giovedì 18 settembre 2008

3 agenzie in finale nella gara Mele Val Venosta

Adverperformance di Verona (agenzia uscente), Lowe Pirella Fronzoni e Göttsche si contendono l’incarico triennale per la comunicazione del marchio che ogni anno investe circa 3 mln. 6 agenzie in corsa per l’incarico relativo alle RP.

Ancora poco tempo e si conoscerà il nome dell'agenzia creativa a cui sarà affidato l'incarico della comunicazione per i prossimi tre anni delle Mele Val Venosta. La gara in corso, infatti, è in dirittura d'arrivo e dalle 10 agenzie che hanno aderito alla prima fase della gara indetta da V.I.P. il marchio dei produttori di mele della nota valle, la rosa si è ora ristretta a tre nomi: Adverperformance di Verona (agenzia uscente), Lowe Pirella Fronzoni e Göttsche.

Le altre agenzie partecipanti alla gara indetta a fine luglio erano: DDB, HMC di Bolzano, Soluzione Group di Brescia, Kpr&Key di Roma, Playteam, Extralight, Coo'ee Italia.

Come ha spiegato ad ADVexpress Michael Grasser, direttore marketing V.I.P: "Abbiamo indetto questa gara con l' intenzione di rinnovare la comunicazione del marchio rendendola più emozionale e distintiva e a breve sceglieremo l'agenzia che si occuperà di questo incarico per i prossimi tre anni. Il budget di comunicazione annuale ammonta a circa 3 mln".

Lo spot in onda fino a qualche tempo fa, firmato da ADVerperformance, raccontava l'intero ciclo produttivo delle mele venostane dall'albero al consumatore attraverso un unico piano sequenza. Le riprese, dirette dal regista Michael Meyer, erano state realizzate in esterno dal ghiacciaio dell'Ortles fino al fondo valle.

Riguardo alla pianificazione media, Grasser ha precisato: "Attualmente è gestita da Adverperformance. Affideremo l'incarico al centro media proposto dalla struttura creativa che si aggiudicherà la gara creativa. Il mezzo principale del nostro piano di comunicazione è la televisione, ma in base alla proposta dell'agenzia vincitrice decideremo l'eventuale utilizzo di altri mezzi".

E' attualmente in corso una gara per assegnare l'incarico relativo alle attività di Relazioni Pubbliche. In corsa sono sei agenzie.

Elena Colombo

tratto da advexpress.it


3 commenti:

Anonimo ha detto...

sarebbe ora che queste aziende riconoscano un contributo spese per la partecipazione alla gara.
constatiamo anche che fra 10 agenzie una è la più avvantaggiata conoscendo tutto il percorso comunicazionale attuato fino ad oggi. Non è detto che qualcuno passi alle vie legali traendo spunto dal contenuto del bando di gara

Anonimo ha detto...

se una agenzia constata che anche un solo mezzo o concetto di marketing proposto viene applicato da mele val venosta rischierà di ritrovarsi tante azioni legali per il riconoscimento di quanto sottoposto a tutela del diritto d'autore

Anonimo ha detto...

"Affideremo l'incarico al centro media proposto dalla struttura creativa che si aggiudicherà la gara creativa." anche questa frase è contadditoria a quanto esposto nel bando di gara. Infatti si chiedeva in via principale analisi di mercato e nuove scelte di mkt unitamente a nuove pianificazioni di mezzi. Come si può constatare mele val venosta "ciurlano nel manico"