venerdì 23 gennaio 2009

Rcs MediaGroup: con stampa, web e tv, punta su di 'Lei'

Il Gruppo vuole coinvolgere in modo nuovo il target femminile con tutti i mezzi a disposizione. Si colloca in quest'ottica il lancio su Sky di LeiTv . Punta di diamante del nuovo canale il 'talk comedy' 'Protagoniste', che vedrà alla conduzione Anna Galiena, Marina Terragni, Valeria Graci e Ilaria Inghlieri .

Ormai molto è già stato detto su Lei Tv, il nuovo canale prodotto da Digicast (Rcs MediaGroup) che debutterà ufficialmente su Sky il prossimo 25 gennaio. Mentre sul canale 125 della piattaforma satellitare è già partito un ironico countdown, ADVexpress ha contattato Anna Maria Aloe (nella foto), direttore del canale, per farsi raccontare quali saranno le punte di diamante di questo nuovo progetto.

"Siamo molto entusiasti di questa iniziativa - ha esordito Aloe - perchè è molto innovativa e rientra nella nuova strategia del Gruppo di intercettare il target femminile attraverso tutti i mezzi a disposizione. Già forte nel segmento dei periodici dedicati alle donne, Rcs MediaGroup sta registrando notevoli risultati con il portale Leiweb.it e con Lei Tv aggiunge un ulteriore importante tassello. Il nostro obiettivo è far crescere questo canale fino a farlo diventare il canale satellitare di riferimento per le donne".

Le donne di cui si parla sono in particolare quelle che stanno vivendo la cosiddetta 'seconda giovinezza', dopo la soglia dei 40 anni. "Il canale affronta le tematiche più sentite a questa età, con uno stile, ironico, caldo e tonico - ha spiegato il direttore ad ADVexpress - Offriamo al pubblico un 'racconto al femminile', con programmi che narrano il mondo visto dalle donne, senza però per questo considerare gli uomini come degli antagonisti".

Tutte le energie quest'anno, almeno per quanto attiene alle produzioni, saranno concentrate su 'Protagoniste ', nuovo talk show condotto da un gruppo di donne di età, cultura, formazione e provenienza eterogenea, che proprio nel mettere in scena i loro punti di vista differenti danno vita ad uno show particolare e accattivante, con tratti di comedy e pennellate di ironia.

Il nuovo programma andrà in onda dal lunedì al venerdì a partire dal 26 gennaio, alle 14 e in replica alle 19, alle 23, alle 7.30 e alle 10. Realizzata da Polivideo, la società di produzione e distribuzione televisiva guidata da Alessandra Zingales e Leonardo Breccia, la prima serie di 'Protagoniste' è composta da 80 puntate da 52 minuti, con riprese davanti a un pubblico di circa 80 donne.

Alla conduzione, come ha anticipato Anna Maria Aloe ad ADVexpress, l'attrice Anna Galiena, la giornalista Marina Terragni, Valeria Graci (nota per le divertenti esibizioni sul palco di Zelig con Katia) e Ilaria Inghlieri: quattro donne molto diverse fra loro, con un vissuto e un approccio a volte antitetico, pronte a prendere posizione sui temi più disparati, ad affrontare con lo stesso slancio e lo stesso impegno argomenti seri come la religione o la politica, o più frivoli come gli amanti o lo shopping.

La trasmissione inizia con le quattro signore che sedute attorno a un tavolo si raccontano cosa hanno letto, sentito, visto quel giorno, come quattro amiche che si incontrano al ristorante. La seconda parte del programma si svolge invece in salotto dove si parla del tema del giorno, quello che caratterizzerà la puntata.

Tra gli ospiti delle prime puntate Fatima Bhutto, erede della dinastia di Benazir, che parlerà della situazione pakistana e un insolito trio composto da Candida Morvillo, direttore di Novella 2000, Lory del Santo e Chiara Gamberale che rifletteranno sul tema scottante degli 'Amanti'.

Proprio 'Amanti', d'altra parte, è il titolo di una delle serie al debutto su Lei Tv. "Una serie acquistata dalla BBC - ha specificato Aloe - che troverà spazio il martedì". E negli altri giorni della settimana? Il lunedì sarà riservato a ' The Real Housewives of New York' , che mostra la vita di cinque donne benestanti di Manhattan, il mercoledì andrà in onda una serie della Warner che tratta il tema delle donne in carriera, e il giovedì sarà invece dedicato a '30 Rock', serie per cui vi è molta attesa, che vede protagonista l'icona dell'ironia Tina Fey e racconta il dietro le quinte di uno show televisivo.

"Venerdì e sabato saranno le giornate del mistero - ha continuato Aloe - con 'Afterlife' e 'Profiler '. Infine, la domenica sarà dedicata al teatro. Ad esempio il prossimo 15 di febbraio andrà in onda 'I monologhi della vagina' ".

Lei tv prevede un alto grado di l'integrazione con gli altri mezzi Rcs MediaGroup rivolti al medesimo target. Ad esempio, 'Protagoniste' ospiterà contributi dei femminili cartacei, ma non solo (ad esempio si stanno attivando collaborazioni con Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport), inoltre il nuovo canale avrà uno spazio dedicato all'interno del portale Leiweb, con anteprime e curiosità.

In merito all'arrivo sul canale 125 di Sky di Afef, il direttore non si sbilancia: "Stiamo studiando un progetto, ma è ancora tutto in via di definizione".

Serena Piazzi

tratto da advexpress.it


Nessun commento: