mercoledì 5 novembre 2008

Il Gruppo Espresso lascia Lowe e approda in Young & Rubicam

Svolta storica per il gruppo editoriale con sede nella Capitale, che ha deciso di affidarsi all'agenzia guidata da Massimo Costa, Chairman e CEO Emea Young & Rubicam Brands.

E' ufficiale: un cliente storico della Lowe Pirella, il Gruppo Editoriale l'Espresso (con Repubblica, l'Espresso, i periodici abbinati e le testate web e Kataweb) ha cambiato agenzia. La nuova destinazione è la Young & Rubicam guidata da Massimo Costa (nella foto), Chairman e CEO Emea Young & Rubicam Brands, che dal 2009 gestirà la comunicazione del Gruppo. L'agenzia di recente ha firmato la campagna stampa per il restyling grafico de l'Espresso. Il budget ammonterebbe a circa 6 milionidi Euro e, al momento, è gestito da Initiative Media, agenzia di riferimento del network.

Costa conosce bene il cliente avendoci lavorato ai tempi in cui era al fianco di Emanuele Pirella nell'omonima agenzia di cui, dal 1998 ha ricoperto la carica di amministratore delegato. La notizia sarebbe stata diffusa all'interno della Lowe Pirella Fronzoni nella giornata di ieri.

Fondato nel 1976, il quotidiano La Repubblica si è da sempre affidato alla creatività di Emanuele Pirella, con qualche parentesi per L'Espresso, e senza dubbio costituisce uno dei casi di fedeltà professionale più lunga nella storia della pubblicità italiana.

Alla Young & Rubicam, che continua il suo periodo positivo di nuove acquisizioni da parte delle sedi romane e milanesi, spetta il compito di non fare rimpiangere il 'maestro' Pirella. Dal punto di vista creativo il rapporto con i direttori creativi di Y&R è già ampiamente collaudato. Nella loro lunga esperienza in Lowe Pirella Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni hanno a lungo lavorato sul Gruppo Editoriale L'Espresso.

tratto da advexpress.it


Nessun commento: