mercoledì 28 gennaio 2009

Pool di agenzie per lo spot istituzionale FIAT, che debutta con A.Testa

L'agenzia guidata da Marco Testa ha vinto la gara per la campagna istituzionale Fiat e firma i primi due spot in onda da oggi, 27 gennaio, su reti Rai e Mediaset. Il materiale video della campagna Fiat è stato realizzato da YAM112003, società del gruppo Endemol. Alla gara hanno partecipato anche Leo Burnett, a cui Fiat ha affidato la creatività degli spot in onda a febbraio; 515, di cui il Gruppo ha valorizzato il claim 'Guidati dal futuro', e Marcel Paris

Una vettura 'amica' dell'ambiente: la chiedono i bambini protagonisti dell'ultimo spot istituzionale Fiat in onda sulle reti televisive Rai e Mediaset fino al 31 gennaio con la firma di Armando Testa. L'agenzia guidata da Marco Testa, infatti, si è aggiudicata l'incarico principale per la campagna istituzionale, vincendo una gara a cui hanno partecipato anche Leo Burnett, 515 e Marcel Paris. Come spiegano dall'azienda, in realtà i vari spot della campagna istituzionale porteranno la firma di un pool di agenzie, date le ottime proposte creative presentate dalle strutture in gara. Leo Burnett, infatti, firmerà i soggetti in onda a febbraio con un taglio più promozionale, mentre è di 515 il claim 'Guidati dal futuro' adotatto da Fiat nella nuova campagna pubblicitaria.

Nel primo spot in onda da oggi, 27 gennaio, forti della loro spontaneità e fantasia, i piccoli discutono tra loro intorno ad un tavolo disegnando l'automobile del futuro mescolando colori e sorrisi sui fogli bianchi. Dalle loro matite nasce un sogno che Fiat condivide e nel quale, ogni giorno, mette lo stesso entusiasmo per realizzarlo.

Il materiale video della campagna Fiat è stato realizzato da YAM112003, società del gruppo Endemol; lo spot è stato presentato in anteprima assoluta durante la conferenza stampa ufficiale di lancio della nuova FIAT 500, tenutasi il 4 luglio a Torino. Da un'idea di Daniele Zambelli, fondatore di Simmetrico, il filmato è scritto da Sabrina Mancini e Flavio Andreini e diretto da Lele Biscussi, già regista de Le Iene.

Del resto il progresso nasce sempre da un sogno. Infatti, partendo proprio dall'immaginazione degli 'uomini di domani'– come recita il claim 'Guidati dal futuro' - Fiat guarda all'avvenire cercando risposte concrete a una società sempre più sensibile all'ecologia. Sono proprio questi bambini, "visionari" e dolcissimi, a chiederlo a gran voce. A loro Fiat promette di continuare a porre la massima attenzione alla tutela dell'ambiente e alla mobilità sostenibile attraverso la continua ricerca di soluzioni innovative per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2. La migliore dimostrazione di questo impegno concreto è la leadership europea nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM). Fiat è il primo e unico costruttore ad offrire con la linea ecologica "Natural Power" un'ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti.

A questo primato nel campo delle vetture a doppia alimentazione va ad aggiungersi il recente giudizio della società JATO – leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive nata nel 1984 e presente in oltre 40 Paesi – secondo la quale Fiat è il marchio automobilistico che, tra i dieci più venduti in Europa, può vantare il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute.

La crescente sensibilità di Fiat al tema dell'ecologia viene sottolineata nello spot pubblicitario da una versione corale del brano di Sergio Endrigo "Per fare un albero". Il filmato andrà in onda con due soggetti a rotazione, realizzati dall'agenzia Armando Testa, sotto la direzione creativa di Raffaele Balducci e Dario Digeronimo.

Elena Colombo

www.advexpress.it



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,
ma l'ultimo bambino che fa vedere nello spot è il figlio di Tremonti? E' una curiosità che mi voglio togliere. Non trovo la foto di quel bambino.
Ciao, Paolo.