lunedì 2 febbraio 2009

JCDecaux: nel 2008 fatturato a +2,9%

"Malgrado un contesto economico sempre più difficile, abbiamo realizzato nel quarto trimestre una performance migliore del previsto, generando nell'anno una solida crescita interna del 6,3%, superiore a quanto avevano annunciato in occasione della revisione delle nostre linee guida nel novembre 2008", ha commentato Jean-Charles Decaux, presidente del direttorio e codirettore generale della JCDecaux.

JCDecaux SA, tra i principali protagonisti della comunicazione esterna in Europa e in Asia Pacifica, ha reso pubblico oggi, 30 gennaio, il fatturato 2008, che si porta a 2168,6 milioni di euro, in crescita del 2,9% in rapporto al 2007.

La crescita interna, a perimetro e tassi di cambio costanti, cresce del 6,3% super performando di nuovo in modo significativo il mercato pubblicitario mondiale nel 2008. Per quanto riguarda la crescita interna, è stata a 2 cifre per la divisione Trasporti, solida per l'attività Arredo Urbano e leggermente positiva per l'attività Affissione malgrado una seconda parte d'anno molto difficile.

La crescita del fatturato è stata principalmente trainata dai paesi emergenti, ma le perfomance realizzate nei mercati maturi, quali la Francia, l'America e del Nord sono state altrettanto buone. Malgrado le attività del Regno Unito e della Spagna siano state afflitte da un contesto macro economico molto difficile, le performance registrate sono state superiori a quelle del loro mercato domestico della comunicazione esterna.

Nel quarto trimestre, il fatturato ha avuto una progressione dell'1,0 % raggiungendo i 605,4 milioni di euro. A perimetro e tassi di cambio costanti, la crescita interna si porta al 1,7 % . La crescita del fatturato pubblicitario è stata inferiore alla crescita interna nel corso del quarto trimestre, principalmente per il fatto della deprezziazione della sterlina che non è stata completamente compensata dalla valutazione del dollaro americano, dello yuan cinese e del dollaro di Hong Kong in rapporto all'euro.

Tutte le divisioni e le zone geografiche hanno registrato dei tassi di crescita minori durante il quarto trimestre, che riflettono condizioni di mercato straordinariamente difficili in seguito al peggioramento della crisi finanziaria in settembre e della forte riduzione della visibilità operativa.

Arredo Urbano
Il fatturato per l'anno 2008 si stabilizza a 1063,5 milioni di euro, in crescita del 2,0%. A perimetro e tassi di cambi costanti, la crescita interna cresce del 4,5%. La crescita interna del fatturato pubblicitario, escluse le vendite, gli affitti dei materiali e i contratti di manutenzione, è del 3,7%. Nel quarto trimestre, il fatturato si stabilizza a 304,9 milioni di euro, in diminuzione del 0,2% (+1,5% in crescita interna) in rapporto al quarto trimestre 2007.

Il fatturato pubblicitario, escluse le vendite, gli affitti dei materiali e i contratti di manutenzione, registra una crescita interna dello 0,8%. La divisione Arredo Urbano ha beneficiato della solidità e delle crescita interna del fatturato in Francia ma anche del crescente contributo del Medio Oriente. Tuttavia, la diminuzione del fatturato organico è stata a due cifre nel trimestre in America del Nord e limitata a meno del 10% in Spagna e nel Regno Unito.

Trasporti
Il fatturato per l'anno 2008 si stabilizza a 629,0 milioni di euro, in crescita del 9,6%. A perimetro e tassi di cambio costanti, il fatturato è in crescita del 14,4%. Nel quarto trimestre, il fatturato è cresciuto del 7,9% e si porta a 176,4 milioni di euro (+4,2 % in crescita interna).

La crescita pubblicata è stata leggermente superiore alla crescita interna durante il quarto il quarto trimestre a causa della valutazione del dollaro americano, del yuan cinese e del dollaro di Hong Kong in rapporto all'euro. La progressione del fatturato è stata trainata dalla crescita in potenza dei nuovi contratti, principalmente in Belgio, in India, negli Emirati Arabi e in Algeria. Il fatturato organico ha continuato a crescere in Cina continentale malgrado un tasso inferiore ai precedenti trimestri in un contesto regionale più difficile.

Affissione
Il fatturato per l'anno 2008 si stabilizza a 476,1 milioni di euro, in diminuzione del 2,8%. A perimetro a tassi di cambio costanti, il fatturato è in crescita dello 0,6%. Nel quarto trimestre, il fatturato è diminuito del 5,1% e si porta a 124,1 milioni di euro (-1,2% crescita interna). La crescita interna è stata nulla in Francia e nel Regno Unito nel corso del trimestre tanto che Spagna e Italia hanno registrato una diminuzione del fatturato circa del 20%.

In occasione della pubblicazione del fatturato 2008, Jean-Charles Decaux (nella foto), presidente del direttorio e codirettore generale della JCDecaux, ha dichiarato: "Malgrado un contesto economico sempre più difficile, JCDecaux ha realizzato nel quarto trimestre una performance migliore del previsto, generando nell'anno una solida crescita interna del 6,3%, superiore a quanto avevano annunciato in occasione della revisione delle nostre linee guida nel novembre 2008. Di conseguenza, prevediamo ormai una margine operativo 2008 marginalmente inferiore a quello del 2007. JCDecaux ha ancora super performato tanto il mercato pubblicitario globale che il mercato della comunicazione esterna, ciò conferma la qualità dei supporti pubblicitari esistenti o recentemente sviluppati, cosi come il buon equilibrio della combinazione divisione/insediamento geografico. Questa crescita del fatturato mostra la forza della comunicazione esterna che, di fronte alla frammentazione dei media tradizionali, rimane l'unico media di massa in grado di dare agli inserzionisti un'audience in crescita a prezzi interessanti. Questa crescita riflette anche la professionalità e il coinvolgimento delle nostre squadre per il mondo. La volatilità e la riduzione di visibilità subiti nel corso del quarto trimestre continuano nel 2009 e, come precedentemente indicato, è ora certo che l'anno sarà molto difficile. Tanto che noi intensificheremo la nostra stretta gestione dei costi, continueremo a investire in maniera selettiva per rinforzare la nostra posizione di leader".

Nessun commento: