venerdì 14 novembre 2008

Mondadori: pubblicità a -1,6% nei primi nove mesi

Il CdA del Gruppo, riunitosi sotto la presidenza di Marina Berlusconi , ha approvato il rendiconto intermedio di gestione al 30 settembre 2008. Fatturato consolidato a 1.368,1 milioni di euro (-5,1% sul 2007), utile netto consolidato a 58,8 milioni (-16,1% ). Bene la raccolta del 'sistema' Grazia (+9% ), di Flair, di Tv Sorrisi e Canzoni e di Panorama. R101 segna un +33,3%.

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore, riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi (nella foto), ha esaminato e approvato il rendiconto intermedio di gestione al 30 settembre 2008, presentato dal vice presidente e amministratore delegato Maurizio Costa .

Dall'inizio del secondo semestre 2008 si è verificato il temuto impatto sull'economia reale delle problematiche finanziarie e macroeconomiche emerse nei mesi precedenti, con effetti immediati e particolarmente violenti sui consumi in un'ormai certa fase recessiva, di difficile stima sia in termini quantitativi che temporali. In Italia l'elemento caratterizzante della situazione generale sul mercato di riferimento del Gruppo Mondadori è stato l'ulteriore forte peggioramento degli investimenti pubblicitari, mentre sono proseguiti senza particolari variazioni i trend di riduzione delle diffusioni dei periodici e dei prodotti collaterali; la crescita mostrata dal mercato dei libri nei primi mesi dell'anno si è arrestata.

In Francia la diffusione dei periodici si è contratta, ma anche in questo caso gli investimenti pubblicitari hanno subìto il più forte impatto dalla situazione di incertezza sulle prospettive a breve termine.

Il Gruppo Mondadori ha dimostrato una buona capacità reddituale, ottenendo un risultato operativo lordo, al netto dei collaterali, superiore ai primi nove mesi dell'esercizio precedente, nonostante siano proseguiti gli investimenti sui business in sviluppo.

Il fatturato consolidato dei primi nove mesi del 2008 è stato di 1.368,1 milioni di euro, in diminuzione del 5,1% rispetto ai 1.441,7 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007 (-1,5% al netto dell'attività sui collaterali). Il margine operativo lordo consolidato al 30 settembre 2008 è risultato di 168,8 milioni di euro, in contrazione del 9,8% rispetto ai 187,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2007 (+1,8% al netto delle vendite congiunte).

Il risultato operativo consolidato nei primi nove mesi del 2008 è stato pari a 137,5 milioni di euro, in diminuzione dell'11% rispetto ai 154,5 milioni di euro dell'analogo periodo dell'esercizio precedente, con ammortamenti e svalutazioni di attività materiali e immateriali per 31,3 milioni di euro (32,6 milioni di euro nel 2007).

L'utile netto consolidato nei primi nove mesi dell'anno è stato di 58,8 milioni di euro, in calo del 16,1% rispetto ai 70,1 milioni di euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente. La posizione finanziaria netta nei primi nove mesi dell'anno è negativa per -644,5 milioni di euro, rispetto ai -535,3 milioni di euro di fine 2007.

Risultati delle aree di business

Libri
Nei primi nove mesi del 2008 la Divisione Libri ha realizzato un fatturato di 316,5 milioni di euro, in calo del 3% rispetto ai 326,4 milioni di euro dell'analogo periodo del 2007 (-1,8% al netto del contributo derivante dalla cessione di diritti per prodotti collaterali).

Particolarmente positivi i risultati di Edizioni Mondadori, che ha incrementato di un punto percentuale la propria quota di mercato, e di Einaudi, confermatasi al secondo posto tra gli editori italiani. La casa editrice di Torino ha registrato nei primi nove mesi dell'anno ricavi netti per 37 milioni di euro, in crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Periodici
La Divisione Periodici ha registrato nel periodo un fatturato di 725,5 milioni di euro, in calo dell' 8,4% rispetto ai 791,8 milioni di euro del 30 settembre 2007, dovuto in gran parte alla flessione delle vendite congiunte (al netto dei prodotti collaterali il decremento del fatturato complessivo della Divisione si limita al 3%).

Italia
Il fatturato realizzato in Italia nei primi nove mesi del 2008 è stato di 440,9 milioni di euro, in flessione del 12,5% rispetto ai 504 milioni di euro dello stesso periodo del 2007. La contrazione dei ricavi ha tratto origine dai seguenti elementi:
- la debolezza dei ricavi diffusionali (-5,2%), in linea con il contesto di riferimento segnato da un arretramento in tutti i segmenti di attività;
- la marcata contrazione (-29,9%) dei ricavi da prodotti collaterali, in linea con i principali concorrenti;
- la flessione dei ricavi pubblicitari dei periodici (-2,1%) che, dopo un promettente avvio nel primo trimestre, hanno subìto un brusco rallentamento, soprattutto a partire dal periodo estivo.

Sul fronte delle diffusioni Mondadori ha consolidato la propria quota di mercato. Le migliori performance sono state registrate nel settore dei maschili da Panorama, nei femminili da Donna Moderna e nell'up-market da Grazia e Flair , di cui si è evidenziato anche un buon andamento pubblicitario.

Francia
Mondadori France ha realizzato nei primi nove mesi dell'anno un fatturato di 284,6 milioni di euro, sostanzialmente in linea ( -1,1%) rispetto ai 287,8 milioni di euro del corrispondente periodo del 2007. Nei primi nove mesi del 2008 la società ha continuato le attività di controllo e riduzione dei costi, con importanti economie sui costi industriali e di distribuzione.

Sul fronte della raccolta pubblicitaria è continuato in Francia, nel terzo trimestre dell'anno, il sensibile rallentamento nella vendita di spazi pubblicitari. Mondadori France, pur salvaguardando la propria quota di mercato, è risultata particolarmente penalizzata a causa dell'andamento negativo delle vendite nei comparti Femme Grand Public, tv e auto; buoni invece i risultati dei segmenti people e up-market, spinti dalle diffusioni in forte crescita di Closer e Biba .

In questo contesto Mondadori France ha registrato nei primi nove mesi dell'anno ricavi pubblicitari per 75 milioni di euro, in calo dell' 8,4% rispetto agli 81,9 milioni di euro dell'analogo periodo dell'anno precedente.

Attività internazionali
Nel periodo è proseguita la crescita dei ricavi dalla pubblicazione di edizioni internazionali delle testate Mondadori. Il network, che al 30 settembre ha raggiunto le 15 unità, tra licensing e joint-venture, si è arricchito nel mese di ottobre del lancio di Sale&Pepe in Romania, Grazia Casa in Croazia e di Casaviva in Bulgaria, cui ha fatto seguito a novembre un'edizione serba.

Pubblicità
Mondadori Pubblicità ha registrato nel periodo ricavi per 244,7 milioni di euro, in calo dell' 1,6% rispetto ai 248,8 milioni di euro dei primi nove mesi dell'esercizio precedente. Dopo un primo semestre positivo, nel terzo trimestre l'andamento della società ha riflesso, seppur in modo meno accentuato, il preoccupante trend al ribasso registrato dal mercato.

Per quanto riguarda le singole testate, si segnala la crescita del 'sistema' Grazia (+9%) e il positivo andamento di Flair, Tv Sorrisi e Canzoni e di Panorama, malgrado il momento critico per i settori tipici del comparto dei maschili. Tra gli altri mezzi la radio ha consolidato ulteriormente, con R101, la propria crescita (+33,3%), mentre Internet, in linea con l'andamento del mercato, ha potuto contare sulle ottime performance registrate da www.donnamoderna.com .

Direct marketing
Nei primi nove mesi dell'anno Cemit ha dovuto operare in un mercato in crescente difficoltà, caratterizzato dalla riduzione degli investimenti in comunicazione. La società ha conseguito nel periodo un fatturato di 15,9 milioni di euro, in calo di circa il 7% rispetto ai 17,1 milioni di euro dell'anno precedente, mantenendo buoni livelli di redditività grazie a un miglioramento nel mix di vendita, che ha privilegiato le attività a maggior valore aggiunto, e al continuo controllo dei costi.

Retail
Il fatturato complessivo della Divisione Retail è stato nei primi nove mesi del 2008 di 128,6 milioni di euro, in crescita del 7,3% rispetto ai 119,9 milioni di euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

Radio
Nei primi nove mesi dell'anno il fatturato netto di R101 è stato di 11,1 milioni di euro, in crescita del 50% rispetto ai 7,4 milioni di euro dell'analogo periodo del 2007, corrispondente a ricavi pubblicitari lordi per 16 milioni di euro (12 milioni di euro al 30 settembre 2007).

Confermati nel periodo i buoni dati di audience della radio, che ha raggiunto i 2,1 milioni di ascoltatori nel giorno medio (+4,85% nel 5°ciclo Audiradio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), in un mercato in leggera contrazione.

Ricordiamo che Arnoldo Mondadori Editore ha stipulato un contratto preliminare relativo alla cessione dell' 80% del capitale della controllata Mondadori Printing al Gruppo Pozzoni. Il controvalore della transazione risulta definito sulla base di un enterprise value per il 100% di Mondadori Printing di 145 milioni di euro.

L'impatto dell'operazione sulla posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Mondadori sarà pari a circa 123 milioni di euro. L'operazione va inquadrata nell'ambito di un trend generale di consolidamento e aggregazione tra player qualificati che caratterizza a livello internazionale il settore della grafica, in risposta ai nuovi fattori concorrenziali, alla sovracapacità produttiva ed alla flessione della domanda.

Evoluzione prevedibile della gestione
L'attuale congiuntura economica e finanziaria presenta fattori di eccezionalità e conseguentemente di incertezza non confrontabili con situazioni del passato: sia l'entità che, soprattutto, la tempistica con cui i fattori di criticità si manifestano rendono problematico formulare ipotesi non solo di medio ma anche di breve periodo.

Si ritiene di poter confermare, coerentemente con quanto anticipato nella precedente relazione semestrale al 30 giugno, che le prospettive di risultato gestionale dei core business, escludendo l'attività dei collaterali, a fine 2008 sono in linea con il passato esercizio.

Nessun commento: