venerdì 11 luglio 2008

STV vince il lancio di Alfa MiTo. Piano di lancio globale da 30 mln

“L’agenzia torinese - ha spiegato ad ADVexpress Giovanni Perosino, Direttore Comunicazione Fiat Group - ha ottenuto l’incarico grazie a un’idea meravigliosa, mai vista prima, che segnerà una nuova direzione nella comunicazione Alfa”. Alla gara avevano partecipato anche Y&R, che curerà il coordinamento internazionale, Crow, FarFar e Dommo.

E' ufficiale: sarà SaffirioTortelliVigoriti a firmare il lancio di Alfa Mito, la nuova sportiva compatta di Alfa Romeo. Come ha dichiarato oggi ad ADVexpress Giovanni Perosino (nella foto), Direttore Comunicazione Fiat Group, l'agenzia guidata da Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti (foto 2), ha ottenuto l'incarico "grazie a un'idea meravigliosa, mai vista prima, che segnerà una nuova direzione nella comunicazione Alfa".

"La campagna - ha spiegato Perosino - che data la sua importanza sarà probabilmente presentata con una conferenza stampa, sarà pronta a fine agosto e debutterà a settembre. Il piano media si preannuncia integrato e molto unconventional, coerente con il target giovane e dinamico al quale si rivolge la vettura. Per questo i media tradizionali avranno un peso minore rispetto ai mezzi più innovativi, come il mobile marketing, che giocheranno un ruolo da protagonista. Il budget globale stanziato per il piano di lancio di Alfa MiTo ammonta a circa 30 mln, e riguarderà sia il mercato italiano chequelli europei nei quali sarà lanciata la vettura, eccetto Uk, in cui Alfa MiTo debutterà a gennaio".

L'assegnazione dell'incarico all'agenzia torinese, già vincitrice della comunicazione di Fiorino Qubo e responsabile della campagna corporate e di gamma Alfa Romeo, è avvenuta dopo una lunga gara che ha visto coinvolte anche Y&R, che ha inizialmente presentato proposte provenienti da vari Paesi come Italia, Uk, Belgio, Francia e Spagna; l'inglese Crow, la svedese FarFar e la spagnola Dommo. Queste tre agenzie straniere, sono successivamente passate in finale con STV, risultata poi vincitrice della consultazione. A Y&R, che ha deciso di non partecipare al secondo step di gara, è stato assegnato il coordinamento internazionale della comunicazione Alfa MiTo.

Per chi intende conoscere in anteprima l'auto e scoprire tutte le prime curiosità sulla vettura, Fiat Group ha lanciato online alfamitoblog, disponibile in 5 lingue, che descrive il nuovo modello attraverso i racconti e i video di quanti l'hanno pensata, disegnata, costruita e testata. Aggiornato con nuove iniziative e continue pillole di informazioni, il sito diventa uno strumento di comunicazione fino al lancio ufficiale.

Elena Colombo


tratto da advexpress.it

Nessun commento: