mercoledì 1 ottobre 2008

De Agostini Editore debutta su Sky con 'DeAKids' e prepara una web tv

Partirà domani, 1 ottobre, la programmazione del nuovo canale dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, che segna il debutto sul satellite della multinazionale, all'insegna dell'edutainment. Stefano Di Bella, Ad di De Agostini Editore : "La raccolta di DeAKids, curata da Prs Tv, non supererà il 15-16% dei ricavi, che per un canale tematico sono di circa 10 milioni all'anno".

L'appuntamento per tutti, grandi e piccoli, è per domani alle 18. Dove? Sul canale 601 di Sky, che ospiterà dal 1 ottobre il palinsesto di DeAKids, il nuovo canale satellitare di De Agostini Editore dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

"La costante evoluzione dei mercati ci ha imposto di accettare questa sfida e di considerare nuove piattaforme": così Pietro Boroli , presidente di De Agostini Editore, ha spiegato la decisione della società di debuttare sul satellite, nel corso della conferenza di presentazione del progetto, tenutasi questa mattina a Milano, alla Posteria.

Le caratteristiche del nuovo canale sono state ben delineate da Piefrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini, e da Maria Cristina Crocetti, channel manager DeAKids e canali tv . "Nello sviluppo di DeA Kids abbiamo cercato di dare spazio a contenuti innovativi, valorizzando però allo stesso tempo anche la tradizione di De Agostini Editore, da sempre attiva nell'ambito dell'edutainment , ovvero nella trasmissione di valori e di contenuti educativi in un contesto divertente – ha affermato Gherardi (nella foto a dx) - Proprio per questo una parte significativa del palinsesto sarà occupata da programmi creati a questo scopo, che si distinguono da quelli presenti su altri canali proprio per il taglio che li caratterizza, volto a stimolare l'apprendimento".

"DeA Kids avrà una programmazione continua, 24ore su 24 – ha aggiunto Crocetti (nella foto in basso, la prima da dx) – Il 30% del palinsesto sarà dedicato all'edutainment, con programmi come 'Animalia' e 'Robbie Ragazzo Spaziale', e spazierà dalla scienze alla storia, dall'informatica all'ecologia. Per il restante 70%, invece, protagonista sarà l'intrattenimento. Fiore all'occhiello saranno le produzioni originali (circa il 10% della programmazione, ndr), come la sit com 'The Band', realizzata dagli stessi autori di 'Camera Café', e il magazine 'Diari Kids' , in cui i ragazzi si raccontano in clip video da 2 minuti".

"Nella selezione dei programmi che arricchiscono il nuovo canale siamo stati guidati da tre driver principali – ha specificato Crocetti -, ovvero il recupero del valore narrativo, la trasmissione di valori primari e il posizionamento del bambino al centro dell'attenzione. Abbiamo lanciato anche un sito, www.deakids.it , che vuole essere un vero e proprio social networking per bambini".

A sostegno del lancio di DeA Kids è stata realizzata da AM Newton 21 una campagna pubblicitaria, pianificata da OMD su tv (spot da 30" su Sky), stampa, affissione e nei cinema (vedi notizia correlata). Dal 2009 in programma spot anche sui canali Mediaset.

In merito agli obiettivi che De Agostini Editore punta a raggiungere con DeA Kids, Stefano Di Bella, Ad di De Agostini Editore, ha spiegato ad ADVexpress: "E' difficile stabilire un obiettivo in termini di audience per un canale tematico, posso dire che aspiriamo ad essere tra i primi cinque canali dedicati allo stesso target. Per quanto riguarda i ricavi, il valore di un canale tematico si aggira sui 10 milioni di euro annuali e, di questi, i ricavi provenienti dalla raccolta pubblicitaria di DeA Kids, curata da Prs Tv , non supereranno il 15-16%, il resto deriverà da Sky. L'affollamento pubblicitario sul canale sarà pari al 15-20%, in linea con gli altri canali dello stesso genere. La raccolta di DeA Kids inciderà per il 2% sul fatturato totale della società".

DeA Kids farà da apripista ad altri canali e ad altri progetti di De Agostini Editore nel settore dei new media. "Se andrà bene questo primo lancio, la nostra collaborazione con Sky continuerà. Contiamo di realizzare altri canali in futuro, per arrivare ad averne sei-sette tra cinque anni – ha anticipato Di Bella ad ADVexpress - Il secondo, già in fase di sviluppo, farà riferimento all'area factual e tratterà in particolare di cultura generale. Altri saranno di tipo lifestyle. Bisogna considerare che la presenza, nel Gruppo De Agostini, di società come Magnolia, Marathon Group e Zodiak Television ci agevola in questo senso, aiutandoci nello sviluppo dei contenuti".

"Inoltre, ha aggiunto l'Ad - nel primo semestre del 2009 lanceremo una web tv, non tanto per incrementare i profitti, quanto per presidiare anche Internet, nell'ottica di andare incontro ad un utente sempre più multipiattaforma".

In un momento critico come quello odierno, De Agostini Editore sembra dunque non rinunciare ai nuovi progetti. "Probabilmente chiuderemo il 2008 con un segno meno sul 2007 - ha concluso l'Ad - ma è nostra intenzione non tagliare gli investimenti editoriali e anzi investire in un'ottica di lungo periodo, lanciando nuovi prodotti in Italia e all'estero".

Serena Piazzi

tratto da advexpress.it



Nessun commento: