mercoledì 19 novembre 2008

Barabino & Partners ancora in vetta nella Classifica Assorel 2007

L'agenzia presieduta da Luca Barabino (nella foto) si conferma al primo posto per dimensione del giro d'affari e degli addetti nella Classifica dei Soci Assorel 2007 , superando la soglia dei 16 mlndi fatturato di soli onorari professionali. Seguono: Eprcomunicazione, MN, Edelman e Noesis . L'analisi evidenzia lo stato di salute del settore in quello che è stato definito 'l'anno d'oro delle RP'.

Anche per il 2007 la società Barabino & Partners presieduta da Luca Barabino (foto 1) si conferma la numero uno per dimensione del giro d'affari e degli addetti nella Classifica dei Soci Assorel per il 2007, superando la soglia dei 16 milioni di euro di fatturato di soli onorari professionali.

L'analisi elaborata dall'Associazione delle agenzie di Relazioni Pubbliche evidenzia lo stato di salute del settore nel 2007, definito 'l'anno d'oro delle RP' a livello globale che si contraddistinguono come "lo strumento più adatto per affrontare e superare crisi di reputazione e contrazione dei consumi", come recentemente sottolineato da Furio Garbagnati (foto 2), presidente dell'Associazione.

Ai primi posti del ranking associativo seguono le due società romane del Gruppo Mediante, Eprcomunicazione e MN, il cui fatturato onorari complessivo si avvicina ai 10 milioni di euro ed Edelman, società multinazionale indipendente, che raggiunge per la prima volta in Italia il traguardo dei 4 milioni di euro, obbiettivo sfiorato da Noesis che si guadagna la quinta posizione.

Tutti i dati riportati derivano dalle analisi di bilancio secondo i principi richiesti dall'Associazione, che fanno quindi riferimento al solo fatturato onorari delle 19 agenzie associate ad Assorel che hanno aderito al Ranking 2007 e alle sole attività di Relazioni Pubbliche, con esclusione dei ricavi derivanti da eventuali altre attività di competenza dell'agenzia. I fatturati presenti nella Classifica Assorel non sono pertanto raffrontabili con quelli indicati nel bilancio civilistico.

Note:
(A) Barabino & Partners: Il fatturato onorari comprende il fatturato della società partecipata New Red + Diaz Ferlazzo pari 821.000 eurio, mentre il fatturato onorari NON comprende i valori della controllata B&P Europe SA (Belgio).
(B) Edelman: il fatturato si riferisce al dato di bilancio dell'esercizio chiuso al 30.06.2007.
(C) MN–Gruppo Mediante: il fatturato onorari comprende quello della società 2BCOM controllata in forma diretta per il 50%
(D) Noesis: il fatturato onorari 2007 comprende quello della società Aretrè, società controllata in forma diretta al 70%, pari a 1.098.000 euro, con bilancio dell'esercizio chiuso al 30.06.2007.
(E) Orange–divisione di REM: il fatturato onorari si riferisce all'anno fiscale terminante al 30.06.2008 e il numero di addetti non comprende la capogruppo REM.
(F) Eclettica Relazioni Pubbliche: il fatturato onorari comprende il 100% del fatturato della società Bloom & Rosenthal, controllata da Eclettica Relazioni Pubbliche.
(G) Extra: è stata costituita nel mese di ottobre 2006

In allegato la classifica.

tratto da advexpress.it

Nessun commento: