mercoledì 8 ottobre 2008

CRN (Gruppo Ferretti) sceglie Unbranded per comunicare nel mondo

Il marchio di fascia alta del Gruppo Ferretti protagonista al Salone Nautico di Genova con il superyacht da 40 metri 'Hana', ha scelto l'agenzia guidata da Lorenzo Cascino dopo una gara che ha visto coinvolte anche InTesta, Leagas Delaney, BCommunication e Mpr. L'agenzia ha firmato la campagna stampa internazionale, la company profile e le brochure di prodotto. Pianifica MindShare.

CRN, la linea di fascia più alta del Gruppo Ferretti protagonista in questi giorni al Salone Nautico di Genova con il superyacht da 40 metri 'Hana', ha scelto come agenzia di riferimento Unbranded dopo una gara che ha visto coinvolte anche InTesta, Leagas Delaney, BCommunication e Mpr. Con i suoi yacht dai 40 metri in su, CRN, con base ad Ancona, rappresenta l'alto di gamma del Gruppo Ferretti, al quale fanno capo anche Itama, Pershing, Apreamare, Riva, CustomLine, Ferretti, Mochi Craft, Bertram.

La nuova campagna pubblicitaria curata dall'agenzia guidata da Lorenzo Cascino (nella foto) per CRN ha come headline 'Lasciatevi il mondo alle spalle' e fa leva sul riconosciuto prestigio di cui il cantiere nautico di Ancona gode a livello mondiale. "La nuova campagna – ha spiegato ad ADVexpress Lorenzo Cascino - mira a comunicare i valori emozionali della marca e ad affermare il brand CRN nel settore dei beni altamente elitari, al fine di consolidare il marchio come icona di riferimento, il 'must' per la community della nautica e del mondo del lusso estremo. Ogni imbarcazione è creata in modo artigianale seguendo le indicazioni di ciascun cliente. Il risultato sono veri e propri pezzi unici, yacht che uniscono la raffinatezza del design Made in Italy alle tecnologie più avanzate per offrire al cliente un vero e proprio mondo esclusivo per vivere il mare con stile ineguagliabile".

La campagna stampa è firmata da Gianluca Ghezzi direttore creativo, Roberta Lisca copy, e del fotografo Marco Craig. La pianificazione sulle principali testate nazionali e internazionali verrà curata dal centro media Mindshare.

L'incarico assegnato all'agenzia va oltre la semplice creatività. Come ha precisato Cascino: "Il marchio ha affidato all'agenzia la gestione della comunicazione e dell'immagine nel mondo. Orgogliosi di questo incarico, che conferma l'elevato posizionamento dell'agenzia come una delle principali strutture creative di riferimento nel settore alto di gamma, abbiamo realizzato la campagna stampa internazionale e, grazie ad Unbranded Design, studiato la Company profile e realizzato le diverse brochure di prodotto che esaltano, soprattutto attraverso le immagini, il design esclusivo di ciascuno yacht. La creatività oltrepassa i soliti codici di comunicazione del settore della nautica e lascia intravedere il prodotto sullo sfondo rendendo possibili numerose interpretazioni dell'immagine".

Per conoscere tutti i dettagli della comunicazione CRN, Advexpress nella cornice del Salone Nautico di Genova ha intervistato Raffaella Daino, Responsabile Comunicazione e Immagine CRN Gruppo Ferretti: " Crn affida alla comunicazione l'obiettivo di rafforzare il nostro posizionamento e la brand awareness nel mercato di riferimento, comunicare i valori distintivi - qualità di prodotto, innovazione, ingegneria, unicità, flessibilità-, dare risalto ai valori emozionali di marca come il design made in Italy, il lusso, l'eleganza nello stile e l'esclusività. Le prossime attività di comunicazione proseguiranno nel posizionare il marchio come principale icona di riferimento per la community della nautica e del luxury. Le leve principali saranno la comunicazione su stampa di settore e lifestyle, la partecipazione ai più importanti saloni come Cannes, Montecarlo e Genova e le attività rivolte ai clienti. L'evento per eccellenza è il varo di una barca: per il debutto di Hana, ad esempio, abbiamo organizzato un'iniziativa speciale e spettacolare ad Ancona celebrando il design italiano e l'artigianalità di pregio dello yacht. In cantiere, entro le prossime due settimane, il varo di due yacht, da 40 e da 43 metri". (Guarda l'intervista completa sul Tg Cannes)

In un mercato dall'economica rallentata, il settore della nautica sembra navigare a vele spiegate e punta dritto ai mercati esteri come Russia e Paesi Arabi. Nel 2007 il fatturato del settore nautico ha superato i 3 mld di euro, segnando un +11% e nel 2008 le stime parlano di una crescita a due cifre. Il trend riguarda anche Crn, che, come sottolineato da Raffaella Daino: "E' presente nei principali mercati, come quello Europeo, e in quelli emergenti come Russia e Paesi Arabi e non risente particolarmente della situazione economica internazionale".

Elena Colombo

tratto da advexpress.it




Nessun commento: