L'analisi elaborata dall'Associazione delle agenzie di Relazioni Pubbliche evidenzia lo stato di salute del settore nel 2007, definito 'l'anno d'oro delle RP' a livello globale che si contraddistinguono come "lo strumento più adatto per affrontare e superare crisi di reputazione e contrazione dei consumi", come recentemente sottolineato da Furio Garbagnati (foto 2), presidente dell'Associazione.
Tutti i dati riportati derivano dalle analisi di bilancio secondo i principi richiesti dall'Associazione, che fanno quindi riferimento al solo fatturato onorari delle 19 agenzie associate ad Assorel che hanno aderito al Ranking 2007 e alle sole attività di Relazioni Pubbliche, con esclusione dei ricavi derivanti da eventuali altre attività di competenza dell'agenzia. I fatturati presenti nella Classifica Assorel non sono pertanto raffrontabili con quelli indicati nel bilancio civilistico.
Note:
(A) Barabino & Partners: Il fatturato onorari comprende il fatturato della società partecipata New Red + Diaz Ferlazzo pari 821.000 eurio, mentre il fatturato onorari NON comprende i valori della controllata B&P Europe SA (Belgio).
(B) Edelman: il fatturato si riferisce al dato di bilancio dell'esercizio chiuso al 30.06.2007.
(C) MN–Gruppo Mediante: il fatturato onorari comprende quello della società 2BCOM controllata in forma diretta per il 50%
(D) Noesis: il fatturato onorari 2007 comprende quello della società Aretrè, società controllata in forma diretta al 70%, pari a 1.098.000 euro, con bilancio dell'esercizio chiuso al 30.06.2007.
(E) Orange–divisione di REM: il fatturato onorari si riferisce all'anno fiscale terminante al 30.06.2008 e il numero di addetti non comprende la capogruppo REM.
(F) Eclettica Relazioni Pubbliche: il fatturato onorari comprende il 100% del fatturato della società Bloom & Rosenthal, controllata da Eclettica Relazioni Pubbliche.
(G) Extra: è stata costituita nel mese di ottobre 2006
In allegato la classifica.
Nessun commento:
Posta un commento