mercoledì 9 luglio 2008

Media V: Vero punta al +30% sulla raccolta 2007, +50% l'obiettivo per Vero Salute

Obiettivi ambiziosi per la casa editrice. Il direttore generale Marco Fossati ha dichiarato ad ADVexpress : "Il nostro scopo per il settimanale è superare le 300.000 copie di diffusione; con il restyling di Vero Salute, in campagna da venerdì prossimo, puntiamo invece a superare le 100.000 copie. In autunno lanceremo una nuova testata

In occasione del rilancio di Vero Salute (vedi notizia correlata), che si presenta in edicola con una grafica più fresca ed accattivamente e nuove rubriche, ADVexpress ha fatto il punto con Marco Fossati (nella foto), direttore generale di Media V, sulle nuove iniziative della casa editrice, che, come ha affermato lo stesso Fossati non senza soddisfazione, "sta vivendo un periodo frizzante, positivo e ricco di novità".

A partire proprio dal nuovo Vero Salute, che dal prossimo venerdì 11 luglio sarà anche protagonista di una campagna pubblicitaria firmata Nelson&Partners. "Verranno predisposte anche delle locandine sul punto vendita e non è escluso che in autunno ricorreremo anche alla tv - ha affermato Fossati- Per ora ci concentriamo sulla radio, sullo stesso circuito utilizzato anche per Vero ".

Media V ha richiesto la certificazione Ads per Vero Salute che punta, entro la fine del 2008, a superare le 100.000 copie. Ancora più ambizioso l'obiettivo per la raccolta pubblicitaria: "entro la fine dell'anno - ha spiegato ad ADVexpress Marco Fossati - vogliamo raggiungere il +50% sulla raccolta del 2007. Attualmente, le pagine dedicate alla pubblicità sono circa una ventina".

Il prodotto di punta della casa editrice però, che ha in programma per il 2009 alcune novità, sulle quali viene mantenuto il massimo riserbo, rimane il settimanale Vero, guidato dal nuovo direttore Riccardo Signoretti. "La testata ci sta dando grandi soddisfazioni - ha affermato Fossati- . La diffusione è a +54% sullo scorso anno. L'ultimo numero ha superato le 285.000 copie e siamo certi di chiudere il 2008 con oltre 300.000 copie. Anche la raccolta, seppur a un ritmo meno serrato, cresce, e ci aspettiamo per la fine dell'anno un +30% sul 2007. L'ultimo numero, su 180 pagine, presenta 60-65 pagine di pubblicità".

"Il fatto che crescano sia la diffusione che la raccolta è un segnale già di per sé positivo - ha spiegato il direttore generale di Media V - ma ancor più se lo inserisce nel contesto odierno. Ad esempio, i competitor più diretti di Vero, cioè Di Più, Oggi e Gente , flettono sia in termini diffusionali che di raccolta pubblicitaria. Proprio per questo, crediamo di riuscire a raggiungere entro la fine del 2008 l'ambizioso obiettivo di portare Vero al terzo posto della classifica dei settimanali più venduti in Italia".

I principali investitori? Aziende dei settori food, credito al consumo, servizi telefonici e servizi per corrispondenza. "Siamo molto soddisfatti in particolare della presenza di questi due ultimi settori - ha commentato Marco Fossati - che investono sulla nostra testata proprio perchè sicuri di poter contare su un forte grado di affezione da parte dei lettori".

Attualmente, Vero è in campagna su radio, sui canali Sitcom e sul circuito Telesia della metropolitana. Durante i mesi estivi andranno in edicola anche degli altri prodotti editoriali, ovvero gli spin off di Vero, come Vero Giochi e Vero Test. La raccolta di Vero e di Vero Salute è gestita dalla Promedia 2000 .

Publimaster è invece la concessionaria di Uomini & Business. "Per questa testata - ha anticipato ad ADVexpress Marco Fossati - stiamo mettendo a punto proprio in questi giorni delle operazioni legate al settore economia/finanza, che partiranno in autunno. Per quanto riguarda la diffusione, puntiamo a superare le 75.000 copie".

Ma le iniziative di Media V non si fermano qui. Se da un lato infatti, la casa editrice sospende la pubblicazione di Io Sono ("Siamo dubbiosi su questa testata", ha affermato Fossati), dall'altra è in arrivo in autunno una nuova rivista, studiata sulla base delle informazioni ottenute anche da alcuni focus group. "Per ora non possiamo anticipare nulla - ha dichiarato il direttore generale di Media V - se non che si tratterà di una testata a grandissima diffusione".

Per vedere svelato l'arcano, dunque, appuntamento a settembre.

Serena Piazzi

tratto da advexpress.it

Nessun commento: