mercoledì 3 settembre 2008

Vodafone: tv, web e direct per un 2008 da 100 mln

In un contesto economico in cui i consumi ristagnano e gli investimenti subiscono, spesso, forti contrazioni, Vodafone tiene alta la vela della comunicazione, ripensando il media mix verso forme unconventional più dirette e strategiche. Intervista a Geraldina Marzolla , direttore Brand and Advertising Vodafone.

Ha debuttato in questi giorni sulle principali reti televisive la nuova campagna Vodafone dedicata alla banda larga, che vede l'ingresso, come testimonial, di Falvio Insinna, oltre alla riconferma di Ilary Blasi (vedi notizia correlata).

In occasione dell'uscita del film, Advexpress ha intervistato Geraldina Marzolla (nella foto), direttore Brand and Advertising Vodafone, chiedendole di inquadrare le prossime strategie media del Gruppo.

"Lo spot rappresenta per noi un lancio molto importante: l'approdo di Vodafone nel mondo dei servizi di comunicazione per la casa con un'offerta vantaggiosa, proposta con modalità distintive rispetto agli altri operatori del mercato. Per comunicare l'offerta Flat abbiamo scelto un format semplice, fresco, che rappresenta con immediatezza la modalità distintiva con cui Vodafone entra nelle case degli italiani offrendo ai clienti il migliore servizio possibile. Com'è avvenuto negli ultimi anni, è proseguita la strategia di puntare su testimonial molto conosciuti come volti delle campagne pubblicitarie. Per il lancio dell'Adsl e dell'offerta Flat, abbiamo 'aggiunto' un altro volto noto, quello di Flavio Insinna, un personaggio molto conosciuto presso il grande pubblico. L'idea creativa si basa sull'effetto a catena generato dall'arrivo dell'Adsl di Vodafone in città con il coinvolgimento di decine di persone in un trascinante passamano coordinato da Flavio Insinna. In un crescendo incalzante le confezioni con la Vodafone Station passano dal negozio Vodafone fino a casa di Ilary Blasi, pronta ad installare il dispositivo in poche semplici mosse per iniziare a parlare e navigare in Internet".

In un mercato difficile, contraddisinto da una contrazione generalizzata dei consumi e da una flessione, in molti casi, degli investimenti pubblicitari, qual è la strategia media di Vodafone? "Vodafone anche quest'anno manterrà costante il budget di comunicazione che, negli ultimi anni si è aggirato intorno ai 100 mln. Quel che cambia, invece, è il media mix, dove, sebbene la tv farà ancora la parte del leone, cresceranno anche a dopdia cifra gli investimenti sul web e soprattutto sul direct e sulle forme unconventionale di comunicazione, one to one e sul territorio. Il piccolo schermo è ancora funzionale per raggiungere un pubblico di massa, mentre per intercettare i target giovani e strategici punteremo su internet e sulle attività dirette. Tra queste brilla Vodafone Music 0 Limits, che vede la partecipazione di Vodafone a oltre 200 concerti l'anno, come quello di Madonna in programma tra pochi giorni. In questi importanti eventi musicali il marchio sarà presente in varie forme ed offrirà ai clienti numerosi vantaggi per godersi al meglio i concerti".

Top secret sulle campagne che vedremo in tv nei prossimi mesi, ma alcune importanti novità non passeranno inosservate.

Elena Colombo


Nessun commento: