martedì 2 settembre 2008

Poste: confermata Carat. Robustelli esce

Dopo l’uscita dal Gruppo, a giugno, del direttore comunicazione Maria Elena Caporaletti, ora è la volta del Responsabile Pubblicità che rivela in anteprima ad ADVexpress la nuova sfida che lo aspetta nel business development di Aria. A Carat l’incarico media triennale del valore di circa 60 mln .

Nuova importante uscita dall'area comunicazione di Poste Italiane. Dopo la partenza verso lidi ancora sconosciuti di Maria Elena Caporaletti, che dall'inizio di giugno ha lasciato il ruolo di Direttore Comunicazione della società, ora è la volta di Giacomo Robustelli, che rivela in anteprima ad ADVexpress la decisione di spostarsi dal Gruppo di cui è amministratore Massimo Sarmi, dove ricopriva la carica di Responsabile Pubblicità, verso una nuova sfida.

Robustelli si occuperà, nella squadra guidata da Emanuela Orfei, del business development di Aria, l'operatore di telecomunicazioni nazionale di cui è amministratore Massimo Citelli e presidente Davidi Gilo.

Il noto professionista ha commentato ad ADVexpress: "Dopo aver trascorso otto anni in Poste Italiane, dove sono approdato allo sviluppo commerciale, per poi passare alla responsabilità di PosteShop e, negli ultimi due anni circa al ruolo direzionale nella pubblicità, ho deciso di intraprendere una nuova sfida tornando all'originario incarico nell'area del business development".

I due ruoli chiave di Direttore Comunicazione e Responsabile Pubblicità di Poste Italiane restano quindi per ora vacanti; ancora non ci sono notizie certe su chi occuperà le postazioni delle due importanti figure. Ricordiamo che la Caporaletti risulta essere il terzo direttore ad avvicendarsi, negli ultimi anni, in questo importante ruolo all'interno della società guidata da Massimo Sarmi, dopo Giovanni Rodia e Raimondo Astarita. Resta confermata invece la squadra con cui il Responsabile Pubblicità ha lavorato negli ultimi anni, composta da Raffaele Cardarelli, responsabile media; Luca Scimiterna, responsabile della creatività; Francesca Celani, responsabile comunicazione punto vendita; Alessandro Bagagli, responsabile brand; Antonio Giasi, responsabile progetto circuito media. Media relations e ufficio stampa sono solidamente condotte da Simona Giorgetti.

Importanti novità anche nella gara media di Poste Italiane, che dopo alcune settimane di standby si è risolta con la riconferma di Carat a seguito di una finale con Omd. Alla gara pubblica del valore di circa 60 mln per tre anni, indetta a inizi 2008 e supervisionata dalla Caporaletti prima e dallo stesso Robustelli poi, avevano partecipato anche Mindshare e Starcom.

Come ha spiegato Robustelli ad ADVexpress: "Carat si è avvalso della grande conoscenza di Poste ed ha sfoderato una proposta di grande valore, che ha gareggiato sul filo di lana con Omd. L'obiettivo della gara era quello di individuare le vie innovative per ottimizzare nel migliore dei modi gli asset comunicativi di Poste, come gli uffici postali, gli automezzi e le affissioni e individuare un approccio integrato che consenta di valorizzare tutte le attività del Gruppo".

Il quadro delle agenzie di riferimento di Poste Italiane risulta quindi così composto: CasiraghiGreco& si occuperà di Poste Mobile, Saatchi curerà la comunicazione della Corrispondenza e Ogilvy firmetà le campagne di Banco Posta. A Carat la cospicua fetta del media.

Elena Colombo

Biografia

Robustelli esordisce come atleta nazionale di sciabola, disciplina nella quale primeggia vincendo per 8 volte il titolo italiano. Dopo aver concluso un Master alla London Scool of Economiscs nei primi anni '90, è corrispondente da Londra per Area, network di radio locali. Nel '96 è in Business International, società di formazione per imprese e multinazionali a capitale estero, dove riveste la carica di responsabile area consulenza. Nel 2000 entra in Poste Italiane come Responsabile Sviluppo offerta commerciale. Dal 2002 al 2006 è Responsabile PosteShop e dal 2007 assume la carica di Responsabile Pubblicità. Durante la sua presenza in Poste Robustelli ha curato il lancio di Poste Mobile con CasiraghiGreco& e il debutto di BancoPosta Click con la campagna di Ogilvy. Nel 2007 ha avviato il circuito media proprietario di Poste Italiane con la messa a punto di 400 automezzi che veicolano in Italia la pubblicità Poste e 16 maxiaffissioni che in 10città italiane campeggiano sui Palazzi di Poste Italiane. Infine ha supervisionato la revisione del format di comunicazione degli uffici postali del Gruppo, attualmente in fase di test. Robustelli ha inoltre gestito, nel 2007, l'importante gara creativa che ha portato alla selezione delle tre agenzie del Gruppo

Nessun commento: