mercoledì 16 luglio 2008

Nasce Virgilio Giochi: 4.000 nuovi utenti registrati in cinque giorni

Dalla collaborazione tra il Portale Virgilio e Rcs DB Games nasce il nuovo canale interamente dedicato al gaming online. Giancarlo Vergori, responsabile del Portale Virgilio: "Grazie agli ultimi prodotti, sono aumentate di 100 milioni le pagine viste sul nostro portale da maggio in poi. Il nostro obiettivo è diventare la 'casa degli italiani sul web'".

Prende il via il nuovo Virgilio Giochi (http://giochi.alice.it), il canale del portale Virgilio di Telecom Italia che, grazie all'accordo con RCS DB Games (joint venture tra RCS Digital e Digital Bros) società editrice di Fueps.com, ospita ora decine di nuovi titoli single e multi-player suddivisi in numerose categorie. Per tutti gli appassionati di games online viene offerta la possibilità di divertirsi all'interno di scenari dal grande impatto visivo, scegliendo tra oltre 80 titoli. All'ampio catalogo già presente nella sezione 'Classics', infatti, si aggiungono i numerosi nuovi giochi presenti nella sezione 'Salagiochi', che, grazie all'accordo, offre ora la migliore piattaforma tecnologica italiana di gaming online. All'interno delle categorie 'Avventura', 'Carte e Casino', 'Puzzle', 'Enigmistica', 'Giochi da tavolo', 'Biliardi e freccette' gli utenti possono quindi trovare nuovi titoli che permettono di cimentarsi da soli o sfidando gli altri numerosi user presenti online.

ADVexpress ha chiesto a Giancarlo Vergori (nella foto a sx) responsabile del Portale Virgilio , di commentare questa nuova iniziativa: "A soli cinque giorni dal lancio - ha dichiarato Vergori - è quintuplicato il time spending sulla piattaforma Giochi e si sono iscritti 4.000 utenti in più. Le pagine vista al giorno si attestano sulle 400mila . Si tratta di risultati più che soddisfacenti e contiamo di proseguire su questa linea".

"L'accordo con Rcs DB Games, primaria realtà italiana con know-how di qualità ed esperienza nel mercato del gaming online – ha aggiunto Vergori - completa l'offerta del nuovo canale Giochi di Virgilio con nuovi titoli multi-player e single-player. L'obiettivo è quello di rendere sempre più interessanti le nostre proposte on line con soluzioni e giochi innovativi. Questo accordo può essere un ottimo viatico per altre iniziative insieme a Rcs Digital."

Il nuovo Virgilio Giochi va ad aggiungersi agli ultimi progetti del portale, tra cui il canale Virgilio Sport (http://sport.alice.it), il canale lanciato prima degli Europei interamente dedicato al mondo dello sport, e Virgilio Gossip (http://gossip.virgilio.it), che invece ospita scoop ed indiscrezioni sul mondo delle celebrità italiane e straniere.

"L'obiettivo del Portale Virgilio, che viene visitato quotidianamente da circa 2,7 milioni di persone e conta 1 miliardo e mezzo di pagine viste al mese - ha spiegato Vergori - è quello di diventare la 'casa degli italiani sul web', ovvero offrire i servizi migliori sulla base delle tendenze che si ritrovano in rete. Il portale vuole essere la 'cartina al tornasole' del web. Per ora le ultime iniziative premiano la nostra attenzione alla qualità, come dimostra il fatto che, da maggio in poi, gli ultimi prodotti (Sport, Gossip, Meteo, Giochi, Annunci) abbiano determinato un aumento di 100 milioni di pagine viste".

"Inoltre - ha puntualizzato Vergori - la nostra tendenza è quella di valorizzare l'interattività, stimolando gli utenti a fornire contenuti che divengono parte integrante dell'offerta editoriale del portale. Nelle nostre intenzioni, il portale di Virgilio deve offrire l'opportunità ai navigatori di esprimere le loro passioni in rete. Ad esempio, con Virgilio Sport, abbiamo dato a molti l'occasione di condividere con altri appassionati i propri commenti".

In merito alla raccolta pubblicitaria del portale, Vergori ha dichiarato che "nonostante negli ultimi due mesi si sia registrata una flessione, non c'è preoccupazione da parte nostra, ci aspettiamo che il mercato continui a crescere. D'altra parte i primi mesi dell'anno sono stati molto positivi. Sicuramente il mercato sta diventando sempre più esigente, proprio per questo puntiamo molto sull'innovazione dei nostri prodotti".

Dal canto suo, Giorgio Riva (nella foto a dx) direttore generale di Rcs Digital, ha commentato: "La collaborazione con Virgilio, il portale più prestigioso in Italia, rappresenta per noi un'ottima opportunità per estendere l'esperienza ludica di Fueps.com ad un'ampia audience online. La possibilità di avere una community condivisa in cui i giocatori di Fueps e di Virgilio Giochi giocheranno insieme è una grande opportunità per tutti gli utenti che potranno interagire in ottica non solo di gioco, ma anche social".

Riva ha spiegato ad ADVexpress che Fueps, lanciato lo scorso settembre, a giugno è stato visitato da quasi 900.000 utenti e conta in totale circa 280.000 utenti registrati. "Virgilio era alla ricerca di un partner per la gestione della piattaforma Giochi ed è stata scelta Rcs DB Games - ha dichiarato il direttore generale di Rcs Digital - che ha accettato con entusiasmo la proposta".

Per quanto riguarda gli altri progetti di Rcs Digital, Riva ha posto l'accento sul nuovo Corriere Tv, che ha subito un restyling il mese scorso. "Si tratta di un progetto molto interessante - ha spiegato Riva ad ADVexpress- poichè offre agli investitori una piattaforma video performante e di sicuto interesse per l'audience. Al momento, la pubblicità video sta andando bene".

"A maggio e giugno- ha sottolineato Riva - gli utenti di Corriere Tv sono stati due milioni/due milioni e mezzo sul mese e il nostro obiettivo è continuare a crescere, sia in termini di utenti che di raccolta".

Per quanto riguarda la restante offerta di Rcs Digital, che comprende Corriere della Sera.it e La Gazzetta dello Sport.it , Gazzetta TV, Offerte Classified (definita dal direttore generale "un'offerta completa e caratterizzante"), Mobile e Gaming, Riva si è limitato ad accennare "la raccolta sul web è in crescita e di conseguenza cresce anche per Rcs Digital".

Serena Piazzi

Nessun commento: