lunedì 6 ottobre 2008

Y&R Milano verso una ‘round table’ delle discipline

Un nuovo modello di agenzia ancor più integrato e sinergico per creare progetti di comunicazione veramente multimediali. Un progetto importante, voluto e applicato da Massimo Costa, Chairman e CEO Emea Young & Rubicam Brands. Questa la prossima sfida dell’agenzia - come ha spiegato ad ADVexpress Roberto Bruno, ad Y&R Roma - che da metà 2009 si trasferirà nei nuovi uffici in via Tortona. A Y&R Milano btl e direct di CartaSi. A Y&R Roma la gara Cellulase Gold.

Y&R Milano si avvia verso un nuovo modello operativo ancora più integrato e sinergico. Ad anticiparlo ad ADVexpress è Roberto Bruno, amministratore di Y&R Roma, a margine della conferenza stampa di presentazione della campagna indetta da Consorzio Bancomat e Visa Europe per sensibilizzare all'acquisto con le carte di pagamento, realizzata dall'agenzia romana guidata dall'Ad Roberto Bruno e dal chief creative director Alessandro Canale (foto 1), dopo la vittoria di una gara indetta nel 2007 (vedi notizia correlata).

Come ha spiegato Bruno: "Young&Rubicam Milano si sta preparando a un modello operativo più vicino a quello delle strutture di comunicazione all'estero. Verso la metà dell'anno prossimo l'agenzia si trasferirà nei nuovi uffici in via Tortona a Milano, dove verranno creati gruppi di lavoro ancor più coesi rispetto alla segmentazione dei reparti in funzione delle diverse specificità. Questo importante progetto è stato voluto e applicato da Massimo Costa (foto 2), Chairman e CEO Emea Young & Rubicam Brands, che sta adeguando l'intero network a questo modello più attuale. L'obiettivo è quello di per creare l'ambiente ideale per impostare progetti di comunicazione multimediali, fin dal momento del pensiero, e non dell'esecuzione. Successivamente questo modello sarà probabilmente applicato anche a Y&R Roma".

Alla domanda relativa a quali servizi le agenzie devono offrire alle aziende in un clima economico di incertezza, Bruno risponde così: " Da parte nostra cerchiamo di proporre alle aziende la possibilità di investire a 360° e non solo in adv. Le aziende chiedono a un'agenzia quello che qualsiasi consulente di comunicazione dovrebbe offrire: le idee. Diversità rispetto all'usuale è la mission che perseguiamo per i nostri clienti da sempre".

Tracciando un bilancio della sede milanese e romana dell'agenzia, Bruno ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti del loro andamento nel 2008, da gennaio a settembre abbiamo messo a segno, complessivamente, 15 new business. L'ultimo trimestre risente delle vicende economiche, che determinano nelle aziende un atteggiamento più cauto negli investimenti. Anche le gare, in questi mesi, sono meno frequenti rispetto alla prima parte dell'anno e diminuiscono i movimenti sui grandi budget. Credo che la prudenza del mercato proseguirà per buona parte del 2009".

In questi giorni Y&R Milano ha ricevuto l'incarico del btl e del direct di CartaSi in seguito a una gara, mentre prosegue la consultazione creativa. La sede romana dell'agenzia, invece, si è aggiudicata la gara indetta da Chefaro Pharma Italia per la nuova comunicazione dell'integratore alimentare Cellulase Gold e risulta impegnata nella gara pubblica indetta da Enit, al centro di una serie di ricorsi di cui ADVexpress ha dato notizia nei mesi scorsi. "Enit – ha spiegato Bruno – ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che annullava la revoca della gara. In generale, anche il mercato romano delle gare, in particolare il settore pubblico, sono piatti in questi periodi a causa della situazione economica internazionale".

Elena Colombo

tratto da advexpress.it




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