shortlist e il Leone – Leoni vinti mi sembrano un segnale positivo all'interno della mediocrità nelle altre sezioni. Altre due o tre campagne italiane si sarebbero potute meritare un Leone se ammesse in shortlist, purtroppo per pochi voti non è stato possibile. Considerando anche i soggetti della campagna Novartis, sono 14 i nostri lavori entrati in shortlist, un numero addirittura superiore a quello del Brasile". A chi si deve questo risultato? "Alla qualità del nostro lavoro creativo– ha risposto Rodroguez – che quest'anno sulla stampa era molto elevato, e all'impegno del giurato nel valorizzare i nostri progetti in giuria". Pensando a qualche consiglio da rivolgere ai nostri creativi per la prossima edizione del Festival, Rodriguez ha dichiarato: "Lavorare su categorie poco presidiate come Pharma e Beauty, impegnarsi fin da subito per realizzare creatività di pregio e non un mese prima del festival. Un consiglio anche per i manager d'agenzia: incoraggiare i clienti a chiedere campagne di qualità che possano gareggiare in un'arena internazionale come quella di Cannes. In Italia il talento c'è, va solo amministrato meglio. Lo dimostrano i creativi italiani che all'estero vincono premi importanti". Guarda l'intervista su TGCannes.
Spostando l'attenzione al Grand Prix, la sua attribuzione al Sud Africa è avvenuta con il pieno consenso dei giurati. La campagna firmata DDB Sud Africa è apparsa, come dichiarato dal presidente di giuria Craig Davis: "Fresca, dotata di un visual di forte impatto, particolarmente ricca di umanità e valorizzata da un'idea semplice espressa con delicatezza visiva". "L'idea portante – ha spiegato Davis – induce chi la guarda a pensare alla sua infanzia, a quando era piccolo, e ai propri figli. E' un'idea universale, comprensibile da chiunque con estrema facilità". Numerose, a detta dei giurati, le campagne che si sono contese il Grand Prix; tra tutte brilla il progetto realizzato da Jwt Sidney per Olympus, che si è meritato tre Gold Lions con i suoi tre soggetti. In generale, i giurati hanno espresso un alto apprezzamento per la notevole qualità di tutti i lavori iscritti quest'anno nella sezione Press, con particolare smalto di alcune categorie come Auto, Entertainment & Leasure. In allegato la tabella dei vincitori in formato xls.
A proposito di premi, un'occhiata al medagliere. Nel metallo più brillante si fa notare l'India, con 2 Leoni. Seguita da Francia, Olanda, Australia, Tailandia, Qtar, Brasile e Nuova Zelanda, tutti a quota 1. Per un totale di 9 Leoni d'Oro assegnati in questa edizione del Festival.
Molto numerosi anche i Leoni d'Argento assegnati, 28 in totale. A guidare la classifica è il Brasile con 6 Gold Lions, seguito dalla Tailandia, a quota 4, da Francia e Germania, a quota 2, e da Belgio, Nuova Zelanda, Argentina, India, Qtar, Australia, India, Germania, Sud Africa, Emirati Arabi, Olanda, Malesia e Spagna che ne ottengono uno ciascuno.
Infine un'occhiata ai Leoni di Bronzo, 51 in totale. Brillano per numero di premi ricevuti la Francia, che ne riceve 8 e il Brasile, a quota 7. Seguono la Germania che ne riceve 4; Singapore, Usa, Australia, Sud Africa e India premiate con 3 Bronzi ciascuno; Spagna, Portogallo, Argentina e Malesia ne mettono a segno 2; Belgio, Cina, Emirati Arabi, Messico, Tailandia, Hong Kong e Israele chiudono la classifica con un Leone di Bronzo.

Nessun commento: